News Archivio Giugno 2012

29/06/2012

Jordan Rudess play Deform to Form a Star

Dalla sua pag twitter Steven ci segnala questa bellissima interpretazione di Jordan Rudess, del brano Deform to Form a Star a un concerto solista lo scorso Novembre. Inoltre Steven ha appena terminato il lavoro sul mix in 5.1 sul DVD/Blue Ray live "Get All You Deserve" che contiene il nuovo brano Luminol ed è stato registrato con 17 telecamere ad alta definizione. Un paio di belle foto al Teatro Metropolitan in Mexicio City si possono vedere su questo album yfrog.

Fonte:  Steven Wilson twitter


27/06/2012

SW e Steve Hackett

SW canta 'Can Utility and the Coastliners' nel prossimo album di Steve Hackett, 'Genesis Revisited' (Mikael Akerfeldt collabora a sua volta). Steven commenta: Bellissimo brano, difficile da cantare!

Fonte: Steven Wilson twitter


26/06/2012

SW Live in uscita

Ecco la copertina di "Get All You Deserve", il live Blu-Ray / DVD in uscita il 25 Settembre! Ci sarà anche un'edizione con l'intero concerto su 2 CD audio. La foto di Diana Nitschke dal concerto di Stuttgart. Maggiori info in arrivo...



25/06/2012

SW su Rolling Stone India

Un'intervista a SW appare su Rolling Stone India.
In essa, SW dichiara che l'album dei Blackfield è pronto; che intende prima o poi rimettersi al lavoro con i PT; che molto presto dovrebbe remixare A Passion Play dei Jethro Tull.

 Fonte: Steven Wilson Twitter

Aggiornamento Sito

Dopo quella di Milano, inserita anche la recensione con foto del concerto di Steven a Roma nel mese di Maggio. Le recensioni e le foto erano fatte dai fans che hanno partecipato al concorso Coma Divine.


24/06/2012

SW su Twitter

Ci saranno molte notizie e contenuti nei prossimi mesi sul rilascio del live DVD/Blu-Ray e l'album successivo, così Steven ha appena lanciato un feed twitter ufficiale. Come un piccolo incentivo c'è un link a un brano inedito dall'era In Absentia / Deadwing, sul souncloud di Steven intitolato Godfearing (demo 2001-03?).

SW Playlist Update

Aggiornata la playlist di Steven Wilson sul suo sito ufficiale. ( Mentre l'archivio sulla nostra pag. Steven's Playlist).

Steven Wilson Catalogue / Preserve / Amass (CD)

Meno di 100 copie ancora disponibili alla Headphone Dust del cd live di Steven Wilson Catalogue / Preserve / Amas, tratto dalla prima farse del tour Grace for Drowning.

Fonte: Steven Wilson Twitter


22/06/2012

Nuovo SW remix store

C'è un nuovo store online alla Burningshed, tutto dedicato ai famosissimi remix di Steven Wilson di album altrui (ELP, Jethro Tull, Caravan, King Crimson).

Fonte: Burningshed facebook

Collezione di rece Metallic Taste of Blood

Pubblicata una raccolta di recensioni del progetto di Colin Edwin: Metallic Taste of Blood.

Fonte: Colin Edwin Facebook

Novità Burningshed


Offerte speciali e novità nell'ultima newsletter: Pink Floyd immersion sets e Radiohead collector's Editions a ottimi prezzi, poster Jethro Tull, Katatonia e altro.

Fonte: Burningshed facebook


21/06/2012

Nuovo remix Hogarth/Barbieri

E' uscito il nuovo Worldengine remix di Only Love Will Make You Free (Steve Hogarth and Richard Barbieri). Worldengine è il nome sotto cui lavora un team di remixers brasiliani che ha già eseguito in passato dei lavori per Kscope.

Metallic Taste of Blood site

Il sito dei Metallic Taste of Blood, side project di Colin Edwin, è stato aggiornato e migliorato.

20/06/2012

GH Drum Clinic

La prossima esibizione dal vivo per Gavin, sarà una drum clinic per il ventesimo anniversario della HARDCASE. Si tratta di un evento di 3 giorni e Gavin si esibirà Domenica 15 alla HARDCASE Marsden Street, Chesterfield. Entusiasta Gavin porterà con se il suo nuovo kit Sonor per la sua prima uscita.

Fonte: Gavin Harrison Facebook


19/06/2012

No-Man Live

Alla fine di Agosto i NO-MAN terranno alcuni concerti, probabilmente 4 o 5 in totale. In seguito al positivo evento alla Burning Shed per il 10° anniversario, la band ha pensato che sarebbe stato bello farlo di nuovo e portarlo anche in Europa. Finora confermato c'è un live in Olanda al Boerderij a Zoetermeer il 31 Agosto e un live a Londra, presso Islington Assembly Hall, il 2 Settembre. Links a biglietti e le restanti date coming soon...

Recensione Storm Corrosion

Una nuova recensione italiana pubblicata sul sito musicale Sound36.com.

GH Intervista Part 3

Sul canale Youtube del sito StarsDie.com si può vedere la terza e ultima parte dell'intervista a Gavin Harrison.

SW su Guitar Player

Dalla sua pag facebook SW: "Il numero di Agosto della rivista americana Guitar Player ha una storica copertina, non è sicuro quando sarà in vendita, ma ogni giorno da ora è buono credo. Inoltre, oggi il quotidiano the Guardian pubblicato la playlist di un lettore che comprende Deform to Form a Star from Grace For Drowning".

Fonte: Steven Wilson Facebook

GH Nuovo Drumset

Dalla sua pag facebook Gavin Harrison, ci mostra nell'album il suo nuovo drumset della Sonor.

Fonte: Gavin Harrison Facebook


18/06/2012

SW Alumisonic Custom Guitar

L'unica chitarra elettrica usata per l'album Storm Corrosion  (suonata da Mikael) e personalizzata da Steven è la chitarra Alumisonic. Ecco una recente foto di Steven con la chitarra  per una rivista.

Fonte: Storm Corrosion Facebook

Aggiornamento sito

Aggiornata la sezione delle Traduzioni, con l'inserimento delle traduzioni dei tre album dei Blackfield, anche se in realtà si tratta delle stesse che erano disponibili su Epidemic, fansite italiano dei Blackfileld.


16/06/2012

SW: tematiche del terzo album 

Steven Wilson dichiara in un'intervista esclusiva al fan club cileno che il suo terzo album sarà incentrato su storie di spettri!

SW: "Questo album sarà una collezione di storie di fantasmi trasposte in musica. Vorrei davvero realizzare un libro (con copertina rigida) che contenga le storie, le immagini e i disegni che c'entrano con le canzoni, visto che sono tutte relative ai fantasmi, ma fatnasmi in senso classico. Intendo che sono i fantasmi della tradizione, all'antica, spiriti e incantesimi, non fantasmi Hollywoodiani che saltano fuori dall'armadio facendo “Boo”, al contrario, sono storie alquanto vittoriane."

PT Chile: "C'è qualche film in particolare che ti ha ispirato?"

SW: "Mi viene subito in mente “The Others”, un film molto noto con Nicole Kidman, ma ce ne sono di meno noti, un film chiamato “Whistle and I’ll Come to You ” degli anni 60′s, con cui ero ossessionato, l'ho visto un sacco di volte, quindi mi ha fatto venire in mente di scrivere una serie di canzoni, brani molto lunghi, ognuno su un diverso fantasma in una diversa situazione."

Fonte: PTChile.com

14/06/2012

SW Mix Emerson, Lake & Palmer Album

Disponibile al preordine alla Burningshed per gli ELP i primi due album ristampati in versione deluxe 2cd/1dvd. Entrambi gli album originali sono impreziositi da numerosi brani inediti e versioni alternative e opuscoli completi con note di copertina di Chris Welch. I set contengono le versioni in stereo e 5.1 mix dal santo patrono del suono surround, il signor Steven Wilson. La data di uscita è prevista per il 30 luglio.

GH Intervista Part 2

Sul canale youtube del sito Star Die.com si può vedere la seconda parte dell'intervista a Gavin Harrison.

Traduzioni Storm Corrosion

Pubblicati qui nella sezione Traduzioni i testi di Storm Corrosion tradotti: grazie alla nostra Paola/Theli!

GH a Milano

Nei giorni scorsi Gavin è stato in studio di registrazione a Milano (dettagli a seguire). Lo studio e la batteria erano piccole, ma il suono ampio e asciutto!



Fonte: Gavin Harrison facebook


13/06/2012

SW su Guitar Player


Steven apparirà in copertina sul prossimo numero della rivista statunitense Guitar Player.


12/06/2012

SW GfD Merchandise

Alla Burningshed sono in vendita le rimanenze dal Grace For Drowning tour 2012 merchandise, tra cui GFD t-shirt (con immagine di copertina sulla parte anteriore e date del tour sul retro), felpa con cappuccio 'Index' e un cappello ricamato, da indossare con orgoglio!

Fonte: Burningshed Twitter

GH Video Intervista

Giovedi scorso presso la O2 Academy Islington, Londra, il team di StarsDie.com ha intervistato Gavin Harrison, per discutere i suoi recenti progetti musicali. In questa prima parte, Gavin parla della sua registrazione/creazione del processo con 05Ric per quanto riguarda il nuovo album 'The Man Who Sold Himself' e come si crea un pattern di batteria unico. Questo è il primo video di una serie in tre parti video.

SW nuova Playlist

  1. North Atlantic Osciallation - Fog Electric
  2. Swans - We Rose From Your Bed with the Sun in Our Head
  3. Akotombo - False Positives
  4. Rush - Clockwork Angels
  5. Neil Young - Americana
  6. The Doobie Brothers - The Captain and Me
  7. Ramleh - Awake
  8. Spirit - Spirit
  9. Squarepusher - Ufabulum
  10. Tangerine Dream - Electronic Meditation

11/06/2012

GH: Tour concluso in bellezza



Gavin Harrison & 05Ric hanno concluso il loro primo tour in UK, finendo in grande stile con un concerto alla O2 Academy di Islington, Londra, il 7 giugno. Anche Steven Wilson,  Richard Barbieri e Nick Beggs erano presenti al concerto. La foto proviene dal fansite inglese StarsDie.com dove ne troverete altre (foto di Miles Skarin).
Altre foto nella pagina/blog tour diary di Tony Levin. 


07/06/2102

GH in Tour Update

Dala sua pag. facebook Gavin aggiorna GH: "Un rapido pit-stop sull'autostrada con gli amici King Crimson Tony Levin e Pat Mastelotto. Il Signor Robert Fripp ha fatto una comparsa molto gradita in mezzo alla folla l'altra sera".

Fonte: Gavin Harrison Facebook

GH & 05Ric Recensione

Una recensione in inglese su Classic Rock Presents Prog Magazine sull'albun di Gavin Harrison e 05Ric, si può leggere anche sulla foto del profilo facebook di 05Ric.

SW Recensione Rockerilla

Sul numero di questo mese di Rockerilla, si può leggere una breve recensione del live a Milano di Steven Wilson.

Aggiornamento Sito

Aggiornate le sezioni Traduzioni e Lyrics, con l'inserimento dei testi e traduzioni degli album di Steven Wilson Insurgentes e tutte le Cover Version.


06/06/2102

Aggiornamento Sito

Aggiornata la pag delle Recensioni, con quella del Live di Steven @ Milano Alcatraz, con le foto, materiale inviato dai fans che vincono il concorso Coma Divine. Le foto si possono anche vedere sulla nostra pag. facebook del sito Coma Divine.


01/06/2102

Intervista Lasse Hoile

Pubblicata su The Jitty, un sito per giovani del Leicestershire, un'interessante intervista al fotografo Lasse Hoile.

Fonte: Lasse Hoile facebook


News Archivio Maggio 2012

31/05/2012

Foto Premi Concorso Coma Divine!

Presto i risultati, il lavoro fatto da voi, i vincitori, tutti coloro che hanno inviato materiale, riceveranno un premio!

SW GfD Tour Foto Milano

Sul sito Linea Rock, si possono vedere una serie di belle foto del concerto di Steven Wilson all'Alcatraz di Milano.


28/05/2012

Auguri Gavin!

SW Catalogue / Preserve / Amass CD

Le ultime copie del cd Catalogue / Preserve / Amass sono ora disponibili alla Headphone Dust. Si tratta di copie che erano destinate a vendere sull'ultimo tour di Milano e gli spettacoli sudamericani, ma non sono stati messi in vendita per vari motivi burocratici. Sono costosi, ma decisamente meno di come sono su eBay, ed i soldi vanno a finanziare la SW band in tour, quindi si spera che qualcosa che si potrebbe considerare una buona causa.

SW ELP Remix

SW: "Ho recentemente remixato 2 classici album degli ELP, il primo, del 1970 e il secondo, Tarkus, del 1971, entrambi saranno pubblicati da Sony a luglio come boxsets di 3 CD. In entrambi i casi, il primo è un CD che contiene il mix riginale, il secondo è un CD del remix stereo in forma alternativa, con in più un sacco di materiale bonus e tracks mai riscoperte registrate all'epoca delle sessioni di registrazione dell'album. Il terzo disco è un DVD audio che contiene dei remix in 5.1 surround, in DTS, e in PCM stereo".

Fonte: Steven Wilson Facebook


26/05/2012

Gavin in tour

Ecco il trailer del tour di Gavin Harrison con O5ric in Inghilterra.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Colin Edwin: intervista

Sul progetto Metallic Taste of Blood: a questo link un'intervista a Eraldo Bernocchi, Balazs Pandi e Colin Edwin.

Fonte: Colin Edwin Facebook

24/05/2012

Catalogue/Preserve/Amass LP esauritoTutte le copie del vinile di Catalogue / Preserve / Amass in preordine a Headphone Dust sono esaurite. Sabato saranno messe in vendita le rimanenti copie del CD e della maglietta.

Fonte: Steven Wilson Facebook

Colin Edwin e Astarta

Colin Edwin, che di recente è stato in Ucraina con gli Ex-Wise Heads e che è appassionato di "World Music", sta collaborando a un progetto musicale con un duo ucraino femminile, Astarta. Due tracce sono già ascoltabili sulla pagina Blogspot di Colin.

Fonte: Colin Edwin blogspot

SW a fumetti

E' in preordine su Burningshed il debutto fumettistico del bassista Nick Beggs, intitolato "Steven Wilson's Day Off". Un'avventura surreale in cui SW riceve il Calice del Prog dalle mani dei "cinque cavalieri dell'aPROGalisse" (Neil Peart, Robert Fripp, Peter Gabriel, Roger Waters and Rick Wakeman). A4, 6 pagine, 12 pannelli, tutto a colori, autografato da Nick e comprende anche un poster.

Fonte: Burningshed


23/05/2012

Catalogue/Preserve/Amass CD e LP

Ci sono ancora copie di Catalogue / Preserve / Amass in CD e in vinile, nonché magliette del tour GfD (taglie: GIRLS/S/L/XL/2XL), che saranno messe in vendita il 26 maggio alle 2 del pomeriggio GMT su Headphone Dust, ma solo per chi non ne ha già acquistati. La versione in LP uscita per il Record Store Day va preordinata, perché ce ne sono pochissimi, inviando un'email a hd@swhq.co.uk (però non è possibile preordinare il CD). Come sempre le vendite autano SW ad ammortizzare il costo del tour, quindi lui apprezza moltissimo! 

Fonte: Steven Wilson Facebook


21/05/2012

Video interviste Storm Corrosion

Sono stati pubblicati due nuovi spezzoni della video intervista a SW e Mikael Akerfeldt: uno tratta del genere dell'album e l'altro tratta dei testi e delle loro influenze. 

Fonte: Storm Corrosion facebook

Steven Wilson Recensione Live Roma

Sul sito Extra Music, una bella recensione dell'evento An Evening with Steven Wilson live @ Orion Club - Ciampino (Roma), 11 maggio 2012.

Barbieri su BBC 6

A questo link potete ascoltare l'intervista a Richard Barbieri sulla BBC 6 di sabato scorso, a cura di Tom Robinson sull'album Barbieri/Hogarth.


18/05/2012

Concorso Storm Corrosion

La Roadrunner Records mette in palio un CD autografato di Storm Corrosion, registratevi qui per l'estrazione finale.

Fonte: Roadrunner Records

Barbieri su BBC 6

Richard Barbieri sarà sulla BBC 6 sabato alle 9.20 pm, per essere intervistato da Tom Robinson sull'album Bariberi/Hogarth, e far ascoltare qualche disco.

Fonte: Hogarth Barbieri facebook

Storm Corrosion nelle classifiche

Posizioni in classifica di Storm Corrosion: 47mo nella US Billboard top 200 (e numero 1 in quella dei vinili), 31mo in Germania nella top 50, 45mo in UK  nella top 50.

Fonte: Storm Corrosion facebook



17/05/2012

Steven Wilson Tour Foto

Sul sito Concerts En Boite, si possono vedere le foto del live @ Trianon di Parigi.

Storm Corrosion Recensione

Sul sito ondarock una recensione dell'album Storm Corrosion. Mentre su youtube la versione strumentale di Happy da Storm Corrosion blu-ray.

Gavin Harrison & 05Ric Tour

Gavin e 05Ric, saranno in tour con Stickmen, questa estate, ecco le date: 03 Giugno Manchester Academy 3 - 04 Giugno Birmingham O2 Academy 2 - 05 Giugno Cardiff Clwb Ifor Bach - 06 Giugno Bristol O2 Academy 2 - 07 June London O2 Academy Islington. Ecco il video promo su youtube.

Aggiornamento da Steven Wilson

Di nuovo a casa...Primo, grazie per tutto il feedback positivo su Storm Corrosion, uscito due settimane fa mentre io ero via in tour, tramite la  Roadrunner. Mi aspettavo al massimo che piacesse a 50% dei rispettivi gruppi di fans, quelli di Mikael Akerfeldt e i miei, perché dopo tutto è un album per niente rock e senza compromessi, ma la rezione mi ha confermato ancora una volta che i fans della musica hanno la mente molto più aperta di quanto i tizi dell'industria musical e maistream pensino (-: Sta anche salendo le classifiche in modo rispettabile in US, UK e Germania, e le critiche sono ottime (5/5 nel giornale inglese The Sun?? State entrando nella Zona del Crepuscolo...) Ma tanto per chiarire, visto che me lo hanno chiesto in continuazione mentre ero in tour, non ci sarà un tour per Storm Corrosion. Quello che farò adesso è occuparmi del mixaggio del live che abbiamo appena filmato a Città del Messico, in Aprile, mentre Lasse editerà il filmato, e finire di scrivere l'album della SW band e poi qualche mixaggio più rilassante di album classici, vi dirò di più molto presto...)

Best, SW



Fonte: Steven Wilson Facebook


16/05/2012

Fine del tour GfD

Ieri sera con la data allo Sheperd's Bush, Londra, di è conclusa la seconda parte del tour di Grace for Drowning, partita a Seattle il 4 aprile 2012 e che ha portato Steven e il suo gruppo di eccezionali musicisti attraverso il Sud America (per la prima volta in assoluto).

Nel corso del tour Steven ha dichiarato che è al lavro sul suo terzo album solista, che prevede di portare a termine prossimamente con il gruppo attuale (Niko Tsonev, Marco Minneman, Adam Holzman, Nick Beggs). Ha anche suonato in anteprima assoluta "Luminol", un brano che farà parte del nuovo album, in più date di questo tour.

Gavin clinic Russia

Il 19 maggio Gavin Harrison sarà a Mosca per un clinic, info su redsinkopa.ru.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Album foto concerti SW in Italia

Ecco alcuni album fotografici sulle due date italiane di Steven Wilson e la sua band: Alcatraz, Milano di F. Prandoni (RockRebel magazine), Alcatraz, Milano di S. Infuso e Alcatraz, Milano di R. Sassano.

Anche la fotografa Susana Moyaho, che conosciamo come co-protagonista di Insurgentes - The Movie, ha pubblicato un album facebook sulla data all' Amager Bio, Copenhagen. Mentre questo è un bellissimo album in b/n di Lasse Hoile sullo stesso concerto. 

Lasse Hoile ci ricorda anche che sono ancora disponibili presso Burningshed delle belle stampe fotografiche dei suoi migliori lavori.

Video concerti SW in Italia

Su Youtube è stata caricata una playlist di video filmati da fansdurante i concerti di Milano e Roma.

Insurgentes in Vietnam

Insurgentes il film verrà proiettato in Vietnam, Hanoi, il 30 e 31 maggio, a cura del gruppo cineamatore The Onion Cellar (con grande gioia di Lasse Hoile, regista e fotografo).


09/05/2012

SW Tour Update

Steven dalla sua pagina fb ufficiale, ci aggiorna SW: "Gente, scusate la totale mancanza di aggiornamenti dal tour, ma il mio laptop è morto circa 2 settimane fa quindi ora sto usando un iPad preso in prestito. Ci manca una settimana prima di concludere il tour, e anche se siamo stati tutti malati degli ultimi sette giorni circa, ogni minuto in cui siamo stati sul palco a suonare per voi è stata un'esperienza incredibile. Abbiamo ultimamente aggiunto il brano "Insurgentes" allo spettacolo, pensando di suonarlo solo per Parigi, ma è andato così bene che lo stiamo mantenendo nella setlist tutte le sere (fino ad oggi). Presto ci saranno altre news, grazie ancora a tutti per il favoloso feedback e ci vediamo negli ultimi 5 concerti. E spero che vi stiate godendo l'album di Storm Corrosion. Saluti! S" ( Ricordiamo che domani e dopodomani Steven e la sua band, saranno a Milano e Roma! Buon Concerto! )

CE Nuovo Basso

un altra grande foto sull'album nella pag ufficiale Spector su fb di Colin Edwin e il suo nuovo NS-4h 2 fretless.

Burningshed Presenta

La burningshed presenta Italian Connection tutti gli artisti italiani di Progressive, Ambient/Electronica e Post-Rock, "spacciati" dall'etichetta inglese.

Mikael Akerfeldt

Sembra da questo forum, che Mikael Akerfeldt, l'altra metà di Storm Corrosion si sia procurato la fratture ad un braccio ed altre ferite in un incidente stradale, gli auguriamo di guarire bene e in fretta.


03/05/2012

Storm Corrosion Nuovo Video

Gli amanti dei vinili Mikael Åkerfeldt e Steven Wilson parlano sulle sfumature del formato LP e molto altro ancora, in un esclusivo clip di 10 minuti su Sound Vision, che è stato girato in un  angolo di un negozio di dischi ben fornito, la coppia progressista discute sugli album d'epoca che amano, ci mostrano l'importanza della copertina e dell'album Storm Corrosion in uscita il prossimo 8 Maggio.


02/05/2012

SW Live in Copenhagen

Steven Wilson e la sua band suonano Remainder of the Black Dog, Live in Copenaghen, lo scorso 30 Aprile, il video, si può vedere su youtube, il brano è tratto dal doppio album Grace for Drowning. Inoltre sempre su youtube si può vedere anche una videointervista fatta a Città del Messico, realizzata da SearchNDestroy.

Carbon Nation Issue 11

Il numero 11 della fanzine Carbon Nation, sui Porcupine Tree è disponibile per l'acquisto e contiene: intervista a Steven Wilson, con John Wesley, con Richard Barbieri e Steve Hogarth di Marillion sul loro nuovo album, più recensioni di concerti e foto esclusive in 48 pagine a colori.

GH & Lo-Fi Resistance

Nel nuovo album di Randy McStine, dei Lo-Fi Resistance, Gavin Harrison suona la batteria sul brano Chalk Lines.

 


 

 

News Archivio Aprile 2012

30/04/2012

Fine della Roadrunner Records UK?

L'etichetta dei Porcupine Tree, la Roadrunner Records UK/europea, chiude! Rimarrà attivo solo il ramo USA della nota etichetta prog-metal. La Warner Music -che ora la possiede- ha deciso così al fine di tagliare i costi globali. Non è chiaro come questo influirà sul futuro dei PT, già in stand-by. L'uscita di Storm Corrosion invece non è in pericolo essendo la promozione già stata eseguita quasi del tutto. Potrebbero essere da ridefinire le uscite imminenti di bands sotto contratto con Roadrunner, come Rush, Dream Theater e Mastodon. I Porcupine Tree in un recente tweet si sono detti tristi per la chiusura e i licenziamenti in atto nella Roadrunner UK.

SW Live

Questa sera a Copenaghen, all' Amager Bio, inizia la parte europea del tour solista di Steven Wilson per grace for drowning. Negli album sul profilo facebook di Lasse Hoile, si possono vedere tutte le foto delle principali tappe del tour in sudamerica. Inoltre, anche sull'album facebook di Steven Wilson, sono state aggiunte altre foto.

Colin Edwin: nuovo album pre-order

Metallic Taste of Blood album collaborazione di Colin Edwin è preordinabile dalla Rarenoise Records (CD digipack). Un brano, 'King Cockroach', si può ascoltare su SoundCloud. Metallic Taste of Blood  è una collaborazione tra Eraldo Bernocchi alle chitarre ed elettronica, Balazs Pandi alla batteria, Colin Edwin al basso / elettronica e Jamie Saft al pianoforte e tastiere varie.


27/04/2012

Prog Magazine Disponibile

La rivista Classic Rock Present Prog che contiene tutto sul making of dell'album oltre a foto e interviste a Steven e Mikael, è disponibile per l'acquisto online alla Burningshed a € 9.60 spese escluse.

Fonte: Burningshed Twitter


24/04/2012

Storm Corrosion Promotional Video Drag Ropes

Sul canale youtube della Roadrunner, è postato il primo video del brano Drag Ropes diretto da Jessica Cope dall'album Storm Corrosion.

SW Tour Update

Dalla sua facebook page Steven ci aggiorna SW: "Siamo a metà del tour, e vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno seguiti finora e reso ogni serata così speciale. L'America del Sud è stata un'esperienza ispiratrice specialmente; 5 concerti e 4 nazioni in 7 giorni, dove non ero mai stato, a suonare per migliaia di fans appassionati che non avevo idea di avere (incluso il concerto quasi intimo per 400 persone adorabili in Brasile, capisco che ci siano stati dei motivi per un'affluenza minore del previsto, perciò spero di poter tornare presto per riprovarci). Specialmente notevole è stata la risposta al nuovo brano in anteprima "Luminol" pare che sia già uno dei preferiti del pubblico prima ancora di essere stato registrato, il che mi fa sperare bene per il futuro album. Adesso andiamo in Europa, quindi de riuscite venite a vederci così tante persone hanno fatto intendere che si tratta di uno dei concerti migliori che abbiano mai visto, e mi sento di affermarlo perché so che non è merito mio, ma in massima parte della mia straordinaria band e degli effetti visivi sbalorditivi ad opera di Lasse, e di Paul il nostro designer delle luci. Infine vi ricordo, se non l'avete già fatto e volete aiutare a spargere la voce sul tour e sul futuro album e affini, unitevi allo SW street team, gestito abilmente da Debbie Barcomb e il suo team (negli USA). Non è facile fare musica fuori dal giro mainstream, quindi mi appoggio tantissimo a loro".

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Storm Corrosion Promotional Photo

A questo link della Roadrunner francese, sono postate in alta risoluzione una serie di foto promozionali, probabilmente destinate a riviste e siti per la promozione del nuovo album Storm Corrosion.

SW Intervista in Brasile e foto

A questo link trovate una video intervista brasiliana, in cui SW parla del futuro album solo, già composto per il 60-70%. Ecco invece un album Flickr del concerto in Brasile, a cura di Rock Brigade Magazine.


22/04/2012

SW LP Record Store Day e futuro DVD

SW ci avverte sulla sua pagina fb dell'LP live in occasione del Record Store Day, facendoci notare che il CD è in vendita ai concerti e che in futuro anche Burningshed ne metterà in vendita le copie invendute (e se ne trovano anche altrove nel web).

Tracklist dell' LP: A1. INDEX, A2. DEFROM TO FORM A STAR, A3. VALENTINE, B1. RAIDER II

SW: "Nel frattempo abbiamo filmato quello che diventerà il documentario definitivo sul Grace For Drowning tour, a un fanstastico concerto a Mexico Cityla settimana scorsa. Lasse ha diretto le riprese su 17 telecamere ad alta definizione e ciò verrà editato e mixato più avanti per Blu-Ray e DVD."

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


21/04/2012

SW e Classic Rock presents Prog

Così posta SW su facebook: "Storm Corrosion è in copertina del nuovo numero di Prog magazine (non so bene cosa sia successo ai miei capelli in quella foto), e dentro c'è tutto sul making of dell'album. Sarà pubblicato online entro fine mese un video per la versione intera della durata di 10 minuti di Drag Ropes, la traccia di apertura dell'album."

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


20/04/2012

Richard Analogue To Digital Expo

Richard Barbieri sarà ospite all' Analogue To Digital Expo sabato 21 aprile a Exeter (UK) insieme al leggendario produttore John Leckie e l'esperto materizzatore Simon Heyworth.

GH concorso Zildjian

Gavin è giudice in un concorso della Zildjian: visitate Zildjian Drummerlove entro il 30 aprile per partecipare.

Storm Corrosion anteprima
 
Pubblicato un clip di 30 secondi di anteprima del nuovo singolo del progetto Storm Corrosion: Drag Ropes. Altre anteprime audio degli altri brani sono ascoltabili su amazon.

Ecco la tracklist dell'album: 1. Drag Ropes - 2. Storm Corrosion - 3. Hag - 4. Happy - 5. Lock Howl - 6. Ljudet Innan


Setlist concerto SW Cile

Setlist del concerto del 18 aprile a Santiago del Cile, trasmesso anche dalla radio cilena Futuro 88.9.

No Twilight Within the Courts of the Sun 
Index 
Deform to Form a Star 
Sectarian 
Postcard 
Remainder the Black Dog 
Harmony Korine 
Abandoner 
Veneno para las Hadas 
Luminol 
No Part of Me 
Raider II 
Encore:
Get All You Deserve 

Encore 2:
Lazarus 
Trains


17/04/2012

SW terremoto in Cile

Il fotografo regista Lasse Hoile ha postato sul suo facebookdi essersi appena trovato in mezzo a un terremoto di magnotudo 6,5, in Cile, ma sta bene...presumiamo dunque che anche Steven e la band siano sani e salvi!

Fonte: Lasse Hoile Facebook

Classic Rock Present Prog

Tutta per Storm Corrosion la copertina della celebre rivista inglese Classic Rock Present Prog in uscita domani 18 Aprile. All'interno foto e interviste a Steven e Mikael.

Planet Rock

Sul sito Planet Rock, un video di un'altra parte d'intervista a Steven e Mikael sempre per Storm Corrosion.


16/04/2012

SW Foto Live Mexico

Il fotografo regista Lasse Hoile ha pubblicato alcune foto sul suo album facebook, Caricamenti dal cellulare, tra le altre foto anche quelle dello show del tour di Steven Wilson a Mexico City, dove sono state anche effettuate le riprese per un futuro DVD.

Fonte: Lasse Hoile Facebook

SW Foto & Intervista a Dallas

Sul sito Pretty Cool Images una bella intervista a Steven Wilson più una serie di bellissime foto del live a Dallas all' House of Blues, realizzati dallo staff dello SW Street Team.

SW Videointerviste in Messico

Pubblicate due videointerviste girate in Messico da Rolling Stone e www.searchndestroy.net.

Wes cover Rush 

John Wesley canta e suona la chitarra insieme a Neil Peart in una nuova cover del classico brano dei Rush ‘Tom Sawyer’, fatta dai Sonic Elements, per il loro EP di tributo ai Rush che si intitolerà ‘XYZ’. 


15/04/2012

SW Storm Corrosion

Un'altra parte della videointervista realizzata dalla Roadrunner a Mikael e Steven per Storm Corrosion è su you tube.


13/04/2012

Interviste Update

Aggiornata la sezione Interviste, con l'inserimento della trascrizione del recente inontro con Vincent C. degli Anathema.

SW Live DVD Shot

Questa sera Steven Suonerà in Città del Messico ed il Live sarà ripreso per l'uscita di un futuro DVD.


12/04/2012

Tour Sudamericano Update

Pubblicata un'intervista a SW sul sito cileno Chilenvivo.cl; inoltre è visibile un album di foto su facebook del meet&greet organizzato ieri in Messico a Casa Rolling Stone. E' in programma anche un altro meet&greet, il 21 aprile a San Paolo del Brasile.

Burningshed Update

Alla Burning Shed  Back in stock per l'album dei Porcupine Tree Fear of a Blank Planet 2LP 180g vinyl. Per No-Man "Love & Endings" sono iniziate le spedizioni di LPs, bundles, CD/DVDs e Tshirts. Back in stock anche per Steven Wilson INSURGENTES on 180g vinyl 2LP copie limitate.

Fonte: Burningshed Twitter

Prezzi Scontati

Sconti a tempo limitato, su vari album di Porcupine Tree e Steven Wilson su Ibs e Bol.

SW Storm Corrosion Intervista

Un altro breve filmato su youtube, in risposta alle domande dei fans su Storm Corrosion.


10/04/2012

Foto Los Angeles GfD

Pubblicato un album flickr di belle foto del concerto di Steven Wilson a Los Angeles del 7 aprile.

06/04/2012

Setlist tour GfD

Ecco la setlist dal concerto di apertura di SW a Seattle, la nuova canzone in anteprima si chiama "Luminal"! 

Steven Wilson - Showbox Market - Seattle, USA 4/4/12

1. No Twilight Within The Courts Of The Sun 2. Index 3. Deform To Form A Star 4. Seactarian 5. Postcard 6. Remainder The Black Dog 7. Harmony Korine 8. Abandoner 9. Like Dust I Have Cleared From My Eye 10. Luminal 11. Veneno Para Las Hadas 12. No Part Of Me 13. Raider II bis: 14. Get All You Deserve

Inoltre a questo link facebook un bell'album di foto della serata a cura del fotografo ufficiale di Seattle.

Merchandise Storm Corrosion

Presso Burningshed potete trovare tutto il merchandising ufficiale di Storm Corrosion, dalle tazze alle T-shirt.

Fonte: Storm Corrosion Facebook


04/04/2012

Maglietta GfD con Rockerilla

In omaggio con l'abbonamento annuale alla rivista musicale italiana Rockerilla, c'è la la maglietta di Grace For Drowning.

Intervista SW sul surround mixing

Il forum QuadraphonicQuad ha condotto e pubblicato un' intervista collettiva condotta via email tra i propri iscritti e Steven Wilson sul tema dei remix in surround e argomenti tecnici del genere.

Kscope nuovo podcast

Disponibile il nuovo Kscope Podcast con interviste a Vincent degli Anathema e brani dall' album Weather Systems.


02/04/2012

Intervista video a Storm Corrosion: Classic Rock

Il sito di Classic Rock Magazine ha pubblicato spezzoni di un'esclusiva intervista video a Steven Wilson e Mikael Akerfeldt.

Gavin: tour con O5ric

Gavin & 05Ric sono in tour in UK a giugno. 3-6 Manchester, 4-6 Birmingham, 5-6 Cardiff, 6-6 Bristol, 7-6 London. Con Justin Dwyer (gtr) e Tiago Coimbra (bass). Ci saranno anche Tony Levin/Pat Mastelotto/Markus Reuter's Stickmen. Biglietti a questo link.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Aziz Ibrahim: esce l'album

Ecco disponibile su iTunes il nuovo album del chitarrista Aziz Ibrahim (SW band, Stone Roses, Ian Brown, Steve Hogarth band).

Fonte: Aziz Ibrahim Facebook


 

News Archivio Marzo 2012

29/03/2012

Steven Wilson in Cile

Nell'intervista rilasciata alla rivista cilena La Tercera, così si esprime SW: "Vorrei avere l'opportunità di conoscere i miei fans dal Cile e il loro paese. Dopo gli spettacoli voglio andare a delle feste e conoscere i cileni".

Gavin: Clinic in Germania

Drum clinic di Gavin Harrison ad Hannover, Germania, il 15 Aprile al locale music college.

Fonte: Gavin Harrison Facebook


28/03/2012

Steven Wilson Best Tour 2011

La rivista Eclipsed in Germania ha appena pubblicato i risultati dei lettori per il sondaggio del 2011 e il tour di SW è stato votato miglior live show dell'anno, davanti a altri incredibili spettacoli come Roger Waters e Rush, così Steven ricorda che sta per tornare nuovamente in tour, iniziando da Seattle mercoledì prossimo, e coprirà la costa ovest degli Stati Uniti, Messico, Sud America, Scandinavia e varie altre località in Europa. Si prega di controllare le date del tour e biglietti sul bandpage e non mancare ad un'esperienza audio-visiva davvero unica, la band che suona con Steven è fantastica. Inoltre sarà presentato in anteprima un pezzo nuovo di 12 minuti in questo tour. Steven spera di vedere molti di voi là!

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Porcupine Tree Mother And Child Divided (HD)

Un nuovo video di Mother And Child Divided, postato su youtube, i Porcupine Tree filmati al Park West, di Chicago, USA, 11 e 12 Ottobre 2005.


27/03/2012

SW & Mikael Akerfeldt Video

Esclusivo Video su Guitar World: Mikael Akerfeldt e Steven Wilson parlano di Storm Corrosion (Part 1).

Intervista cilena a SW

Sul nuovo numero della rivista cilena Rockaxis ecco un'estesa intervista a Steven Wilson (in spagnolo).

Nuovo trailer GfD tour

Pubblicato il nuovo trailer di Lasse Hoile per la seconda parte del tour!

Fonte: Lasse Hoile facebook

Colin Edwin

PVZ, il nuovo album solista di Colin Edwin, con 11 tracce e quasi un'ora di musica, è ora disponibile come download. Le copie fisiche saranno strettamente limitate.

Fonte: Colin Edwin facebook

Interviste di Storm Corrosion

Pubblicata una video intervista di Mikael Akerfleld e Steven Wilson su  Guitarworld.com. Un'altra intervista verrà pubblicata sul numero in uscita di Classic Rock Presents Prog in uscita domani.

Fonte: roadrunnerrecords.com

Esce il nuovo OSI con Gavin Harrison

Esce oggi in CD e vinile gold il quarto album degli OSI, che vede Gavin alla batteria nonché co-autore di un brano come nel precedente Blood. In vendita su Burningshed.

Fonte: Burningshed store

No-Man Love and Endings Recensione

Una buona recensione per l'album live dei No-Man Love and Endings. I preodini per questo formato CD / DVD sono disponibili alla Burningshed, con l'esclusiva t-shirt.


26/03/2012

SW remix di Mastelotto

Nuovo remix di "Index" ad opera di Pat Mastelotto! E' disponibile per la SW iOS App.

Fonte: Swarm X

Rarità sul negozio ebay Burningshed

Novità interessanti per i collezionisti sul negozio ebay Burningshed tra cui una VHS promo dei No-Man.

Fonte: Burningshed ebay

PT a Metal Evolution

Il programma (in inglese) Metal Evolution ha incluso i PT in una puntata sul prog metal, insieme a Rush, Tool & Dream Theater.


25/03/2012

SW Intervista Tradotta

Finalmente tradotta e pubblicata anche su questo sito alla sezione Interviste l'interminabile intervista chiarificatrice condotta da Anil Prasad a Steven Wilson, per chi non ha potuto leggerla nella versione inglese su Innerview.


22/03/2012

No-Man Love And Endings

La data di spedizione prevista per il 26 marzo, per l'album dei No-Man, Love And Endings è aggiornata al 10 aprile. Burningshed si scusa per eventuali disagi che ciò può causare.

GH Osi

Per il quarto album degli Osi sono iniziate le spedizioni. Gavin Harrison oltre ad aver suonato la batteria sull'album, ha scritto uno dei brani con la band. Alla Burningshed anche un numero limitato in vinile gold.


21/03/2012

Burningshed: Nuovo server e nuove copie di Storm Corrosion

Alla Burningshed hanno concluso con successo il trasferimento al nuovo server e annunciano che sono ricominciate le vendite di Storm Corrosion, avendo loro ottenuto altre copie delle due edizioni da mettere in vendita.

Fonte: Burningshed facebook


 

20/03/2012

CE Metallic Taste of Blood

Metallic Taste of Blood album collaborazione di Colin Edwin sarà pronto per il rilascio all'inizio di maggio 2012 dalla Rarenoise Records, recentemente ha anche condiviso un nuovo brano dal titolo 'King Cockroach' che si può ascoltare su SoundCloud. Metallic Taste of Blood  è una collaborazione tra, Eraldo Bernocchi alle chitarre ed elettronica, Balazs Pandi alla batteria, Colin Edwin al basso / elettronica e Jamie Saft al pianoforte e tastiere varie.

Ebay Burningshed

Sul negozio Burningshed on ebay in asta il CD Transmission IV prima stampa 2001,e il D compilation 5 Years dedicated to a better taste of finer music che contiene il brano dei PT Sever.


19/03/2012

SW Storm Corrosion New Website

"Official Storm Corrosion website is now live" così lancia Steven dalla sua pag facebook il nuovo sito per il suo progetto insieme a Mikael. All'interno anche una galleria di immagini tratte dal video di "Drag Ropes" (non ancora uscito).

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

RB Naked Promo Video

Christopher Kenworthy ha creato questo promo per 'Naked' brano dall'album Not The Weapon But The Hand collaborazione debutto tra Steve Hogarth e Richard Barbieri, aggiunto dalla Kscope sul minisito dedicato all'album.

Fonte: Kscope Twitter


15/03/2012

Storm Corrosion album artwork e store

La Ruadrunner ha pubblicato l'intero artwork dell'album Storm Corrosion, e presso lo store trovate in vendita non solo il CD semplce e il Blu-Ray ma anche le magliette.

Fonte: Roadrunner Records


14/03/2012

Gavin Harrison @ Sonor

Recentemente Gavin Harrison è stato invitato Sonor drum factory a suonare la loro nuova linea di batteria ProLite. Ecco l'assolo su youtube.

Gavin Harrison @ Drum Fantasy Camp 2011

Gavin Harrison la scorsa estate al Drum Fantasy Camp 2011 con Mike Stern (guitar), Tom Kennedy (bass), Bob Franceschini (sax). Il video su youtube.

Nosound Intervista

Una bella intervista a Giancarlo Erra leader dei Nosound, si può leggere su Il Fatto Quotidiano. Giancarlo spiega la nscita della band, le origini e perchè molti musicisti siano costretti a migrare all'estero per fare musica.


13/03/2012

Storm Corrosion: consigli per l'ascolto da Steven Wislon

SW: "Le edizioni CD e CD/Blu-ray di Storm Corrosion stanno comparendo sui vari siti per i pre-order. Mi rendo conto che non tutti hanno un blu-ray player, ma se lo avete, per favore cercate di ascoltare la versione a 96K/24 bit, specialmente in surround sound. E' il mio surround mix preferito in assoluto fino ad oggi, c'è qualcosa nella musica che la rende perfetta per il 5.1. Tutte le edizioni comprendono trasferimenti flat dei mixaggi - per mantenere la musica il più possibile dinamica e naturale, lo stadio del mastering è stato bypassato del tutto, quindi per favore mettete il volume su "loudness". (-:"

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Storm Corrosion: preordini CD

La versione CD semplice di "Storm Corrosion" è preordinabile su Burningshed.

Fonte: Burningshed


11/03/2012

Storm Corrosion: preordini

La versione "Storm Corrosion" Special Edition Blu-ray/CD Set & Collector's Edition Double LP Bundle è preordinabile presso un webstore indicato da Roadrunner Records, Stereo Boutique, al costo di $50, e includerà:

- l'album su vinile, con un artwork dedicato ed esclusivo

- una versione digitale in formato FLAC dell'album

- la versione del disco su Blu-ray/CD

- un disco Blu-ray con un mix audio in formato 5.1 dell'intero album, due bonus track e cinque canzoni in versione strumentale

- un poster 24" x 36"

- un poster 12" x 12" autografato da Åkerfeldt e da Wilson.

La versione "Storm Corrosion" Collector's Edition Double-LP Set invece costa $35, preordinabile sempre presso Stereo Boutique, ed includerà il vinile, l'album in digitale e i due poster.

Di seguito la tracklist:

CD

01. Drag Ropes (9:52)

02. Storm Corrosion (10:12)

03. Hag (6:28)

04. Happy (4:53)

05. Lock Howl (6:09)

06. Ljudet Innan (10:20)


Blu-ray:

01. Drag Ropes

02. Storm Corrosion

03. Hag

04. Happy

05. Lock Howl

06. Ljudet Innan

07. Drag Ropes

08. Storm Corrosion

09. Hag

10. Happy

11. Lock Howl

12. Ljudet Innan

13. Drag Ropes (demo)

14. Hag (demo)

Fonte: Steven Wilson Facebook


09/03/2012

Insurgentes: 3 CD/DVD boxset disponibile

Ecco disponibile alla Burningshed la versione a 3 cd dell'album di debutto di Steven Wilson: contiene Insurgentes su DC e su DVD-v (5.1 surround mix) più un CD dell'album dei RMXS remix che era uscito separatamente.

Fonte: Burningshed

GH Adams Drum Festival

Gavin Harrison si esibirà al Adams Drum Festival domenica 25 marzo, insieme ai suoi amici batteristi Todd Sucherman and Chris Coleman.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Ebay Store

Riattivato ebay-store della burningshed, con la cassetta dei no-man e il vinile di Steven Wilson test press di RMXS.

Fonte: Burningshed Twitter


05/03/2012

SW Live: Vinyl Version

Catalogue/Preserve/Amass, il live tratto dalla prima parte del tour di Grace for Drowning, uscirà in vinile il 21 aprile in occasione del Record Store Day. Stampato in sole 2000 copie, sarà venduto solo da dei negozi di dischi selezionati. Dettagli e lista dei negozi su recordstoreday.com.

Fonte: Grace For Drowning Official Website

A&Q Steven & Mikeal

Se si desidera inviare una domanda a Steven e Mikeal, ora è possibile grazie al link della Roadrunner.

Fonte: SW Official Facebook

CE PVZ USB

Ultime 20 copie per l'edizione limitata PVZ di Colin Edwin, versione penna USB.

Fonte: Burningshed Twitter


02/03/2012

SW CD Live: aggiornamenti

SW ci comunica che hanno organizzato le vendite e spedizioni di Catalogue / Preserve / Amass e ringrazia tutti per l'interesse. Ci ricorda che il CD non è affatto sold out perché 1,000 copie sono da parte per essere vendute nel tour, ad Aprile/Maggio. C'è una quantità fissa di CD per spettacolo quindi meglio comprare a inizio serata, e sarà disponibile una copia per persona, e per favore se ne avete già una non compratene un'altra allo show. Oppure se aspettate ci sarà un DVD/Blu-Ray live più completo di questo tour, che uscirà più avanti in quanto verrà filmato nei concerti del tour che sta per iniziare.

Fonte: SW Official Facebook


01/03/2012

SW CD Live

Oggi era l'ultima occasione per acquistare il CD Live di Steven Wilson online dal suo sito, le restanti copie saranno disponibili ai live in quantità sempre limitate. Per chi è riuscito ad acquistare oggi, le spedizioni inizieranno dal 15 Marzo. Si prega anche di non inviare mail per richiedere copie.

Fonte: SWHQ Official Website

Prezzi Ridotti sul USA Merch

Ci sono i saldi a PorcupineTreeMerch.com! Magliette e molto altro dei tour vecchi a prezzi ridotti!


 

News Archivio Febbraio 2012

29/02/2012

SW & Orphaned Land

Sei anni di lavoro, degli Orphaned Land per l'album The Never Ending Way of ORWarriOR, combinazione tra le più dure influenze di metal estremo con stili più tradizionali, spesso lirica, Medio Oriente, folk, ritmati e strumentali. Un'opera unica concettualmente legata che mostra la band nella sua forma più eclettica e avventurosa. Steven Wilson co-produce e suona le tastiere. La Burningshed ha in edizione limitata, la versioni in vinile rosso marbled e CD.

Fonte: Burningshed Twitter

Colin Edwin: traccia "Filled With Colour"

Colin ha pubblicato la bella track Filled With Colour insieme con un messaggio positivo, ricevuto da una persona per lui importante, messaggio che viene letto in tailandese nel brano.

Fonte: Colin Edwin blogspot


28/02/2012

Grace For Drowning Japanese Edition

SW: "Ho avuto alcune domande sulla nuova edizione giapponese di Grace For Drowning  con bonus tracks. Questa è realmente l'uscita ufficiale giapponese dell'album su WHD, ma penso che c'è stata qualche diceria che il materiale supplementare in qualche modo fosse esclusivo per la versione giapponese. Siate certi che Home in Negative e Fluid Tap sono le stesse tracce e versioni che appaiono come materiale bonus sulle edizioni deluxe e blu-ray dell'album. Se sentite la necessità di collezionare anche questa edizione, o semplicemente volete le tracce sul CD regolare, ci sono una serie di commercianti autorizzati giapponesi che li vendono su eBay".

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

GH The Man Who Sold Himself

Anche l'album The Man Who Sold Himself collaborazione tra Gavin Harrisson e 05Ric è uscito ufficialmente ieri, ma le prime 500 copie preordinate autografate dovrebbero essere già arrivate da qualche giorno. Inoltre Gavin ci fa sapre che stanno suonando insieme a 05Ric per preparare uno show da portare in tour in estate.

Fonte: Gavin Harrison Official Facebook


27/02/2012

Not the Weapon but the Hand Intervista

Oggi è la data ufficiale di uscita dell'album Not the Weapon but the Hand, in occasione di ciò abbiamo aggiornato la sezione Interviste con l'aggiunta dell'intervista da noi realizzata a Steve Hogarth raggiunto via Skype per la promozione di questo album. Per chi ha preordinato l'album alla Kscope / Burningshed, oggi dovrebbe averlo già in casa.


26/02/2012

No-Man Love And Endings Update

A causa di problemi di produzione la spedizione e data di rilascio per No-Man Love And Endings live CD/DVD/2LP è stata posticipata al 26 marzo. Si noti che solo i pre-ordini includeranno un libretto extra con 4 pagine di testi e le note delle canzone di Tim Bowness. C'è anche una speciale t-shirt alla Burningshed, di Love And Endings per accompagnare l'uscita.

SW GfD Tour Nuova Data

A causa di una domanda schiacciante dei biglietti, un secondo show è stato aggiunto al Teatro Oriente a Santiago il 18 Aprile. Steven è davvero impaziente per questi spettacoli, e ringrazia per così tanto interesse da parte dei fan in Cile.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Kscope Podcast N° 23

Kscope Podcast episodio 23 online contiene, interviste con Steve Hogarth & Richard Barbieri, Gavin Harrison & 05Ric e molto altro.


25/02/2012

SW CD Live Update

Tutte le copie preordinate di Catalogue / Preserve / Amass CD sono state spedite oggi. Altre copie verranno messe in vendita alla Headphone Dust dal mezzogiorno GMT del 1 Marzo, in più stanno tenendo da parte delle copie da vendere nel tour (un numero limitato per serata, quindi compratela subito, non alla fine del concerto!)

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Bass Communion Loss

Torna disponibile alla Burningshed il CD/DVDA dei Bass Communion Loss.

Fonte: Burningshed Twitter


22/02/2012

Colin Edwin USB PVZ

Uscito in formato USB, PVZ è il secondo album solista del bassista Colin Edwin, di 11 tracce. In parte, l'album è stato ispirato dalla vita e l'opera dell' autore ungherese, medico, autore teatrale e musicista Géza Csáth, che ha esplorato alcuni dei temi più oscuri della vita nei suoi scritti: disturbi tossicodipendenza, la follia, ossessione, e omicidio mentale. L'album disponibile alla Burningshed, viene fornito in una edizione speciale limitata a 300 copie numerate in una chiave USB che contiene sia l'alta qualità mp3 e file FLAC e con le cover stampabili design da Carl Glover.

Richard Barbieri Not the Weapon but the Hand

Per l'album debutto di Richard Barbieri e Steve Hogarth, Not the Weapon but the Hand, disponibile alla Burningshed, inizieranno le spedizioni tra oggi e domani.

Fonte: Burningshed Twitter

Richard Barbieri Intervista

Intervista telefonica a Richard Barbieri trascritta sul sito Rockol.it.


18/02/2012

SW Grace For Drowning Best Album of the Year

Grace For Drowning è stato votato come album dell'anno, e Steven Wilson tour come miglior live show dell'anno sul sito DPRP, un sito che Steve non conoscea, ma ringrazie quelli che hanno attirato la sua attenzione su di esso e naturalmente a quelli che hanno votato!

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


16/02/2012

SW Bass Communion Cenotaph

Torna disponibile alla Burningshed, il CD, dei Bass Communion, con le musiche introduttive dei concerti live di Grace for Drowning Tour.

Fonte: Burningshed Twitter

SW Altre date al GfD Tour

Steven è felice di annunciare i suoi primi shows in Sud America per il Grace for Drowning tour: 15th April - Ciec Universidad Metropolitana, Venezula / 17th April - Teatro Oriente, Santiago, Chile / 19th April - Teatro Flores, Buenos Aires, Argentina / 21st April - Santana Hall, Sao Paulo, Brazil. Ticket links sono sulla Bandpage.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Fear of a Blank Planet Best Album Prog

Fear of a Blank Planet è il miglior disco prog del decennio 2000-2010 secondo una classifica stilata da PopMatters!


15/02/2012

The Sky Moves Sideways Ristampa Kscope

La ristampa della Kscope per il vinile dei Porcupine Tree "The Sky Moves Sideways" è disponibile alla Burningshed per il preordine, a €20.50 spese escluse, mentre la data di uscita è prevista per il 20 Febbraio 2012.

Fonte: Burningshed Twitter

SW New Solo Album: PRIMAVERA 2013! 

Dall'intervista per Anil Prasad sul sito Innerviews. SW: " Il mio prossimo solo album non uscirà fino all'anno prossimo. Non ho fretta perché c'è ancora molta promozione da fare per Grace for Drowning riguardo a portare l'album alle persone che ancora non lo hanno scoperto. Saremo in tour per i prossimi sei mesi come minimo. Filmeremo anche un Blu-Ray DVD per documentare il tour come sarà d'ora in poi e la lineup. Sto scrivendo musica ora con l'idea di registrare a fine estate 2012 o in autunno, per far uscire l'album nuovo nella primavera 2013. Quindi tra un bel po'. Io credo che quando sei ispirato, devi approfittarne. So che alcuni pensano che io sia uno che scrive musica a getto continuo, ma non è vero. Ho i miei periodi in cui non ho niente da dire, niente da scrivere. Ma ora sono ispirato quindi devo battere il ferro finché è caldo."

SW e la sua "rinuncia" ai Blackfield

Dall'intervista per Anil Prasad sul sito InnerviewsSW: "Questa decisione è l'eccezione che conferma la regola, perché i No-Man e i Porcupine Tree sono cose a cui sono certo che ritornerò sempre. Per i Blackfield, invece, ho sentito di volerne uscire per alcune ragioni. Primo, Aviv Geffen è incredibilmente ambizioso riguardo al progetto, e ne ha tutto il diritto, del resto. Ma questo richiederebbe un mio impegno totale full-time. Per esempio vuole fare un altro album dei Blackfield adesso, e lo sta facendo. E vuole tornare in tour. Io gli ho detto che non ce la facevo, perché volevo fare il mio tour solista e poi lavorare con i Porcupine Tree. Avrei potuto lavorare con i Blackfield tra due o tre anni. Aviv ha detto che non era giusto, e ha ragione. Allora gli ho proposto di aiutarlo a fare questo nuovo album, e che lui avrebbe dovuto proseguire con il progetto senza preoccuparsi di me e dei miei problemi di tempo. L'ho dovuto convincere. Credo davvero che sia nel suo interesse. Non volevo ritrovarmi a sentirmi in colpa per lui. Quindi ho deciso consapevolmente di uscirne per dare ai Blackfield una possibilità di longevità e successo."

SW: no Grammy

Sfortunatamente Steven Wilson non ha vinto il Grammy per il Best Surround Sound per cui era stato nominato con Grace for Drowning.


13/02/2012

SW Intervista su Innerviews

SW: " "Nel corso degli anni, ho fatto alcune delle mie migliori interviste per Anil Prasad sul sito Innerviews, e lui ha appena pubblicato la nostra conversazione più recente, che riguarda il tour di Grace For Drowning e guarda avanti al mio terzo album solista, al progetto Storm Corrosion, ai No-Man, Bass Communion e ai Blackfield. Ci scusiamo in anticipo per le inclinazioni religiose! Notate che c'è anche una app per Innerviews su iPhone / iPad app".

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Storm Corrosion su Classic Rock presents Prog

La prima intervista pubblicata per Storm Corrosion appare nel nuovo numero di Classic Rock presents Prog, rivista in vendita nei negozi UK da questa settimana. Il numero comprende anche i risultati del sondaggio 2011 dei lettori, in cui  Grace For Drowning è stato votato come album numero 1 dell'anno.

SW Catalogue / Preserve / Amass

Aggiornamento sul CD live di Steven Wilson dalla sua pag facebook SW: "Non preoccupatevi se non riuscite ad ordinare altre copie del CD, ci sono ancora molte e saranno in vendita in tour e sul sito Web. Un' ulteriore richiesta se mi è consentito, per favore non ordinare più copie a meno che non si stiano realmente comprando per altre persone: abbiamo già avuto alcune persone che cercano di comprare 10 copie! Anche se naturalmente il guadagnao è benvenuto, preferisco che come molte più persone possibile possano ottenere una copia diretta da noi a prezzo normale. Questo porta una questione più ampia, molti chiedono perché diverse uscite di SW sono edizioni limitate? Perché non si possono fare tutte illimitate? Compreso questo? Anzichè creare questo problema per me e i fans? Ahimè, non è così semplice, e la risposta a questa domanda dipende da molti fattori. A volte sento che una versione particolare è qualcosa che non si desidera ampiamente disponibile, perché penso che sia qualcosa solo per i fans più dedicati (come the early Tape Experiments LP, ad esempio, non desideravo migliaia di copie in circolazione). Più spesso la limitazione ha a che fare con l'imballaggio speciale cui sono favorevole. Nel caso di edizioni speciali del libro rilegato, dove la questione è l'alto investimento anticipato nel settore manifatturiero, che significa che non è possibile stampare in piccole quantità, quando il prezzo unitario per fabbricazione è molto alto, così si finisce per dover intuire quale potrebbe essere la richiesta sul mercato, a volte si sbaglia, facendone troppo pochi, ma la maggior parte delle volte ci si prende. Sarebbe invece una catastrofe quella di sopravvalutare e finire di non coprire i costi facendone troppi, o a ristampare e poi scoprire che potevamo venderne solo altre 100 copie. In realtà proprio per questo motivo molte release diventano di fatto edizioni limitate, perché la domanda non è sufficiente per continuare a ristampare, ciò significa che una manciata di persone finiscono per dover pagare un sacco di soldi per ottenerne una copia altrove. Oltre a questo, troviamo che se facciamo qualcosa limitata l'interesse ha un rapido ritorno dell'investimento molto superiore a quello che sarebbe altrimenti. Credo che sia nella natura umana essere più interessati a qualcosa con un grado di esclusività a questo proposito, io sono un fan per questo genere di cose. L'aspetto negativo di tutto questo è il problema con gli eBayers che approfittando dei nuovi fans, vendono edizioni limitate esaurite per più di 10 volte il prezzo pagato inizialmente. Sono ancora alle prese con questo problema e come trattare il caso, ma so che la risposta non è mai semplicemente non fare nulla di limitato. Questo è non solo il mio problema, ma di tutto il settore, ad esempio per il Record Store Day, che ha iniziato come un modo per convincere la gente a tornare nei negozi di dischi mediante l'emissione di cose solo attraverso rivenditori indipendenti e non in linea, è diventato rapidamente e semplicemente una miniera d'oro per gli eBayers che acquistano tutti gli stock per rivendere ai fans a prezzi gonfiati massicciamente. Per tornare all'album dal vivo, in questo caso la limitazione è dovuta a causa di un accordo con la mia etichetta Kscope e non di confezionarla con imballaggio necessariamente esclusivo. Dato che la Kscope rilascerà un blu-ray/DVD live del prossimo tour quest'anno, comprensibilmente, essi erano riluttanti a vedere una versione dal vivo all'inizio, ma accettando la necessità per me a sottoscrivere i costi del touring, essi hanno convenuto che io posso fare 3.000 copie del CD Live con la mia propria etichetta. Il rilascio di DVD/Blu-ray sarà ovviamente un documento molto più ampio dell'attuale SW live tour, per non parlare che sarà illimitato!"

SW: "Temporaneamente abbiamo sospeso la vendita per il CD live al fine di recuperare il ritardo con tutti gli ordini ricevuti finora, una risposta molto maggiore più di quanto ci aspettassimo da un solo annuncio su facebook in una mattinata, wow! Pensiamo che ci siano almeno un duecento dischi ancora, ma non siamo sicuri esattamente finchè non faremo un bilancio. Nel frattempo per favore non inviare email cercando di prenotare una delle copie rimanenti o chiedendo quando sarà nuovamente disponibile, Sirendurai semplicemente non ha tempo per rispondere. Non appena è disponibile di nuovo, vi posterò qualcosa su fb (sarà almeno tra un paio di giorni). Molte grazie ancora per l'interesse fenomenale in questa versione e per l' ulteriore sostegno finanziario che darà alla band di Steven in tour quest'anno."

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


11/02/2012

GH Update Discografia

Aggiornata la sezione Side Projects / Gavin Harrison & 05 Ric, con l'aggiunta alla discografia del loro terzo album in studio.

 


09/02/2012

SW CD Live: aggiornamenti

SW: "OK, abbiamo venduto metà delle copie stampate del live CD, e circa 30-40% sono copie autografate, quindi è fantastico, grazie per il supporto! Mi ci vorrà un po' per autografarle tutte, e anche a Sirendurai per spedirle tutte, ma ce la faremo entro il mese. Tra l'altro a breve saranno annunciati i concerti in America Latina, gli ultimi a essere aggiunti alla seconda parte del tour".

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

SW: "Abbiamo temporaneamente sospeso la prevendita del mio CD live per metterci in pari con tutti gli ordini avuti finora, molti più di quanti non ci aspettassimo dopo un solo annuncio qua su facebook, wow! Pensiamo che ci siano ancora qualche centinaia di copie almeno, ma non siamo sicuri del numero esatto. Nel fattempo per favore non mandateci emails per prenotare una delle copie rimaste, o chiedendo quando torneranno disponibili, Sirendurai non avrà tempo di rispondervi. Ma posterò sulla mia pagina fb non appena torneranno acquistabili, tra credo qualche giorno. Grazie ancora per l'interesse fenomenale che dimostrate per questo album, e per il supporto finanziario che date al resto del tour così facendo. (-:"

Fonte: Steven Wilson Head Quarters


08/02/2012

SW CD Live Preorder

Catalogue / Preserve / Amass, il live dal tour di Grace for Drowning, è ora preordinabile. Sette brani live, 70 minuti. Non verrà venduto tramite altri canali se non ai concerti, quindi ordinatelo in fretta alla Headphone Dust.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook


07/02/2012

SW Update

Sulla pag facebook del side project Storm Corrosion è stato pubblicato il comunicato stampa ufficiale della casa discografica Roadrunner Records per l'album Storm Corrosion. Un'importante passaggio che chiude la trilogia di album con Grace for Drowning e Heritage, scritti nello stesso periodo rispettivamente da Steven e Åkerfeldt. Steven ritiene questo nuovo lavoro ancora più orchestrale, ancora più a nudo, profondo, ancora più buio, contorto e malinconico. L'album live di Steven Wilson "Catalogue / Preserve / Amass" sarà disponibile per l'acquisto on-line entro le prossime 48 ore. Steven posterà tutte le informazioni in quel momento. Intanto Steven ci ricorda che per il nuovo doppio album del batterista Marco Minnemann Evil Smiles of Beauty / Sound of Crime è ora disponibile dal suo sito Web, MarcoMinneman.Com dove troverete anche anteprime audio. Marco non è solo un batterista, ma anche un prolifico compositore, cantante e polistrumentista, e il suo ultimo album in doppio CD si diversifica di musica sperimentale e brani strumentali, che Steven paragona ad un Frank Zappa dei nostri giorni. ( Inoltre l'album è anche disponibile alla Burningshed ).

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Gavin & 05Ric Discuss the album

Anche sul minisito, realizzato sempre dalla Kscope, per la promozione dell'album The Man Who Sold Himself, nato dalla collaborazione tra Gavin Harrison e 05Ric, è stato aggiunto una video intervista a Gavin e 05Ric che discutono su Identitas, una delle 10 tracce dell'album.

Fonte: Kscope Twitter

No-Man, Love And Endings Update

L'album Live dei No-Man, Love And Endings, documento della performance al Leamington Spa Assembly del 14 Ottobre 2011. Il materile fa parte del repertorio dei No-Man e include un brano inedito Beaten By Love. Disponibile in 2 disc cd/dvd in deluxe digi-pack (the limited vinyl edition è ora sold out). I preordini sono già disponiobili alla Burningshed, la data di uscita è prevista per il 12 Marzo. Nota: tutti i preordini, saranno corredati di un libricino di 4 pag, con le lirics e le song note autografato da Tim Bowness.

Fonte: Burningshed Twitter


06/02/2012

Steve & Richard discuss the album (part one)

Sul minisito realizzato dalla Kscope pre la promozione dell'album di 12 tracce Not The Weapon But The Hand, realizzato in collaborazione tra Richard Barbieri e Steve Hogarth, è stata postata la prima parte del video in cui Richard e Steve discutono traccia per traccia del loro primo album debutto insieme.

Fonte: Kscope Twitter

Gavin Harrison & OSI

Si può già preordinare su Burningshed il quarto album degli OSI, in CD o vinile, in uscita a fine marzo 2012. Ovviamente alla batteria c'è Gavin Harrison che è anche co-autore di un brano dell'album!

 

Fonte: Burningshed Twitter


04/02/2012

SW, presto il CD live

Ecco tutte le info sul nuovo CD live di STEVEN WILSON - "Catalogue / Preserve / Amass", che presto sarà disponibile in pre-ordine. Edizione limitata a 3,000 copie. CD in digipack a 6 pannelli, con brani dal primo tour solo europeo di SW, con la sua band: Marco Minnemann (drums), Nick Beggs (bass/stick), Adam Holzman (keys), Theo Travis (flute/sax), e Aziz Ibrahim (guitar). 7 brani, 70 minuti. Questo CD sarà in vendita solo ai concerti della seconda parte del tour, e tramite la Headphone Dust, non sarà in vendita su Burning Shed o altri siti.

Tracklist: 1. No Twilight Within the Courts of the Sun (10.54), 2. Index (5.03), 3. Deform to Form a Star (8.29), 4. Sectarian (7.22), 5. No Part of Me (6.04), 6. Veneno Para Las Hadas (7.28), Raider II (24.47) 

Fonte: Headphone Dust


02/02/2012

SW: Risposte ai fan

SW ha risposto alle domande dei fans del fansite inglese StarsDie.com. A breve la traduzione di tutte le risposte, intanto ecco quella che avevamo posto noi:

Domanda: "Ci piacerebbe sapere nel dettaglio cosa ha indotto alla decisione di delegare i Blackfield ad Aviv Geffen da solo, e quale sarà il livello di coinvolgimento di Steven in un eventuale tour".

Risposta di Steven Wilson tramite StarsDie.com: "Aviv sta portando avanti Blackfield con la mia completa benedizione e anzi dietro mio suggerimento. Non volevo che lui frenasse la propria ispirazione aspettando me, e la verità è che semplicemente non ho tempo di fare tutto quel che facevo negli anni scorsi adesso, pelomeno non continuativamente come si meriterebbe un progetto come Blackfield. Il nuovo materiale di Aviv è grandioso come sempre, e io contribuisco con canto e chitarre, e il mixaggio - ma al momento non sono più nella posizione di dedicare tempo per scrivere e poi andare in tour con la band."

SW & Thick As A Brick

SW: "Recentemente ho avuto il piacere di mixare il nuovo album di Ian Anderson / Jethro Tull, il seguito del classico Thick as a Brick, l'album del 1972. TAAB2 segue molto il solco del primo album, è un concept di 54 minuti con stile e sonorità simili a Thick As A Brick. E' appena stata annunciata la sua uscita ad Aprile come CD/DVD (compreso il 5.1 mix e la versione stereo ad alta risoluzione), trovate altri dettagli sul website dei Tull. Ho anche finito i mixaggi dell'edizione surround per il 40mo anniversario di Thick as a Brick, anche se non sono certo della data di pubblicazione."

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

SW intervista e Storm Corrosion live

Il giornalista Anil Prasad di Innerviews tra breve intervisterà per l'ennesima volta SW, se qualcuno avesse domande interessanti può postargliele in bacheca su facebook. O scriverla a noi che provvederemo a inoltrarla. Anil si lascia anche sfuggire che probabilmente gli Storm Corrosion faranno qualche data live...

Fonte: Anil Prasad Facebook


01/02/2012

I Blackfield in studio con Vincent Cavanagh

Aviv Geffen ha twittato che lui e Steven Wilson, in studio (quello di Steven) per il nuovo album del Blackfield, stanno lavorando con Vincent Cavanagh degli Anathema! Ecco una foto di SW al mixaggio postata da Aviv. 

Fonte: Blackfield Twitter

Wesley neopapà ringrazia

Wes (John Wesley) ringrazia tutti per i messaggi di congratulazioni per la nascita del suo piccolo "Tiny Wes", soprannominato così perché essendo nato sette settimane in anticipo non è molto grosso, ma sta benone e presto potrà andare a casa. Purtroppo sabato scorso la mamma di Wes se ne è andata...ha fatto però in tempo a vedere le foto del nipotino e gioirne. Wes ringrazia anche coloro che gli hanno fatto le condoglianze.

Fonte: John Wesley Facebook

Album Gavin O5ric in arrivo

Questo venerdì iniziano le spedizioni del nuovo album di Gavin Harrison & O5ric, ne sono rimaste poche autografate quindi affrettatevi a ordinarle alla Burningshed!

 

Fonte: Burningshed Facebook

Nuovo Podcast

Il nuovo podcast Kscope è ora disponibile con brani in anteprima dalle prossime uscite: Gazpacho, Mothlite, Steve Hogarth & Richard Barbieri, Gavin Harrison & 05Ric e North Atlantic Oscillation.

Fonte: Kscope

Asta ebay benefica FOABP

Asta ebay del vinile ROSA limitato di FOABP (500 copie stampate nel 2008) di cui una parte del ricavato andrà in beneficenza alla Oxfam, organizzazione che si occupa della povertà nel mondo e che al momento è maggiormente attiva nella zona colpita da siccità del Corno d'Africa.


News Archivio Gennaio 2012

30/01/2012

No-Man vinile esaurito

L'edizione limitata in vinile di "Love and Endings" dei No Man, in uscita a Marzo, è già esaurita con i preordini, in sole 48 ore.

Fonte: Burningshed Twitter


29/01/2012

I Blackfield in studio

Domani Aviv e Steven saranno in studio a lavorare sul nuovo album dei Blackfield in uscita in primavera.

Fonte: Blackfield facebook

Storm Corrosion news

Storm Corrosion uscirà su CD, su limited deluxe doppio vinile LP con copertina gatefold e poster incluso (pubblicato da Roadrunner, ma curato dagli esperti di vinile della ToneFloat), e blu-ray. Il blu-ray comprenderà mix in stereo e in 5.1, demos e mix strumentali, tutti alla risoluzione di 96K. Presto dettagli sulla data esatta di uscita e come fare i preorder.

Fonte: Storm Corrosion facebook

No-Man Love And Endings

Le 300 copie in vinile del doppio LP Live dei No-Man, in uscita il 12 marzo, stanno andando via molto rapidamente, già sono state vendute le prime 100 copie in 24 ore, quindi se si desidera avere questo supporto bisogna affrettarsi nel preordinare alla Burningshed.

Fonte: Burningshed Twitter


27/01/2012

SW No-Man Nuovo Minisito

SW: "Ora c'è un nuovo minisito dedicato alla prossima uscita dell'album dal vivo dei No-Man "Love and Endings". Questo Live include un DVD della performance (girato con solo 2 camere, ma in realtà sembra piuttosto buono!). La data di uscita è prevista per il 12 Marzo, versioni su CD/DVD e vinile su 2 LP". I preordini sono già disponibili alla Burningshed, la versione in vinile è limitata a 300 copie soltanto.

SW Tour Update 2

Correzioni sulle nuove date europee: il concerto di Oslo sarà al Rockefeller e quello di Bergen al Peer Gynt. Si attende ancora il link per i biglietti per lo show di Città del Messico, e la conferma degli altri shows in Sudamerica.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Gavin Harrison Nuovo Video Spot

Ecco la seconda parte video che sulla performance di Gavin che ha fatto per lanciare le nuove bacchette della Vic Firth. È anche l'ultimo giorno (e Gran Premio) del concorso per vincere le bacchette più altre chicche extra. Performance Spotlight: Gavin Harrison (part 2).

Fonte: Gavin Harrison Facebook


26/01/2012

SW Tour Update

Aggiunti 4 nuovi shows in Scandinavia al tour di Steven Wilson: 25 Aprile KB, Malmo, Sweden / 26 Aprile - Gota Kallare, Stockholm, Sweden / 28 Aprile - Logen Teater, Bergen, Norway / 29 Aprile - Sentrum Scene, Oslo, Norway. Viene anche confermata la data in LA del 7 Aprile al  House of Blues.

Fonte: Steven Wilson Official Facebook

Steve Hogarth / Richard Barbieri

L'album Not The Weapon But The Hand, progetto di Steve Hogarth e Richard Barbieri, è stato completato verso la fine del 2011, e gli ospiti in questo album sono Danny Thompson sul double bass, Arran Ahmun (John Martyn), Chris Maitland (ex Porcupine Tree) alla batteria e Dave Gregory (XTC) a chitarra, bass e string arrangements. I preordini sono già disponibili sul sito dei Marillion e le prime 1000 copie sono autografate.

Wes è papà

Congratulazioni a John Wesley e signora: è nato il loro bimbo, John Wesley IV!


25/01/2012

SW A Tribute to Tim Smith

Ora disponibile anche alla Burningshed il CD "Leader of the Starry Skies - A Tribute to Tim Smith", raccolta di artisti vari, tra cui anche Steven Wilson. Tutti i ricavati dalle vendite di questo album andranno direttamente a Tim Smith, il quale è infermo da anni. Disponibile anche il vinile.

Fonte: Burningshed Twitter

Anteprima Colin

Sul sito della Metallic Taste of Blood, un'anteprima della nuova collaborazione di Colin Edwin, l'album è già preordinabile online.

Fonte: Colin Edwin facebook

NoSound live

Al PROGRESSIVAMENTE FESTIVAL: Nosound live in Roma - 2 Marzo 2012 al Jailbreak Live Club.

Fonte: NoSound Facebook


24/01/2012

Gavin Harrison & OSI

Ecco alcuni samples su Metalblade del nuovo imminente album OSI 'Office of Strategic Influence'. GH: " Ho registrato la batteria la fine dello scorso anno. Credo che sarà pubblicato alla fine di marzo 2012".

Vic Firth Gavin Harrison Giveaway

In questo concorso su facebook si possono vincere vari premi da Zildjian, Sonor, Hardcase, Porter & Davies e Tama pedali per batteristi, tra cui le nuove bacchette Vic Firth autografate da Gavin! Per accedervi bisogna installare l'app Vic Firth Giveaway.

Gavin Harrison Nuovo Video Spot

Un nuovo video su youtube di Gavin Harrison in una performance solista di batteria per gli artisti signature della Vic Firth. Performance Spotlight: Gavin Harrison (part 1).

Fonte: Gavin Harrison Facebook

The Sky Moves Sideways Ristampa Kscope

(Annunciata anche in precedenza) Continua la serie di ristampe in vinile dalla Kscope, con The Sky Moves Sideways album del 1995 dei Porcupine Tree, considerato da molti fan come una delle uscite più artigianale e melodico della band. Periodo in cui i Porcupine Tree si sono evoluti dal solista Steven Wilson a band al completo. The Sky Moves Sideways inondato, dalla voce malinconica, assoli di chitarra ipnotici, le ampie trame e dinamici passaggi strumentali, questa edizione esce in vinile pesante ed è confezionato in copertina apribile con manica interna stampata. Disponibili i preordini alla Burningshed, mentre la data di rilascio è il 20 Febbraio.

Fonti: Kscope Twitter / Burningshed Twitter

Steven Wilson T-Shirt GfD

Ancora poche rimanenze alla Burningshed per le t-shirt di Steven Wilson Grace for Drowning prima parte del tour, con il designs di Lasse Hoile davanti e le date del tour stampate dietro.

Fonte: Burningshed Twitter

Steven Wilson fan App

Aggiunto un nuovo brano esclusivo alla Steven Wilson Fan App: "Litany Part I" di Bass Communion (la musica che viene diffusa all'uscita dei concerti di Grace For Drowning). Aggiunte anche 12 nuove foto di Lasse Hoile basate sulla track di SW "Remainder The Black Dog".


23/01/2012

Recensione GfD

Su ondarock.it una estesa recensione dell'album di SW.

Libro ProgMetal con introduzione di SW

Esce per la famosa casa editrice musicale italiana Tsunami edizioni un libro sul ProgMetal con introduzione di SW. Ordinatelo online con lo sconto. SW: "La mia scoperta degli Opeth non fu che l’inizio di un percorso che mi avrebbe
portato ad esplorare tanti gruppi fantastici, che univano la musica heavy a una pro-
spettiva totalmente progressive. Scoprii presto la musica di un’altra band svedese, i
Meshuggah, le cui complessità poliritmiche non volevano solo essere presuntuose,
ma erano alla base della loro potenza brutale."
 


21/01/2012

Steven e le chitarre PRS

Steven Wilson ci parla delle chitarre PRS e della sua relazione con loro, presentandoci un nuovo modello in due video su Youtube: qui la Parte 1 e la Parte 2.

Sei tracce per Storm Corrosion

In rete si parla che Mikael Åkerfeldt nel suo primo album al progetto Storm Corrosion includerà sei tracce, ed ognuna avrà una durata superiore ai dieci minuti.

Gavin presenta la nuova serie Sonor

In questo video promozionale alcuni grandi batteristi, cioè Gavin Harrison (Porcupine Tree), Wim De Vries e René Creemers (The Drumbassadors) e Florian Alexandru-Zorn, ci mostrano la nuova serie di batterie SONOR, presentate il 19 gennaio al Winter NAMM 2012 ad Anaheim, CA, USA.

Colin Edwin: Metallic Taste of Blood 

Tra poco uscirà (e si può già oreordinare sul sito della band) il nuovo progetto di Colin Edwin, Metallic Taste of Blood. Colin è al basso, naturalmente, con: Eraldo Bernocchi alle chitarre e suoni, Balazs Pandi alla batteria, Jamie Saft al piano, tastiere e synth. Eraldo Bernocchi ha suonato con, tra gli altri, Sigillum S, Charged, Mick Harris, Bill Laswell, Thomas Fehlmann, e ha pubblicato un album molto bello, Winter Garden, in collaborazione con Harold Budd e (l'ex Cocteau Twin) Robin Guthrie. Balazs Pandi, anche alla batteria con Merzbow, Venetian Snares, Wormskull e in un album recente dei preferiti di Colin, Blood of Heroes. Jamie Saft (John Zorn, Bobby Previte) ha contribuito a questo album con esecuzioni sulla tastiera e pianoforte di una intensità e originalità, ben oltre qualsiasi cosa che Colin si aspettava. Colin ci invita a iscriverci alla loro mailing-list.


 

18/01/2012

Colin Edwin PVZ

Colin Edwin ha aggiornato il suo blog con maggiori informazioni sul suo prossimo disco da solista dal titolo 'PVZ'. Ha pubblicato la copertine dell' album insieme alla tracklist, nel suo Blog personale. PVZ sarà disponibile tramite digital download ed al più presto ci sarà anche una versione fisica strettamente limitato, di cui Colin condividerà maggiori dettagli molto presto.

1 Opium
2 Filled With Colour
3 Endless Ascent
4 Arms of Sunlight
5 Interlude
6 A Dream Forgotten
7 The Surgeon
8 Vicious Circles
9 Empty Yourself
10 Frozen Hours
11 The Final Scene

Fonte: Colin Edwin Blog

Blackfield Nuovo Album

Già da più di una settimana i Blackfield sono in studio per registrare il nuovo album. ( Come annunciato in precedenza, questa volta Steven avrà un ruolo marginale, si occuperà del mix e forse canterà solo su un paio di brani ).

Fonte: Blackfield Facebook

Steven Wilson Tour DVD Shot

Molto probabilmente gli shows che saranno filmati per un futuro DVD/Blue Ray dal Tour di Steven Wilson Grace for Drowning, sono nelle location di Londra e Città del Messico, ma la notizia non è ancora ufficialmente confermata.


13/01/2012

Nuove date SW

Confermate altre date in America del Nord/Centrale. Biglietti non ancora in vendita. La line up sarà: SW, Nick Beggs, Adam Holzman, Marco Minnemann, Theo Travis, e il nuovo chitarrista Niko Tsonev - sarà presentato un nuovo brano molto lungo, ma per il resto la scaletta è quella della prima parte del GFD tour. 4 Aprile - Showbox, Seattle / 6 Aprile - Fillmore, San Francisco / 7 Aprile - LA (venue to be confirmed) / 9 Aprile - Dallas, House of Blues / 13 Aprile - Metropolitan, Mexico City. Presto altre date in Sud America ed Europa...

Fonte: SW official facebook

Marco Minneman Solo Album

Evil Smiles Of Beauty/Sound Of Crime è il nuovo doppio CD dello straordinario batterista, recentemente anche reclutato nella band di Steven Wilson, Marco Minnemann. Pieno fino all'orlo di musica ispirata da lupi, robot, e bellissimi demoni. L'album è stato composto, scritto e prodotto da Marco Minneman nel 2011. Pre-ordini disponibili alla Burningshed, mentre il 23 Gennaio 2012 è la data prevista per le spedizioni.

Fonte: Burningshed Twitter

SW Storm Corrosion

Aggiunte nuove foto all'album sulla pag. ufficiale fcebook del side project di Steven Wilson con Mikael Åkerfeldt, Storm Corrosion.

Richard Barbieri Nuovo Album Update

La Kscope ha aggiornato il minisito per Not The Weapon But The Hand, l'album di debutto dal side project tra Steve Hogarth (Marillion) & Richard Barbieri (Porcupine Tree, Japan). Un sampler dell'album si può ascoltare sulla loro pag. Soundcluoud.


12/01/2012

NiKo Tsonev nella band di SW

Dalla pagina fb di SW: "Vorrei presentarvi Niko Tsonev, che sarà il chitarrista nella nuova parte del mio tour (il resto della band non cambierà). Niko è un musicista super creativo, e si accorda perfettamente con la band. Date un'occhiata al video in cui suona una delle sue composizioni. Scusate per il ritardo nel definire le ultime date europee, e nel confermare quelle nelle Americhe del nord e del sud, l'annuncio di queste sarà fatto a brevissimo..."

Fonte: SW official facebook


11/01/2012

No-Man Together We're Stranger

Prezzo ridotto alla Burningshed per l'abum del 2003 dei No-Man No-Man Together We're Stranger, (snapper edition digipak) (cd/dvda), solo a euro 7,30 escluse le spese di spedizione. Il digipak contiene 2 dischi un CD ed un DVDA. 

Fonte: Burningshed Twitter


09/01/2012

SW Catalogue/Preserve/Amass Live

Steven Wilson pubblicherà il suo primo CD da solista dal vivo, intitolato ‘Catalogue/Preserve/Amass’ molto presto! Un'anteprima sopra della copertina del CD dal vivo. Le canzoni sono tratte da vari concerti dello scorso tour europeo di Grace for Drowning nel 2011. Sarà venduto tramite mail order dall'etichetta di Steven, la Headphone Dust, ma sarà anche disponibile ai concerti di Steven Wilson nel prossimo Tour 2012. Il titolo dell'album è tratto dal testo del brano Index sul nuovo album di Steven, Grace for Drowning. Tracklist:

No Twilight Within The Courts of The Sun – (10.54)
Index – (5.03)
Deform To Form A Star – (8.28)
Sectarian – (7.22)
No Part of Me – (6.04)
Veneno Para Las Hadas – (7.28)
Raider II – (24.47)


07/01/2012

Colin Edwin Update

Music for a While, qualcosa di diverso per il nuovo anno per Colin Edwin: si tratta di una melodia datata centinaia di anni fa, una "cover", se vogliamo. Predisposta per due bassi da Martin Elliott; Colin suona la linea di basso sul suo contrabbasso, e la melodia con il suo fretless Wal.

Music for a While - Henry Purcell ( Arrangement by Martin Elliott) by Colin Edwin

Fonte: Colin Edwin Blog


03/01/2012

SW Blackfield

Steven ci aggiorna dalla sua pag di Facebook a proposito dei Blackfield SW: "Ragazzi, tanto per fare chiarezza sulle voci di un nuovo album dei Blackfield che uscirà nel 2012: stavolta sappiate che il mio contributo sarà inferiore, non come membro della band. Farò il mixing, e forse canterò in un paio di brani di Aviv, e ci saranno altri ospiti, mi hanno detto. Ma con la mia totale benedizione, ora i Blackfield sono curati dal solo Aviv, un processo che del resto era già iniziato con Welcome to My DNA."

Fonte: Steven Wilson Facebook

Gavin Harrison at Vic's Drum Shop

Un pezzo di "Futile" (versione big band) suonato da Gavin in apertura del negozio Drum Vic a Chicago. Gavin non crede di aver mai avuto il pubblico così vicino.

GH Update & Happy New Year

Gavin ci augura un Felice Anno Nuovo! Ecco TMWSH la title track del suo nuovo album con 05Ric che verrà rilasciato 27 Febbraio, ma per-ordini saranno disponibili prima di tale data.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Intervista a Lasse Hoile

Una bella intervista in inglese a Lasse Hoile pubblicata su RevolutionArt, il libro di arte contro la guerra, con tantissime belle foto a tema. Il libro si può scaricare gratuitamente come formato online.

Fonte: Lasse Hoile Official Website

SW Recensione Live

Bella recensione su All About Jazz di uno show di Steven Wilson del novembre scorso.


01/01/2012

SW Headphone Dust

Per coloro che li hanno persi durante il tour, ci sono alcuni SW pick per chitarra che hanno fatto tendenza, questi sono ora disponibili esclusivamente alla Headphone Dust. Confezionati in gruppi di 10 basati su artwork da entrambi gli album solisti di Steven. Ci sono anche alcuni rilasci dalla Headphone Dust a prezzi ridotti per il mese di Gennaio per lo più Bass Communion.

SW Update & Happy New Year

Dalla sua pag facebook Steven ci aggiorna SW: "Volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti per il loro supporto quest'anno, soprattutto allo SW Street Taem, che ha lavorato così duramente per la promozione del tour che fatto la differenza. Io non ricordo di aver mai una reazione così grande per un album e il tour è stato anche una fantastica esperienza con una band incredibile. Stò lavorando su alcuni nuovi brani per la SW band SW per suonarli e registrarli nel 2012, e saremo di nuovo in tour nel mese di aprile-maggio (durante il quale gireremo un film blu-ray / DVD per rilasciato più avanti quest'anno), per cui spero davvero di vedere molti di voi là. Altre notizie su Storm Corrosion e l'album dal vivo dal tour SW sono in arrivo. Nel frattempo vi auguro un felice anno nuovo! (PS. Grazie anche agli ascoltatori del programma radiofonico Galgiarchives progressive rock per numero di votanti dove GFD è 1° nella loro top 100 album dell'anno). Mentre sul sito della Stazione radio greca Hit Channel hanno votato Grace For Drowning come secondo album dell'anno (dietro Tom Waits "Bad as Me") e Raider II come canzone dell'anno nel loro giro annuale fino della Hard/Experimental/Progressive Rock. Molte grazie ragazzi!".

Fonte: Steven Wilson Facebook


 

Graphic elements are from CSS Zen Garden theme by Pierre Antoine Viallon (Creative Commons license), Lasse Hoile and Porcupine Tree.