28/06/2014

Steven Wilson Update

Steven ci aggiorna dalla sua pag facebook: "Da lunedì 23 giugno, spediremo le copie della ristampa in CD di “Cover Version”. E' una raccolta di tutti i lati ‘A' e ‘B' sides delle 6 cover versions uscite come singoli tra il 2003-2010, rimasterizzati: escono in formato mini LP gatefold con note di copertina.
Lunedì esce anche un album che ho mixato, che giustamente sta ottenendo recensioni esagerate, ovvero l'album solista di Tim Bowness “Abandoned Dancehall Dreams”. Tim è mio partner nella band no-man e questo è un album essenziale per chiunque abbia amato la voce di Tim e i no-man. In vendita come doppio CD edizione limited, con media book e su vinile nero in copertina gatefold. In contemporanea, esce anche una nuova edizione dell'album in studio più recente dei No-Man: “Schoolyard Ghosts”. E' stato rimasterizzato e esce come 2 CD in edizione gatefold mini LP. Il secondo disco comprende versioni alternative, lati B, e demo. Esce il 18 agosto, già preordinabile su Headphone Dust. Infine, i miei remix di album classici proseguono con l'uscita il 30 giugno dell'edizione per il 40mo anniversario dell'album dei Jethro Tull, “A Passion Play” in un set di 4 CD, con i miei nuovi mix stereo e 5.1 sia dell'album originale del 1973 sia dell'album Chateau D’Isaster registrato l'anno precedente. Quest'ultimo viene mixato per la prima volta nella storia nella forma completa di 60 minuti, e senza gli overdubs che erano stati aggiunti in seguito. C'è anche un booklet di 80 pagine.
 Ci saranno molti altri miei remix di album classici, tra ora e la fine dell'anno. Tra quelli già annunciati ufficialmente ci sono: Gentle Giant “The Power and the Glory” - (metà luglio), XTC “Drums and Wires”, King Crimson “Beat”, e il terso nella serie degli Yes (official) remixes (a Settembre/Ottobre)."

SW Continuum 3 LP

Foto: After the recent release of the Bass Communion 4 CD box set (some copies still left from Headphone Dust), which compiled music that had previously only been available on vinyl, now comes a first release on vinyl of the 2 albums I made with Dirk Serries under the name of Continuum, both previously only available as limited edition CDs. These 2 albums from 2005 and 2007 have now been compiled by Tonefloat onto a deluxe triple album set (one 20 minute piece per side) with beautiful new Carl Glover (Aleph Studio) designed artwork.The music ranges from the spacious ambience of Continuum I to the pounding doom metal of Continuum II, so definitely something for fans of my more experimental side.  This set is a one-off and limited to 1,000 copies, 400 on clear vinyl, and 600 on black vinyl. You can pre-order now from Headphone Dust for shipping in mid July (it weighs a lot so the shipping is not cheap, sorry!)http://stevenwilsonhq.com/sw/headphonedust/continuum-3lp-vinyl/

Preordinate ora il triplo vinile in edizione limitata di Continuum, progetto del 2005/2007 di Steven Wilson - Official page e Dirk Serries. Uscita a metà luglio. Lo stile spazia dall'ambience al doom metal. 400 copie saranno su vinile trasparente.

Lasse Hoile Mailorder

Sul sito Mailorder, sponsorizzato da Lasse Hoile, sono aperti dei saldi estivi su merchaindise che già era in vendita, cartoline numerate ed autografate, adesivi e t-shirt ornate singolarmente a mano. Questo materiale una volta esaurito non verrà ristampato.

Best 100 Prog

La rivista Prog Magazine è in fase di compilazione di una lista dei 100 più grandi album di progressive rock di tutti i tempi, sulla base dei voti dai lettori. Tutto quello che dovete fare è mettere isieme una lista dei tuoi 10 album preferiti e spedirla a prog@teamrock.com prima del 4 luglio.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


14/06/2014

SW Continuum 3 LP

Il 10 luglio uscirà Continuum I e II, su triplo vinile trasparente: una collaborazione tra Steven Wilson e Dirk Serries. Preordinabile su Tonefloat. Limited edition in 400 copie in Clear Vinil e 600 copie in Black Vinil.
 Tracklist:
 1. construct i (19:54)
 2. construct iv (22:45)
 3. construct ii (21:30)
 4. construct v (17:28)
 5. construct iii (19:45)
 6. construct vi (18:31)

SW Tour Blogs Book

Theo Travis ha ricevuto le ultime prove di stampa del libro Tour Blogs di Steven Wilson e sembrano fantastiche.


02/06/2014

Anathema Review

Distant SatellitesAggiornata su questo sito la sezione Altro con l'inserimento della recensione del nuovo album degli Anathema, Distant Satellites su cui ha lavorato con dei mix aggiuntivi, anche Steven Wilson.


 

28/05/2014

Steven Wilson "200.000"

Steven ci aggiorna dalla sua pag facebook SW: "Questa pagina ha superato i 200,000 mi piace / followers e con l'occasione vorrei ringraziare tutti per il continuo interesse e supporto, i commenti incoraggianti e i consigli riguardo alla mia carriera (-: Sono abbastanza vecchio da ricordarmi i giorni in cui far arrivare informazioni a 200,000 persone potenzialmente interessate avrebbe significato infilare 200,000 lettere in 200,000 buste, e comprare 200,000 francobolli da incollarci sopra! Quindi in quanto musicista c'è almeno una ragione per cui sono grato per l'esistenza di internet. Per i mesi appena trascorsi ho lavorato duramente sul mio prossimo album, e continuerò fino alla fine dell'anno per farlo uscire all'inizio del 2015 (ma vi faremo ascoltare qualche preview prima). Non dirò molto a riguardo adesso, solo che è un altro progetto in cui la musica, la storia e le parti visuali lavorano insieme, e che stiamo cercando di alzare il livello ancora di più. Pretenzioso, e orgoglioso di esserlo!"

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Auguri Gavin Harrison!

Cosi fanno gli auguri a Gavin sul Fanclub Italiano: Quelli che Adorano Gavin Harrison: 51 anni fa in Inghilterra tutto ebbe inizio...Un augurio speciale al nostro batterista preferito! Tutti restano increduli di fronte a questa cifra... beh ragazzi, lui ha scoperto come com"battere" il tempo e ci è riuscito alla Grande! AUGURI anche da tutti noi Gavin!


24/05/2014

SW Concorso EastWest Sounds

Foto: EastWest Sounds are launching a competition to win my Ghostwriter instrument, and VIP passes to a future concert.  If you would like to enter you need to download the free trial version of the instrument (iLok is required) and create a demo using only the Ghostwriter sounds.

Free Trial - http://on.fb.me/1jlBak4
Contest Entry - https://apps.facebook.com/whcontests/ghostwriter

The 3 winners will also have their demo published on the Ghostwriter product page. Please read the rules and regulations at the contest page. I'm really looking forward to hearing what people come up with using these sounds!

SW

SW: "La EastWest Sounds ha lanciando un concorso per vincere il mio strumento Ghostwriter, e pass VIP per un futuro concerto. Se volete entrare è necessario scaricare la versione gratuita di prova dello strumento (è richiesto iLok) e creare una demo utilizzando solo i suoni Ghostwriter. I 3 vincitori avranno anche il loro demo pubblicato sulla pagina del prodotto Ghostwriter. Si prega di leggere le norme ei regolamenti alla pagina del concorso. Non vedo l'ora di sentire quello che la gente crea con l'utilizzo di questi suoni!" Link della versione gratuita e Regolamento.

SW Bass Communion Box Set

Foto: bass communion | steven wilson | 4cd box set | carl glover | tonefloat

Il Bass Communion 4 box set CD è ora in vendita. È dotato di oltre 4 ore di musica, tra cui molte rarità degli ultimi 15 anni di lavoro di SW in materia di drone, ambient e musica elettronica, in particolare uscite in precedenza solo su vinile come l'album Indicates Void, Vajrayana singolo, e Litanie EP. Esso comprende anche l'inedito brano 20 minuti "Temporal", registrato nel 2012 come un omaggio al compositore britannico Harrison Birtwistle ed alla sua composizizione del 1971 Chronometer, entrambi i pezzi sono creati interamente da suoni di orologi e altri dispositivi di cronometraggio (è stato utilizzato da SW nel recente tour come introduzione al brano The Watchmaker). Solo 2.000 copie di questo bellissimo set, che viene fornito in un Box, ogni disco con la propria custodia mini LP econtiene anche un libro di 64 pagine di splendide immagini Bass Communion di Carl Glover. Si noti che questo articolo è un articolo esclusivo di Headphone Dust e Tonefloat.

SW The Raven That Refused to Sing Cover

Steven ci segnala una splendida cover version su youtube del suo brano The Raven That Refused to Sing.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

SW Libro fotografico

Theo Travis ci aggiorna sul libro fotografico incentrato nei precedenti tour di Steven Wilson: "c'è stato un leggero ritardo con la fase di progettazione del libro. Il testo è stato finalizzato essendo stato modificato e letta la prova, le foto sono tutte allineate e lo stile generale e il layout sono stati tutti approvati. Il tutto ha un ottimo aspetto e sono molto entusiasta. Purtroppo lo stesso progettista ha avuto due lutti familiari stretti (tra cui la madre), e questo ha causato ritardi nel processo di preparazione e produzione. Mi aspetto che i libri siano pronti nel mese di giugno, ma non posso ancora dare una data di consegna più precisa. Mi dispiace per questo, ma ciò non poteva essere previsto. Apprezzo e vi ringrazio per la vostra pazienza".


17/05/2014

Alan Parsons & Steven Wilson

Rumors su Alan Parsons sembra che parteciperà sempre come ingegnere del suono al prossimo album di Steven Wilson! Nel frattempo sta uscendo un suo nuovo singolo, "Fragile".

Gavin Harrison Show

Foto: It's a long way off but I'm very happy to announce that I'll be performing on the main stage at the fantastic London Drum Show on 8th of November.

Gavin Harrison è felice di annunciare che si esibirà sul palco principale al fantastico London Drum Show l'8 Novembre 2014.

Lasse Hoile Intervista

In questo video sul canale Metal Wani youtube, una bella intervista a Lasse Hoile sul suo lavoro con Steven Wilson, Opeth, Dream Theater, Blackfield e molto altro.


10/05/2014

Tim Bowness New Album

Tim Bowness torna con l'etichetta Inside Out con il suo ambizioso secondo album solista, Abandoned Dancehall Dreams. Prodotto da Bowness e mixato dal suo socio nei No-Man, Steven Wilson, Abandoned Dancehall Dreams include prestazioni di Pat Mastelotto (King Crimson), Colin Edwin (Porcupine Tree), Anna Phoebe (Trans-Siberian Orchestra), Richard Barbieri e membri dei No-Man Live band. Disponibile in diversi formati in edizione limitata in doppio cd multimediale, l'edizione molto limitata in vinile bianco autografata da Tim (esclusiva Masterizzazione Shed) ed in vinile nero.

Fonte: Burningshed Official Facebook

Steven Wilson Cover Version CD

Cover Version, l'album, di Steven Wilson che raccoglie tutto il materiale rilasciato in edizione limitata ed in serie di singli CD rilasciata tra il 2003-2010. I 12 brani comprendono 6 originali Steven Wilson e 6 cover e forniscono un quadro essenziale nel gusto musicale di Wilson e della sua evoluzione come artista solista. Registrato su un CD per la prima volta, questa edizione KSCOPE è disponibile anche in un formato vinile.

1. Thank You (Alanis Morissette cover)
2. Moment I Lost (SW original)
3. The Day Before You Came (ABBA cover)
4. Please Come Home (SW original)
5. A Forest (The Cure cover)
6. Four Trees Down (SW original)
7. The Guitar Lesson (Momus cover)
8. The Unquiet Grave (SW original)
9. Sign 'o' The Times (Prince cover)
10. Well You're Wrong (SW original)
11. Lord Of The Reedy River (Donovan cover)
12. An End To End (SW original)

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Colin Edwin & Tim Bowness

Tim Bowness Henry Fool Colin Edwin eseguono musiche di No-Man e Henry Fool più canzoni dal nuovo album di Tim Abandoned Dancehall Dreams. Special Guests - NoSound (acustica) e Matt Stevens.
Venerdì 11 luglio 2014 The Borderline, Arancione Yard, W1D 4JB, Londra.
Sabato 12 Luglio 2014 at The Wesley Centre, Maltby, Rotherham, Yorkshire.


Richard Barbieri Little Brother

Richard Barbieri e Steve Hogarth, mini-album 'little brother' con 5 brani con la splendida Arc Light da Not The Weapon But The Hand, più 4 nuovi brani e una nuova versione di Intergalactic (con Aziz Ibrahim alla chitarra, che interpreta anche due dei nuovi brani) . Presentato in un formato mini lp style con un libretto di 8 pagine contenente fotografia di Luigi Colosanti e suoi testi. Pre-ordini disponibili alla Burningshed ora e spedizioni a partire dal 12 maggio.

Fonte: Burningshed Official Facebook

Kscope podcast 50

Un recente podcast dedicato ai Specile Se-Delan.

Kscope podcast 49

Podcast Kscope n°49, Speciale Gazpacho

Kscope podcast 48

Rari brani sul n° 48 podcast dalla Kscope, cover di band come Pink Floyd, Nick Drake, The Beatles, Jefferson Airplane, Alanis Morissette, The Cure, da Kscope artisti come: Steven Wilson, Anathema, No Man, Engineers, Ulver, Blackfield, The Pineapple Thief, new signing Se Delan and North Atlantic Oscillation.

Kscope podcast 47

Kscope 47 podcast il primo del 2014, nuovi annunci e nuova musica by:
Steven Wilson - The Day Before You Came (from Cover Version)
Gazpacho - Winter is Never (from Tick Tock)
Gazpacho - The Wizard of Altai Mountain (from Demon)
Gazpacho - Death Room (from Demon)
Steve Hogarth & Richard Barbieri - Arc Light (from Arc Light)
Se Delan - Chasing Changes (from The Fall)
Se Delan - Beneath the Sea (from The Fall)
Katatonia - Lethean (from Dethroned & Uncrowned)
Blackfield - The Only Fool is Me (from IV)
Ulver - Son of Man (from Messe I.X - VI.X)
No Man - Beautiful Songs You Should Know (from Schoolyard Ghosts)

Curiosità

In un album sulla nostra pag facebook sono raccolte una serie di foto della rara cassetta Tarquin's Seaweed Farm, con la insolita colorazione della cover verde.


02/05/2014

Steven Wilson Mix Jethro Tull

A Passion Play è il più apertamente album progressista dei Jethro Tull. Offre splendidi passaggi strumentali virtuosistici, suggestive sequenze di synthesizer, e fonde diverse influenze in una. A Passion Play (una performance Extended) è un nuovo set 2cd / 2dvd con nuovi mix Steven Wilson (stereo e 5.1) dell'album, insieme a mix di registrazioni sempre di Steven del famigerato 'Chateau Disaster' che precedettero direttamente A Passion Play. Confezionato con un libro di 80 pagine in dettaglio l'album 1973 tour della band e le registrazioni Chateau, (una performance Extended) è un modo glorioso per celebrare questo tipo di rilascio. È disponibile anche una versione di Passion Play (Steven Wilson Mix), in vinile dell'album presentato in una copertina apribile (tra cui un libretto di 24 pagine da 12 "x 12", con note sul mix di Steven Wilson e un articolo dal Rev Godfrey Pilchard).

Fonfe: Burningshed Fecebook

Blank Planet Porcupine Tree Cover Band

Tributo ai Porcupine Tree, i Blank Planet, nato a Roma nel 2013. La prima data live importante sarà il prossimo 8 Maggio al Crossroads Via Braccianese Roma.


 

30/04/2014

Steven Wilson & Band Tone Prints

Dal sito della TC Electronic un video che mostra e fa sentire il risultato dei vari pedali usati da Steven, Nik e Govan. Cliccando sul sito si possono anche sentire le altre versioni degli effetti.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


24/04/2014

Steven Wilson Addio  Blackfield

Foto: Just a reminder that next week I will be playing my final show with Blackfield, in New York City at the Best Buy Theater on 1st May.Aviv will continue recording and touring as Blackfield with new collaborators - but for me this show is going to be a 'thank you and farewell to Blackfield and all the fans’.I’m also thrilled to have my good friend (and Porcupine Tree's live guitarist for many years) John Wesley opening the show with his band.So if you can make it I would love to see you there.Tickets for the show are available here:http://www.axs.com/events/249060/blackfield-tickets?skin=bestbuy

Steven ci ricorda che la prossima settimana suonerà il suo spettacolo finale con i Blackfield, a New York City al Best Buy Theater il 1 ° maggio.
Aviv continuerà a registrare e fare tour come Blackfield con nuovi collaboratori ma per Steven questo spettacolo è un ringraziemento e un addio  ai Blackfield e tutti i fans. Steven è anche entusiasta di avere il suo buon amico (e chitarrista live di Porcupine Tree per molti anni) John Wesley ad aprire lo show con la sua band. Quindi Steven sarebbe contento di vedere i suoi fan là, se fosse possibile. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sul sito AXS.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

GH Masterclass Update

Foto: Great response to this Recording Masterclass (near Cambridge UK)- so we've opened it up to two sessions on the same day. A few places remaining. Contact info@neilcowlan.com

Gavin soddisfatto per la risposta a questa Masterclass di registrazione (vicino a Cambridge UK) hanno quindi aperto fino a due sessioni nello stesso giorno. A pochi posti rimasti. Se interessati contattare info@neilcowlan.com

Fonte: Gavin Harrison Official Facebook


20/04/2014

Un Box Set Deluxe Dei Bass Communion

Un box set deluxe 4 CD contenente molte rarità dei Bass Communion uscirà a Maggio per la Tonefloat. Bass Communion è il progetto di Steven dedicato a ciò può definirsi drone o dark ambient music, di solito basato sulla manipolazione di registrazioni di strumenti dal vivo. Compresi nel set: l'album Indicates Void, il singolo Vajrayana, l'EP Litany, l'album Pacific Codex, numerosi remix di altri artisti, e un brano recente che è stato usato negli show dal vivo della SW band l'anno scorso.
 Ciascuno dei 4 CD ha il suo proprio confezionamento da mini LP, e tutti sono raccolti in una scatola rigida, con un booklet di 60 pagine, il tutto a cura di Carl Glover (Aleph Studio). Il set contiene più di 4 ore di musica in tutto. Maggiori info e pre-ordini sul sito della Headphone Dust. Oppure ordinate direttamente da ToneFloat in Olanda.
Questa release è in tiratura limitata (2000 copie), quindi probabilmente non sarà possibile reperirla da altri rivenditori. Disponibile per il preordine alla Headphone Dust ed alla ToneFloat.

Fonte Steven Wilson Official Website


09/04/2014

Aggiornamenti da Steven Wilson

Aggiornamenti da SW: "Per la prima parte dell'anno 2014 ho fatto un bel po' di mixaggi per altri artisti, attività che trovo sempre ricca di ispirazione. Il nuovo album degli Opeth, "Pale Communion", l'ho mixato nel mio studio a febbraio, in versione stereo e 5.1. Ho anche cantato dei cori. E' un album poco metal senza dubbio, ma è comunque molto heavy ed è un gran bel lavoro - per le la ballata epica orchestrata “Faith in Others” che conclude l'album è il miglior brano scritto da Mikael Åkerfeldt da sempre. Pale Communion esce per la Roadrunner Records il 17 giugno. E' anche il primo album degli Opeth a essere registrato e mixato in risoluzione più alta, 96/24. Spero che la Roadrunner farà uscire una versione high res, ma non si sa ancora. All'inizio dell'anno ho mixato il nuovo album solita del mio amico di vecchia data, Tim Bowness. Abandoned Dancehall Dreams consiste principalmente di brani che Tim scrisse pensando a un nuovo album dei no-man, e venne registrato con membri della band dal vivo dei no-man, perciò il materiale ha in effetti quel DNA. L'album esce per Inside Out Music il 23 Giugno. Recentemente ho anche mixato 4 brani per il nuovo album degli ANATHEMA, "Distant Satellites", in uscita per Kscope il 9 giugno, e un brano sul fantastico nuovo album di John Wesley, Disconnect, appena uscito per la InsideOut. Da ora in poi mi concentrerò sul comporre nuovo materiale per il mio prossimo album solista, che progetto di registrare con la mia band quest'estate. Nuovi aggiornamenti seguiranno presto..."
Foto: For the first part of the year I’ve been doing a lot of mixing work for other artists, something I always find very inspiring.

The new Opeth album Pale Communion was mixed into stereo and 5.1 at my studio in February. I also sang harmony vocals. It’s by no stretch of the imagination a metal record but it’s still plenty heavy and a great piece of work - for me the epic orchestrated ballad “Faith in Others” that closes the album is Mikael Åkerfeldt's finest achievement to date. Pale Communion is released by Roadrunner Records on 17th June. It’s also the first Opeth album to be recorded and mixed in higher resolution 96/24. I hope Roadrunner will release a high res format, but I don't know their plans on that.

At the start of the year I mixed the new solo album by my long term friend and collaborator Tim Bowness. Abandoned Dancehall Dreams mainly consists of songs Tim wrote with a no-man record in mind, and was recorded with members of the touring band, so the material definitely has that DNA.  The album is released by Inside Out Music on 23rd June.

Other mixes I have done recently are 4 songs on the forthcoming ANATHEMA - official band page album Distant Satellites, released by Kscope on 9th June, and one song on John Wesley’s fantastic new album Disconnect, which was just released by InsideOut. 

From here on I'm focusing on writing more material for my next album, which I plan to record with my band in the Summer. More news soon…

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


05/04/2014

GH Rhythmic Composition

Gavin Harrison attesissimo libro Rhythmic Composition comprende 20 trascrizioni di batteria dalle performance dei Porcupine Tree le più affascinanti intuizioni circa il processo di registrazione. Disponibile alla Burningshed. I brani sono:

1) Blackest Eyes
2) Trains
3) The Sound of Muzak
4) Futile
5) Halo
6) Lazarus
7) Open Car
8) Start of Something Beautiful
9) Mother and Child Divided
10) Anesthetize
11) Way Out of Here
12) Nil Recurring
13) Cheating the Polygraph
14) What Happens Now?
15) Drawing the Line
16) The Incident
17) Octane Twisted
18) Circle of Manias
19) Bonnie the Cat
20) Remember Me Lover

Fonte: Gavin Harrison Official facebook

SW & Ian Anderson

Foto: Ian Anderson pictured with Steven Wilson - Official page at the Homo Erraticus Launch Party at The Record Club in Camden, London, 3rd April 2014.

http://homoerraticus.com

Ecco una foto del party di ieri sera per il lancio del nuovo album solista di Ian Anderson, "Homo Erraticus", in uscita il 14 Aprile per Kscope. Noi di Porcupine Tree Coma Divine Italian Fansite abbiamo intervistato telefonicamente Ian Anderson che gentilmente, ci ha assicurato che ci avrebbe salutato Steven direttamente. L'intervista sarà presto online su questo sito nella sezione Interviste.


 

29/03/2014

SW GhostWriter

Tre video demo in cui Steven spiega il suo nuovo software musicale GhostWriter. Notate che tra le voci che il software permette di utilizzare come suoni, c'è la stessa voce di Steven e quella di Susana Moyaho. Lo strumento virtuale Ghostwriter creato da Steven è in vendita sul sito della EastWest Sounds, sul sito della Soundsonline.


SW & Anathema

AnathemaIl 9 giugno uscirà il nuovo album degli Anathema "Distant Satellies". E' stato prodotto come il precedente "Weather Systems" da Christer-André Cederberg. Alcuni brani sono stati mixati da Steven Wilson.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


26/03/2014

Steven Wilson Modifica Mellotron

Da Streetly Electronics: "Il gentilissimo SW prova il nuovo half-speed mod installato oggi nel suo mellotron M4000. Il suo nuovo album conterrà moltissimi suoni provenienti da lì. Abbiamo passato una bella giornata con Steven Wilson - Official page, lui ora è felice!"

Steven Wilson Vecchia Intervista

Riproponiamo una vecchia intervista a Steven Wilson del 2011 da Classic Rock.

Nick Beggs Tour In Italy

Nick Beggs sta per iniziare un tour con Steve Hackett che lo porterà anche in Italia, con ben 5 date a maggio:

*22 May 2014 - Rome, Italy - Steve Hackett Genesis Extended
- Auditorium Conciliazione, Rome, Italy
*23 May 2014 - Cesena, Italy - Steve Hackett Genesis Extended
- Nuovo Teatro Carisport, Cesena, Italy
*24 May 2014 - Pordenone, Italy - Steve Hackett Genesis Extended
- Teatro Comunale Guiseppe Verdi, Pordenone, Italy
*25 May 2014 - Trento, Italy - Steve Hackett Genesis Extended
- Auditorium Santa Chiara, Trento, Italy
*26 May 2014 - Milan, Italy - Steve Hackett Genesis Extended
- Gran Teatro Linear4Ciak, Milan, Italy

Gavin Harrison Tour

Gavin ha annunciato un tour in Sud Africa per tre drums clinic.

April 2014.
7th Johannesburg @ "The Warehouse"
8th Cape Town @ "Mercury Live"
9th @ "Live" Durban.

Colin Edwin Recensione

Una recensione italiana del nuovo album di Colin Edwin Twinscapes.

Tim Bowness Nuovo Album

Presto in uscita (a giugno) il secondo album solista di Tim Bowness (no-man), uscirà per l'etichetta InsideOut. Sarà prodotto da Steven Wilson.

Steven Wilson Nuovi Mix

Il nuovo mix in stereo / 5.1 surround sound, fatto da SW, del terzo album degli Yes (official), "The Yes Album" (1970), uscirà il 14 aprile, e si può preordinare adesso sia su Headphone Dust che su Burning Shed. Totalmente approvato dalla band, The Yes album sarà disponibile come CD/Blu-Ray in confezione mini-lp replica, oppure in CD/DVD digipack. Ine ntrambe le versione c'è un booklet contenente nuove note di Sid Smith, foto rare, e materiale d'archivio, e tanti bonus audio, comprese registrazioni in studio escluse originariamente dall'album, versioni live, single edits, versioni strumentali…etc.

Foto: Steven’s new stereo / 5.1 surround sound mix of the third album by Yes (official), 1970’s The Yes Album will be released on the 14th April, and is now available to pre-order from both Headphone Dust and Burning Shed. Fully approved by the band, The Yes album will be available in a choice of either CD/Blu-Ray in a vinyl replica gatefold card sleeve, or CD/DVD in digipack. Both feature a booklet featuring new notes by Sid Smith, rare photos and archive material, and plentiful bonus audio material, including studio out-takes, live versions, single edits, instrumentals…etc. 

In addition, Steven’s stereo / 5.1 remix of Jethro Tull's 1973 album A Passion Play has been announced for release on 13th June as a deluxe 2 CD / 2 DVD set, including new mixes of both the album itself and the “lost” album recorded at Château d'Hérouville in 1972, for the first time in its complete 60 minute form. Note that this release is not yet available to pre-order.

The Yes Album (CD/DVD-A)
http://stevenwilsonhq.com/sw/headphonedust/yes-the-yes-album-cddvda/

The Yes Album (CD/Blu-ray)
http://stevenwilsonhq.com/sw/headphonedust/yes-the-yes-album-cdblu-ray/

https://www.burningshed.com/store/progressive/

Steven Wilson Anja Garbarek

Scrive SW sulla sua pagina fb: "Nel 2000, ho prodotto un album per la cantautrice norvegese Anja Garbarek, e per caso ne ho appena ascoltato un brano adesso (è passato molto tempo) e mi ha ricordato di come sia un album assolutamente sottovalutato, mentre è probabilmente uno dei migliori 5 album su cui io abbia mai avuto il privilegio di lavorare.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


09/03/2014

Update Website

View this ImageAggiornata in questo sito la sezione Altro con la recensione del nuovo album dei Gazpacho, Demon.

 


05/03/2014

SW Radioactive Toy Live

Steven e la band "esplorano lo spazio" a questa lunga versione di Radioactive Toy tratta dal loro show sold out alla Royal Albert Hall di Londra il 20 ottobre dello scorso anno, sul canale SoundCloud ufficiale di Steven Wilson. SW - voce / chitarra, Guthrie Govan - chitarra, Adam Holzman - tastiere, Theo Travis - flauto, Nick Beggs - basso fretless, Chad Wackerman - batteria.

SW I.E.M. Ristampa

Foto: The repress of the IEM CD box set has started shipping from Headphone Dust today. The set was original released in 2010 on ToneFloat in an edition of 2,000 copies and quickly sold out. This is a second edition of 1,000 copies. 

Presented in a beautiful Carl Glover designed deluxe hardback slipcase, containing a 60 page booklet and 4 CDs, each housed in its own mini album sleeve, the set represents all of the recordings that Steven made under the name of I.E.M. (Incredible Expanding Mindfuck) between 1996-2001.

http://stevenwilsonhq.com/sw/headphonedust/i-e-m-complete-4-cd-box-set/

Disponibile la ristampa del cofanetto CD del progetto solisa di Steven Wilson I.E.M. (Incredible Expanding Mindfuck) da Headphone Dust. Il cofanetto venne originariamente pubblicato nel 2010 dalla ToneFloat in sole 2000 copie e andò esaurito in fretta. Questa è una seconda ristampa di 1,000 copie. Presentato con una bellissima cover rigida, dal design di Carl Glover, contiene un booklet di 60 pagine e 4 CDs, ognuno nella sua busta "mini album". Il cofanetto contiene tutte le registrazioni Steven fece sotto il nome I.E.M. (Incredible Expanding Mindfuck) negli anni 1996-2001.

SW Ristampa in Vinile di Cover Version

In arrivo il 17 marzo l'edizione in doppio vinile della serie "Cover Versions" di SW, che comprende tutte e 6 le covers originali, uscite su CD singoli dal 2003 al 2010, e i rispettivi lati B. Il design dell'album è di Carl Glover e la copertina comprende nuove annotazioni di Steven.
Preordinabile su Headphone Dust e Burning Shed.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

 26/02/2014

SW al lavoro sul nuovo album

Il Genio è già al lavoro!
"Quest'anno mi vedrà comporre e registrare il seguito di The Raven that Refused to Sing. Prometto che ci saranno news, audio e video dalle sessioni di registrazione, e l'anno prossimo ho in programma un bel po' di concerti con il nuovo live show, che sarà ancora più spettacolare di quello di The Raven" ha dichiarato a SomethingElseReviews.com.

Libro "SW Tour Blogs" update

Scrive Theo Travis su facebook: "Grazie a tutti per aver reso una realtà il libro Book of Steven Wilson Tour Blogs 2012-2013! La campagnia raccolta fondi Kickstarter ha avuto un gran successo e i fondi raccolti sono più del previsto! Ora è compito mio fare un libro il più favoloso possibile. Per tutti i finanziatori, riceverete una email via Kickstarter che vi informerà su quale sarà il prossimo passo e come mandarmi le foto e info richieste. Vi ringrazio ancora."



13/02/2014

Recensione Live Blackfield

Aggiornata la sezione delle Recensioni live con l'inserimento di quella sul concerto dei Blackfield a Londra dello scorso 5 Febbraio. Mentre le foto si possono vedere sulla pag facebook della band, altre su questo album flickr.

Kscope Podcast

Rari brani dal nuovo Kscope Podcast, presi tra gli artisti: The Pretty Things, Pink Floyd, Nick Drake, The Beatles, Jefferson Airplane, Alanis Morissette, The Cure ed altro. Performer by Steven Wilson, Anathema, No Man, Engineers, Ulver, Blackfield, The Pineapple Thief, Se Delan and North Atlantic Oscillation.


 

31/01/2014

Colin Edwin & Lorenzo Feliciati

Pre-ordini disponibili per l'album Twinscapes di Colin Edwin e Lorenzo Feliciati con il contributo di Nils Petter Molvaer, David Jackson, Andi Pupato e Roberto Gualdi, uscirà per la metà del prossimo mese, da notare che a causa del lungo tempo di fabbricazione, il vinile sarà disponibile un paio di settimane dopo il CD. Sia il CD cher il vinile, si possono acqustare alla burning shed. In alternativa, per ordinare direttamente da Rarenoise. C'è un anteprima album sulla pagina Soundcloud di Colin Edwin.

Fonte: Colin Edwin Blog

SW & John Wesley

Foto: #TBT #ThrowbackThursday: Glasgow, 2007,

Steven Wilson ha mixato il brano 'Window' per il nuovo album di John Wesley, 'Disconnect', che uscirà il 31 Marzo.

Foto: The new John Wesley album, 'Disconnect' will be released March 31, 2014 in Europe/UK and April 1 in the US on Inside Out Music!

More details available soon at http://www.john-wesley.com

SW & Blackfield

Foto: ‎בלאקפילד מגיעים לזאפה הרצליה - 2.2.2014 !‎

Scrive Steven nella sua pag facebook riguardo al tour dei Blackfield che sta per iniziare: "Aviv continuerà a registrae e fare concerti con i Blackfield e nuovi collaboratori, ma per me questo sarà un addio, quindi spero di vedervi agli show!"

SW Nuovo Mellotron

Foto: Many of you probably know that 15 months ago King Crimson's Robert Fripp kindly offered me the use of his mellotron (the Mk2 originally used on In the Court of the Crimson King) to play on The Raven that Refused to Sing album. Well I loved the sound of the real thing so much, that I immediately ordered a brand new one from Streetly Electronics, who only make a few of them every year, such is the precision and work that goes into every one. Well today this beautiful piece of British engineering finally arrived to take pride of place in my studio, and it sounds incredible! Expect a lot (well even more) of mellotron on the next album (-;

Scrive Steevn dalla sua pag facebook: "Molti di voi sanno probabilmente che 15 mesi fa Robert Fripp mi ha gentilmente offerto l'uso del suo mellotron (l' Mk2 originariamente usato su In the Court of the Crimson King) da suonare registrando The Raven that Refused to Sing. Io ho talmente amato il suono che aveva lo strumento reale, che ne ho subito ordinato uno alla Streetly Electronics, che ne fa solo pochi all'anno, visto il lavoro e la precisione che richiedono. Ebbene, oggi questo meraviglioso pezzo di ingegneria britannica è finalmente arrivato per prendere il posto d'onore nel mio studio, e il suono è incredibile! Aspettatevi molto (beh, ancora di più) mellotron nel prossimo album (-;"

SW on Eclipse Magaziene

Foto: Congratulations to Steven Wilson - Official page for the 'Album of the Year' award in Eclipsed magazine (Germany)

Votato l' ultimo album di Steven Wilson The Raven That Refused to Sing, dalla quotata rivista tedesca Eclipse, come il migior album dell'anno.

SW Ghostwriter

Foto: I'm very pleased to announce the release of my own software instrument - Steven Wilson’s Ghostwriter. For the last 18 months I have been working with the world’s leading software instrument company EastWest Sounds on this, and it can now be ordered from their website.

For the first time ever this makes some of my signature sounds available to other musicians, as well as replications of recognizable classic sounds originally created by other producers and engineers. These sounds can be used as part of the fabric of complex music productions, or as the basis for cinematic soundtrack-based music, providing a ready-made selection of sonic building blocks.

Mainly I’ve tried to create sounds that you won’t find in any other software instrument or sample library, but in addition more straightforward raw drum, bass and guitar sounds are included, which can be manipulated via the powerful Ghostwriter instrument interface (which includes an amp simulator, SSL EQ, 2 compressors, echoplex tape delay, a powerful reverb, filter and envelope stages) to create your own unique sounds.

To get more of an idea you can now listen to 2 online demos that include some of the sounds you will find in the library.

World excluding Europe - http://www.soundsonline.com/Ghostwriter
 
Europe - http://www.soundsonline-europe.com/Ghostwriter

E' finalmente uscito "Ghostwriter", il software instrument creato da Steven Wilson per EastWest Sounds.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


19/01/2014

Steven Wilson I.E.M. Ristampa

Foto: A second edition repress of Tonefloat’s deluxe box set of Steven’s I.E.M. project is now available to pre-order for release in late Jan / early Feb. The set comes in a beautiful Carl Glover designed deluxe hardback slipcase, containing a 60 page booklet and 4 CDs, each housed in its own mini album sleeve, representing all of the recordings that Steven made under the name of I.E.M. (Incredible Expanding Mindfuck) between 1996-2001.

http://stevenwilsonhq.com/sw/i-e-m-complete-4-cd-box-set-repress-pre-order/

E' ora disponibile da pre-ordinare la seconda edizione (ristampa) del box set deluxe del progetto I.E.M. di Steven. Uscirà a fine gennaio/inizio febbraio per la Tonefloat. Si compone di un contenitore rigido di cartone con bellissima copertina di Carl Glover, booklet di 60 pagine e 4 CDs, ciascuno inserito nella propria copertina mini album. Contengono tutte le registrazioni che Steven ha fatto sotto il nome I.E.M. (Incredible Expanding Mindfuck) nel periodo 1996-2001. I.E.M. è un progetto strumentale ispirato dall'amore di Steven per la musica krautrock anni '70, composta rapidamente e in uno spirito di divertimento, soprattutto tratta da improvvisazioni successivamente modificati e trasformati in studio, intervallati da vari spezzoni di voci, registrazioni d'archivio ed elementi di rumore supplementari. Altri musicisti che compaiono sulle registrazioni, sono: Colin Edwin (basso), Geoff Leigh (sax / flauto), Mark Simnett (batteria) e Chris Maitland (batteria).

Steven Wilson Cover Version 2 LP Edition

Una nuova edizione rimasterizzata su doppio vinile delle "Cover Version" di SW uscità per la Kscope il 17 Marzo. Originariamente registrate e pubblicate in fretta senza artwork tra il 2003-2010, sull'etichetta di Steven, la Headphone Dust, e solo l'ultima della serie (Cover Version VI) era uscita corredata di una scatola di cartone che avrebbe ospitato anche i precedenti 5 CD, con design di Carl Glover e un booklet di ritratti di Steven eseguiti da Hajo Mueller. Questo album di 12 brani ora comprende tutti e 6 i singoli, e sul secondo vinile ci sono i lati B. Carl Glover ha ridisegnato l'artwork originale per adattarlo alla copertina gatefold, che ora comprende anche delle note scritte da SW. Preordinabile su Burning Shed e Headphone Dust. Seguirà un'edizione in CD più avanti (data da confermare).

Steven Wilson Tour Book by Theo Travis

Photo-main

Theo Travis ricaverà un libro corredato di foto inedite e altro materiale interessante dal suo diario del tour con SW! Ha però bisogno di fondi per questo bel progetto, quindi ha lanciato una campagna su kickstarter. Cliccate sul link per aiutarlo.

Steven Wilson Nuova Pedaliera

Foto: A wonderful day in the company of a true genius delivering one of the best pedalboards I've ever heard

Steven è felice di annunciare che la sua nuova pedaliera è terminata e ringrazia Daniel della Gigrig per l'assemblaggio:
Top row: Micro Pog octaver pedal, Diamond vibrato, Moog tremelo, Ton Hammer distortion, Analog Man overdrive, Dinosaural compressor
Middle row row: TC Polytune, Strymon Big Sky reverb, Strymon Timeline delay, Option 5 rotary, Gigrig G2 bank switch
Bottom row: TC Ditto looper, Source Audio EQ, Gigrig G2, Boss volume pedal, Cry Baby wah-wah.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Porcupine Tree Octane Twisted Japanese Edition

Un buon prezzo per i 3 dischi dell'edizione giapponese Porcupine Tree Octane Twisted. Pre- ordine disponibili alla burningshed spedizioni dal 27 Gen 2014. ( € 12.55 più spese di spedizione ).

Colin Edwin Live con Endless Tapes

ENDLESS TAPES

Colin Edwin sarà nel nostro paese il mese di Febbraio per tre concerti con il suo progetto parallelo Endless Tape che coinvolge anche il betterista italiano Alessandro Pedretti.

Gio 13 Febbraio BLOOM Mezzago -  Mezzago (MI) - Italia
 
BLOOM 039/623853 6067351 623853 VIA CURIEL 39 MEZZAGO MI info@bloomnet.org www.bloomnet.org www.facebook.com/bloom.mezzago

Ven 14 Febbraio LA NAVE DI HARLOCK -  Brescia (BS) - Italia
 
LA NAVE DI HARLOCK VIA MARZIALE DUCOS 2/B BRESCIA INFO 030/2312266 www.facebook.com/navediharlock
Presentato da:
LATTERIA ARTIGIANALE MOLLOY - LATTERIA ARTIGIANALE MOLLOY 340/2803223 INFO: http://www.latteriaartigianalemolloy.it/

Sab 15 Febbraio ALICE NELLA CITTA’ - Castelleone (CR) - Italia
 
ALICE NELLA CITTA’ Via Cappi, 26 CASTELLEONE CR INFO:339/8887526 http://www.facebook.com/alice.n.citta


09/01/2014

SW nuovo TonePrint Reverb

SW mostra in questo video il nuovo TonePrint da lui creato: si chiama "Lonely Spring" e fa parte di un pacchetto di suoni reverb creato dalla TC Electronic.

Spiega Steven: “Mi piace moltissimo il vecchio tipo di reverb “spring”, che somiglia al tipo di reverb che otterresti con un amp vecchi stile. Ma mi piace anche un po' di modulazione, di colore, sui miei effetti reverb e ambient delay. E qui non faccio eccezione. Ho creato un suono che dà la sensazione di Lonely Spring Reverb”. 

SW nuovo Opeth

Mikael Akerfeldt in una recente intervista anticipa che il nuovo album degli Opeth sarà epico e inconsueto, e influenzato dalla sua recente esperienza di co-scrittura con Steven Wilson (Storm Corrosion).

08/01/2014

SW intervista

Nuova video intervista italiana (20 minuti, sottotitolata): in occasione del concerto a Bologna lo scorso novembre, LostHighways.it ha intervistato Steven Wilson.


06/01/2014

SW Sondaggi Prog

Dalla sua pag facebook Steven ci aggiorna: La rivista Prog ha pubblicato i risultati del sondaggio annuale tra i lettori, e Steven Wilson and the band hanno vinto in 6 categorie: The Raven that Refused to Sing come best album, il tour come “Event of the Year”, SW come “Prog Icon”, Guthrie Govan come best guitarist, Nick Beggs come best bass player, e Marco Minnemann come best drummer. Ringraziando anche chi ha votato.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

GH Masterclass

Mercoledi 26 Febbraio masterclass in studio di registrazione a Firenze con Gavin Harrison, maggiori info e dettagli, quando usciranno ufficialmente.


02/01/2014

SW Messaggio di Buon Anno

Foto: Happy new year everyone! Thanks for the love and support you brought to my music in 2013, I can’t remember having a better response to an album / tour, and I’ve been doing this a long time, so that means a lot (-:

Usually at this time of year I like to post something of an update regarding what’s coming up. Last year there was a lot to announce with the imminent release of the album and touring plans but this year will be somewhat quieter while I concentrate on developing ideas and material for the next album, which I plan to record with my band in the Summer.  

In the meantime there are a few reissues planned, including a compiled reissue of the Cover Version singles, a CD box set collecting various out of print Bass Communion titles, plus several more classic album stereo / 5.1 remixes, including the next in the series by XTC, Jethro Tull and Yes. Unfortunately contractual issues have so far made a hoped for 10th anniversary edition remaster collecting all the music from Porcupine Tree's “In Absentia” sessions not possible - hopefully that situation will change.

In terms of public appearances I will be playing a few shows with Aviv Geffen as part of Blackfield, a short run in European in February, you can find more information and ticket links on the Blackfield website, here - http://blackfieldmusic.com/live-dates/

Of course all developments will be announced here and on the official http://stevenwilsonhq.com site first. All that is left for me to do is wish you the very best for 2014!

Messaggio di inizio anno da SW: "Buon anno a tutti! Grazie per l'affetto e il sostegno che avete dato alla mia musica nel 2013, non mi ricordo di aver mai avuto una reazione migliore a un album/tour, e sono un musicista da molto tempo, quindi vuol dire molto (-: Di solito a questo punto dell'anno mi piace postare una specie di riassunto di quel che ho in serbo. L'anno scorso c'era molto da annunciare, con l'album che stava per uscire e il tour, ma quest'anno sarà più tranquillo, mentre mi concentrerò su idee e materiale per il nuovo album solista, che programmo di registrare con la mia band durante l'estate. Nel frattempo sono in programma alcune riedizioni, compresa una delle Cover Version singles, un box set di CD che raccoglierà vari Bass Communion ormai esauriti, più numerosi remix in stereo / 5.1 di album classici del prog, compresi XTC, Jethro Tull e Yes. Sfortunatamente, per problemi contrattuali finora è stato impossibile pensare a un'edizione remaster per il 10° anniversario di “In Absentia” - si spera che questo verrà risolto. Parlando di concerti, sarò sul palco in alcuni show con Aviv Geffen e i Blackfield, a febbraio in Europa (non in Italia, ndT), maggiori info sul sito dei Blackfield Sicuramente annuncerò qualsiasi novità qui e sul mio sito Steven Wilson . Mi rimane solo da augurarvi tutto il meglio per il 2014!"

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

SW Drive Home Video

Fino al 3 Gennaio il video di Drive Home di Steven Wilson sarà su mtvU, il network di MTV che trasmette nelle università degli USA. Questo video sarà parte dello show "Freshman" in cui vengono votati i miglior nuovi video della settimana. Si può votare il video ora anche online.


 

Graphic elements are from CSS Zen Garden theme by Pierre Antoine Viallon (Creative Commons license), Lasse Hoile and Porcupine Tree.