Dove si possono trovare gli album dei Porcupine Tree?

Teoricamente si dovrebbero trovare in tutti i negozi di musica, ma in pratica non è così, forse per via della loro musica come dire non proprio commerciale. Tuttavia in un buon negozio di musica si trova quasi sempre l'ultimo o penultimo album o le ristampe dei precedenti, in qualche caso è possibile anche ordinare vecchi album, ma sono casi rari e dipende dal rivenditore. L'unico mezzo certo è la rete dove si può trovare di tutto, ma bisogna stare attenti ai prezzi, in molti casi si possono trovare vecchi cd o vinili a prezzi stratosferici che non sempre corrispondono al loro valore effettivo. In sicurezza un buon acquisto online si può fare dal sito ufficiale dei Porcupine Tree / Store, ma per il materiale sold out una soluzione può essere ebay. Nella pag. dei Links, sono elencati i siti ufficiali dove si può comprare on-line il materiale dei Porcupine Tree.

Perchè Chris Maitland ha lasciato la band?

Una risposta a questa domanda è stata data da Steven in una intervista dicendo: Siete soprattutto voi italiani che mi avete chiesto più volte il motivo, probabilmente perché Chris era molto amato nel vostro Paese. Perché ci siamo lasciati? Mettiamola in questo modo: credo che nel momento in cui la band ha firmato il contratto per la Lava le nostre responsabilità sono aumentate fortemente. Se prima i Porcupine Tree erano una band in cui si poteva mettere un impegno ‘part time’, i sacrifici da fare erano abbastanza limitati e ci si poteva dedicare ad altri progetti, ora l’impegno deve essere totale. La casa discografica ci ha fatto capire chiaramente che l’album era stato prodotto con un budget importante, e che quindi bisognava dedicare alla band ogni minuto del proprio tempo in tournèe e promozione, viaggiare negli USA ogni volta fosse necessario e suonare dappertutto. Tutto il resto andava messo in secondo piano. Tutti hanno accettato queste affermazioni, tranne Chris. Psicologicamente non riusciva ad accettare il fatto che ogni sforzo da quel momento doveva essere messo nella band. Non è che l’ha mai rifiutato in modo diretto o fatto affermazioni su questo, semplicemente il suo comportamento dimostrava che il suo interesse non era al 100% per il nuovo album e per la band.  

Graphic elements are from CSS Zen Garden theme by Pierre Antoine Viallon (Creative Commons license), Lasse Hoile and Porcupine Tree.