Gazpacho

 


Davvero interessante questo ultimo lavoro intitolato Demon, dei Gazpacho. La band al loro ottavo album in studio è musicalmente maturata così tanto da potersi permettere un album alquanto stravagante. Composto da quattro brani e definito dalla band stessa il più complicato e strano album che abbiano mai fatto, le quattro canzoni rappresentano quattro parti di una storia che finisce con Death Room: queste sono le ultime parole registrate all'interno del manoscritto incompiuto appena prima della scomparsa di uno scrittore sconosciuto.

Gli altri brani sono intitolati: I’ve Been Walking, The Wizard Of Altai Mountains e I’ve Been Walking Part 2, sono caratterizzati da improvvisi e repentini cambi di volume passando da soavi voci e celestiali musiche a contorti e dissonanti riff piu distorti, il tutto con una serie interminabile di strumentazione tra cui spicca l'onnipresente violino a ricordare in qualche passaggio i no-man, fino alla fisarmonica con musica caratteristica e popolare dell'Est Europa, ma il senso ed il viaggio che accompagnano il piacevole ed imprevedibile ascolto dell'album è molto più introspettivo, cupo e profondo.

Naturalmente il genere non poteva che essere quello del prog rock più moderno, aulico e ricercato che la band formatasi e cresciuta ad Oslo nel 1996 ha imposto come propria ambizione.

L'album uscirà per la kscope il 17 Marzo in CD e vinile e in versione digibook che comprenderà un ulteriore brano come bonus: The Cage. Un acquisto essenziale per chi segue già la band, ma anche per chi ha voglia di novità e freschezza musicale.

In seguito all'uscita dell'album la band sara' in tour da Aprile a Maggio con date in giro per l'Europa senza purtroppo attualmente toccare il nostro paese. Nella bellissima copertina un'interpretazione dell'albero della vita.


Review by Evaristo Salvi

Photo credit by Jaak Geebelen

 

Gazpacho Tour 2014

Demon Tour dates for April 2014:

 4 PL, Warsaw, Progresja
 5 PL, Wroclaw, Sala Koncertowa Polskiego Radia
 6 GER, Dresden, Tante Ju
 8 GER, Bochum, Zeche
 9 GER, Osnabrück, Rosenhof
 11 NL, Uden, De Pul
 12 NL, Zoetermeer, De Boerderij
 14 UK, Leamington Spa, Assembly *
 15 UK, London, O2 Islington Academy *

 *with support from label mates Se Delan


Promo Video


 

Graphic elements are from CSS Zen Garden theme by Pierre Antoine Viallon (Creative Commons license), Lasse Hoile and Porcupine Tree.