News Archivio Giugno 2011

30/06/2011

Asta benefica 45 gg vinile bianco SW/Oceansize

Tim Smith, il cantautore e chitarrista di Cardiacs e numerosi altri progetti musicali seminali, ha subito un grave ictus nel 2008. Ciò ha lasciato Tim gravemente inabile quindi una serie di brani sono stati registrati da gruppi che egli ha influenzato per l'album di beneficienza "Leader of the Starry Skies". Due dei brani dell'album sono stati pubblicati su un 45gg in vinile bianco in edizione molto limitata, come parte della Giornata per la Conservazione dei Negozi di Dischi 2011. I brani sono la versione di Steven Wilson di Stoneage Dinosaur e la cover degli Oceansize di Fear, e un numero limitato di 45gg che sono stati non venduti su RSD sono ora disponibili su ordinazione. La tiratura di questo 45 gg è limitata a solo 2000 copie e tutti i profitti dalla vendita del singolo andranno a Tim.

Fonte: Burningshed twitter

Brani da Third Vessel su soundcloud

Dei brani dal primo album solo di Colin Edwin, "Third Vessel", sono ora disponibili su soundcloud e downloadabili su bandcamp.

Fonte: Colin Edwin facebook

DVD ORPHANED LAND feat. SW

Uscirà in inverno il primo DVD live degli ORPHANED LAND, "The Road To OR-Shalem", Century Media 2011. Steven Wilson ha mixato il loro album ed è comparso come guest nei loro concerti, come si vede nel trailer ufficiale del DVD.


29/06/2011

Restyling del sito No-Man

Il sito dei no-man ha subito una "rinfrescata", e ha un nuovo look essenziale e gradevole.

Fonti: no-man official twitter / no-man facebbok


27/06/2011

Buon compleanno a Wes

In ritardo, apprendiamo che il 25 Giugno è stato il 49° compleanno di John Wesley! Tanti auguri al nostro co-chitarrista e vocalist preferito. Sulla sua pagina facebook possiamo vedere qualche foto della celebrazione.


24/06/2011

SW Grace for Drowning: la copertina

Sul sito Grace for Drowing ora è possibile vedere l'immagine di copertina per il prossimo album solista di Steven Wilson "Grace For Drowning" insieme ad un breve filmato accompagnato da altra musica dall'album. L'immagine della copertina è un ritratto recente di Steven preso al tramonto da Lasse Hoile utilizzando una macchina fotografica a foro stenopeico. Come al solito la copertina non includerà alcun testo, ma solo l'immagine.

Fonte: SWHQ Official WebsiteSW Facebook


23/06/2011

SW Grace for Drowning: ricapitolando

Nel mese di settembre 2011, Steven Wilson pubblicherà 'Grace for Drowning', il suo secondo album solista, che sarà presentato come due distinti album di 40 minuti l'uno dai titoli ‘Deform to Form a Star’ e ‘Like Dust I Have Cleared From My Eye’. L'unico video teaser potete vederlo sul relativo sito web di Grace for Drowing. L'album sarà pubblicato come disco Blu-Ray, conterrà un mix surround 5.1 e un film per ogni brano. Un solo titolo dei brani dell'album è stato finora rivelato, si chiama 'Index', e si sa che un video è stato girato per questa canzone da Lasse Hoile. E' il più grande progetto di Steven finora. Il brano 'Cut Ribbon', una demo dalle sessioni di registrazione di In Absentia, è stato richiesto dai fan come brano da includere in 'Grace for Drowning', ma Steven Wilson ha recentemente dichiarato che ha considerato l'idea, ma l'ha tagliata ugualmente dall'album, dicendo che sarà pubblicato con altri mezzi, ad esempio sul suo SoundCloud. La tavolozza sonora dell'album è composta da archi, coro, fiati, mellotron, organo, pianoforte, Fender Rhodes e batteria jazz. L'album uscirà anche il formato doppio vinile, CD, e possibilmente download. Nic France suona la batteria in qualche brano, anche se non si sa molto al momento. Il chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, suonerà la chitarra insieme a Steven Wilson. Secondo Steven Wilson, il disco dà 'una sensazione abbastanza organica, per lo più ha un sound ispirato alla zona più oscura della musica progressiva vintage e alcune colonne sonore di film, soprattutto Morricone'. Ci sarà anche un libro in una edizione speciale, simile a quello uscito nel 2008 per Insurgentes. Un CD bonus di materiale inedito verrà pubblicato con l'edizione speciale. 'Cut Ribbon' nella sua forma finale potrebbe apparire su questa edizione. Robert Fripp dei King Crimson si dice sia presente sull'album in qualche forma. Non è noto se Steven canterà come voce solista su tutte le tracce, o no (l'album potrebbe essere completamente strumentale, simile ai Bass Communion).

PT Nuovo Album

Quali sono le prospettive per i Porcupine Tree, allora? Secondo numerose interviste sopratutto a Gavin Harrison, il 2012 sarà l'anno del nuovo album. Quindi, la band dovrà essere in studio a scrivere e registrare entro la fine dell'anno. Questo ha senso per Steven, perché ha dichiarato che non sarà in tour il suo secondo album da solista, il che gli darà il tempo di scrivere materiale per i Porcupine Tree. La band dovrebbe comunque pubblicare un album dal vivo, registrato sia al Radio City Music Hall di New York, che alla Royal Albert Hall di Londra, come parte del 'The Incident Tour'. Sarà solo audio, non ci sarà un DVD / Blu-Ray. A causa della lunghezza dei concerti, sarà un doppio CD / vinile.


21/06/2011

Colin Edwin Ex-Wise Heads Live

Colin dal suo nuovo Blog annuncia date live per con il suo sideproject gli Ex-Wise Heads. Due esibizioni dal vivo sono state confermati finora: un festival in Ucraina questa estate (informazioni più precise verranno in seguito) e anche al Festival di Norwich e Sound Vision come parte del Burning Shed evento nel mese di Ottobre, con nosound e Slow Electric, una nuova collaborazione tra Tim Bowness e Peter Chilvers. Mentre su quest'altro blog una breve e vecchia intervista a Colin Edwin, con altri bassisti.

Fonti: Colin Edwin Blog / Colin Edwin Facebook

Omela confermati come supporter Blackfield

Gli Omela sono confermati come band di supporto per i Blackfield a Mosca, per lo spettacolo del 30 giugno al Club Tochka. Lo stile musicale di Omela; un suono classico si fonde con riff doom e temi folk-progressive. I loro arrangiamenti musicali sono caratterizzati da chitarre versatili e tromba, sax e arpa. Influenze dai gruppi come Pink Floyd, Anathema, Empyrium.

Fonti: Blackfield Official WebsiteBlackfield Twitter

Gavin Harrison Video Intervista

Finalmente online la bellissima video intervista a Gavin Harrison con sottotitoli in italiano, targata GrooveTV. All’interno le riprese di alcuni brani suonati durante la clinic ai Magazzini Merula.


17/06/2011

PT Anesthetize 4LP Box Set

Notizie per gli amanti del vinile: la prossima settimana il manufatto probabilmente più bello dei Porcupine Tree fino ad oggi, inizierà ad essere spedito dalla Burning Shed. Il Box di 4 LP della colonna sonora del Live Anesthetize (compresa la bonus track Prodigal) si presenta sotto forma di un sontuoso 20-track su quattro dischi inseriti in buste separate, contenuti in una scatola di lusso rilegata, completa di libretto 12x12inch. Edizione limitata di 3.000 copie. SW: "Purtroppo il vinile è molto costoso quando deve rendere ad un alto livello, quindi non è a buon mercato (specialmente sono alti i costi di spedizione per oggetti pesanti) ma penso sempre che questa differenza tra comprare un CD e l'acquisto di un vinile è che comprare il primo è come investire in un pezzo di software, mentre comprare l'altro è come investire in un'opera d'arte."

Fonti: Porcupine Tree Facebook / Steven Wilson Facebook

SW Sconto sui vinili

Nel frattempo, per celebrare il forte aumento di interesse nel vinile ci sono sono alcuni interessanti vinili in offerta speciale scontati del 25-30% in vendita sul sito Headphone Dust. L'offerta è limitata solo alle prossime settimane e vale per i seguenti articoli: Steven Wilson "Cover Versions V+VI", Steven Wilson "Tape Experiments", Bass Communion "Litany", Bass Communion "Molotov and Haze" e No-Man "Together We're Stranger".

Fonti: PT Twitter / Steven Wilson Facebook / SWHQ Official Website

JW Date & Download

Altre date per John Wesley in tour negli USA, ieri a San Francisco, all' Hotel Utah, domani a Los Angeles all' Hotel Café e dopodomani a San Diego al Lestat's. Mentre sul sito Noisetrade è disponibile il download gratuito del suo ultimo album Lilypad Suite.

Fonti: Porcupine Tree Official Website / John Wesley Twitter


14/06/2011

PT Releases

L'album dei Porcupine Tree Lightbulb Sun in versine digibook CD torna disponibile alla Burningshed, mentre per i vinili di Anesthetize 4LP boxes le spedizioni inizieranno il 21 Giugno.

Fonte: Burningshed Twitter


12/06/2011

Insurgentes Screening in Argentina

L'interesse verso Insurgentes Documentario è ancora forte, lo conferma un'altra proiezione annunciata questa volta in Argentina il 29 Giugno. Per altre info sull'evento visitate il sito Cine Club Stocco, oppure il gruppo di facebook. Purtroppo invece sono state rifiutate altre richieste per varie proiezioni in USA, per motivi di tempistiche, ma è bello vedere che c'è ancora interesse per il film. Lasse Hoile ringrazia così dalla sua pagina facebook, per mantenere vivo l'interesse verso Insurgentes.

Fonte: Lasse Hoile Facebook

Best Live ACT in The World

Una Pool della Music Radar per votare la miglior band o artista live, i Porcupine Tree, sono tra i 30 della lista da votare.

Fonte: Porcupine Tree Twitter


09/06/2011

SW & Jordan Rudess

I Blackfield hanno suonato al Ray El Theatre di Los Angeles lo scorso sabato, l'ospite speciale era Jordan Rudess, che insieme a Steven Wilson hanno eseguito il brano Even Less dei Porcupine Tree come brano di apertura per la serata, il video è preso dal canale ufficiale di Jordan Rudess su you tube, ripreso con un iPhone durante il sound check.

Fonte: Steven Wilson Facebook


08/06/2011

SW: Grace For Drowning

Ecco puntuale il nuovo sito web per il secondo album solista di Steven Wilson. Qui troveremo nei prossimi giorni materiale audio e video su questo progetto che è il più grande finora messo in atto da Steven. L'album (o più precisamente gli album) ha ora il nuovo titolo collettivo di "Grace For Drowning" e verrà pubblicato dalla Kscope a settembre nei formati doppio CD, doppio LP e Blue Ray. Teaser, il video è girato da Lasse Hoile, può essere ancche visto in HD sul canale ufficiale youtube di Lasse Hoile.

Fonti: Steven Wilson Facebook / SWHQ Official Website / Lasse Hoile Official Website

Burning Shed 10° Anniversario Update

Come già annunciato, il 14 ottobre, Burning Shed celebrerà il suo 10 ° anniversario con un evento speciale a Leamington Spa Assembly. Già confermati sono No-Man, Theo Travis, Memories Of Machines, The Resonance Association e Carl Glover. I No-Man suoneranno un set di 45 minuti, tra cui alcuni pezzi mai eseguiti dal vivo. Questa sarà la prima esibizione della band sin dal suo successo nel 2008 con lo show Mixtaped. Memories Of Machines dal vivo per la prima volta eseguiranno un breve set acustico. The Resonance Association, si esibiranno in un insieme strumentale che accompagna una mostra di opere d'arte di Carl Glover per l'etichetta (e gli artisti associati). Altri artisti saranno annunciati a breve. La sede è la splendida, art-deco Assembly, situato nel cuore della pittoresca Leamington Spa (un'ora e mezza da Londra e a meno di mezz'ora dal Birmingham e East Midlands aeroporti). L'Holiday Inn Leamington Spa-Warwick ha gentilmente offerto un numero limitato di camere ai partecipanti del concerto Burning Shed ad un prezzo scontato. Queste camere possono essere prenotate telefonando al numero 01926 425522 tra Lunedi a Venerdì (09:00-06:00) e citando 'assegnazione Burning Shed'. Attenzione, i biglietti possono essere ottenuti solo presso la biglietteria Assembly .

La Burning Shed inoltre per il The Burning Shed 10° anniversario ha confezionato una T-Shirt caratterizzata da un nuovo design di Carl Glover e disponibile in nero 'T Chunky', manica corta t-shirt, fronte / retro stampa argento.


07/06/2011

Blackfield in Europa

Concluso il tour negli USA dei Blackfield dopo la cancellazione dell'ultima data in Messico (aggiornate le setlist nella pagina ufficiale), rimangono le quattro date nei festival europei a luglio: 15 luglio Repubblica Ceca @ Colours of Ostrava Festival - J17 luglio Finlandia @ Ilosaarirock Festival - 22 luglio Atene, Grecia @ Ejekt Festival - 30 luglio Mosca, Russia @ Club Tochka.

Fonte: Blackfield Twitter

Wes tour in California

John Wesley sta preparandosi in studio per il suo tour californiano di presentazione del nuovo album The Lillypad Suite. Le date di giugno sono sul sito fanbridge.

Fonte: John Wesley facebook


06/06/2011

Gavin Harrison

Una serie di video diario su Gavin Harrison, si possono vedere sul sito di Mike Dolbear Drums, mentre sullo stesso sito, anche una competition a cui si partecipa rispondendo ad una domanda su Gavin Harrison.


05/06/2011

Nuovo Episodio Podcast Kscope

Il nuovo episodio della Kscope Podcast, il 16° contiene: Engineers, What It’s Worth (Helios Remix) (da What it’s Worth ep), Nosound Kites (tda A Northern Religion of Things), intervista con Giancarlo Erra, Nosound, Tender Claim (da A Northern Religion of Things), Lunatic Soul Suspended in Whiteness (da Lunatic Soul II).

Fonte: Kscope Twitter


04/06/2011

Tour di Gavin in UK e Irlanda

Tra due giorni Gavin Harrison inizia il suo primo tour di clinic in UK, Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 8 date. Trovate le date sul suo sito.

 

 

Fonti: Gavin Harrison Official WebsiteGavin Harrison Facebook

Aggiornamento Sez. Altro & Spartiti per chitarra

Aggiornata la sezione Altro che si occupa di altri artisti che ruotano attorno al panorama musicale "porcospiniano" in questo caso, con l'inserimento dell'artista compositore italiano Paolo Pagnani, le cui musiche sono un continuo ispirarsi al genere "Wilsoniano". Anche la sezione Spartiti per chitarra è stata aggiornato con l'inserimento, degli spartiti, in formato pdf degli ultimi due album dei Porcupine Tree: The Incident e Fear of a Blank Planet.


03/06/2011

Gavin Harrison

Martedì 31 maggio, grave lutto per la famiglia di Gavin. E' venuta a mancare la sua mamma. Gli siamo vicini nel suo dolore.

Video intervista ad Aviv sui Blackfield

Aviv Geffen è stato intervistato su FaceCulture sulla sua carriera con i Blackfield.

Nuovo blog Colin Edwin

Da oggi possiamo seguire il nostro bassista preferito sul suo nuovo blog ricco di notizie, foto con la possibilità di ascoltare la sua musica, comprare i CD o scaricare mp3.

Fonte: Kscope Twitter

 

PT in Vinile

Gli album dei PT Fear Of A Blank Planet, Lightbulb Sun e The Incident in vinile (180g) tornano ad essere disponibili presso il PT-Store Vinyl-Page.

Fonte: Burningshed Twitter


01/06/2011

Blackfield in Messico salta

Dalla sua pagina Facebook annuncia SW: "Lo show previsto a Mexico City è diventato l'ultimo a essere cancellato dal tour dei Blackfield, dato che tornerò a casa dopo lo show di LA per il funerale di mio padre. Il Messico è molto vicino al mio cuore, nonché uno dei posti che amo visitare e in cui amo suonare, quindi spero vivamente che riusciamo a recuperare questa data. Ancora una vola le mie scuse più sentite vanno a coloro che avevano i biglietti per gli show cancellati. ".

Fonte: Steven Wilson Facebook


News Archivio Maggio 2011

30/05/2011

SW ritorna al tour dei Blackfield

Steven ha scritto su Facebook un messaggio di ringraziamento ai fans in occasione della ripresa del tour americano, dopo l'interruzione dovuta alla scomparsa del padre: SW: "Sto per prendere l'aereo e tornare negli USA per la data di Seattle dei Blackfield, ma voglio offrire la mia più profonda gratitudine a tutti per i messaggi di condoglianze pieni di calore riguardo alla scomparsa di mio padre. Mi fa sempre sentire sbalordito e umile il fatto che ci sia tanto interesse per la mia musica, quindi figuriamoci per eventi personali come questo. Quindi grazie a tutti voi, per me significa davvero molto".

Fonte: Steven Wilson Facebook


Blackfield Foto USA

Una serie di belle foto dal tour Blackfield del 19 Maggio al TLA di Philadelphia, scattate da Joe del Tufo, si possono vedere sul sito Studio M Live. Mentre una recensione del concerto di Boston può essere letta su Metal Symphony.

GH: Jakszyk, Fripp & Collins: A Scarcity of Miracles

Una recensione in inglese sull'album A Scarcity Of Miracles, il side projekt Gavin Harrison / King Crimson, si può leggere sul sito All About Jazz.

Fonte: Burningshed Twitter


28/05/2011

Auguri Gavin!

The Incident & Fear of a Blank Planet DVDA

Fate attenzione a non comprare gli album dei Porcupine Tree The Incident o Fear of a Blank Planet versione 5.1 DVD-A dai venditori Amazon Marketplace per $ 40, $ 60. Ricordiamo che al PT-Store ufficiale costano $ 16,(€ 11.40) e non sono limitati.

Fonte: Burningshed Twitter


27/05/2011

Blackfield all' Ejekt Festival Grecia

I Blackfield suoneranno a un festival greco (della durata di un giorno) il 22 giugno, l'EJEKT FESTIVAL di Atene, giunto al suo settimo anno. Altri artisti confermati sono Amy Winehouse, Moby and The Vaccines. Biglietti in vendita su Ticket Arena.

Fonte: Blackfield Official Website


24/05/2011

Improvvisa scomparsa del padre di Steven

Grave lutto nella famiglia di Steven Wilson: è mancato improvvisamente suo padre, ingegnere elettronico e inventore, che abbiamo potuto conoscere e apprezzare nel documentario "Insurgentes". Mr Wilson è stato determinante nella vita di Steven, avendolo sempre incoraggiato e aiutato nei suoi precoci esperimenti musicali e di registrazione, costruendogli addirittura un sequencer, una tape delay machine, e un vocoder. Steven è stato raggiunto dalla triste notizia mentre si trovava negli USA per il tour dei Blackfield, di cui sono state cancellate le date di Cleveland, Detroit, Chicago e Vancouver. E' possibile lasciare un messaggio di condoglianze a Steven sulla sua pagina Facebook.

Fonte: Steven Wilson Facebook

Brano di Alberto Rigoni feat. Gavin

Gavin Harrison, in partenza per la clinic di Pisa, ha pubblicato un link a un brano di Alberto Rigoni in cui lui suona: "Rebirth".

Fonte:Gavin Harrison Facebook


23/05/2011

Gavin Harrison Intervista e Foto

Aggiornata la sezione Interviste con l'aggiunta di quella fatta a Gavin Harrison in occasione della sua clinic di Roma al Teatro Aurelio. Mentre altre belle foto si possono vedere in questo album su Facebook di Francesco Desmaele.


21/05/2011

Steven lavoro su Aqualung

SW: "Dal momento che Ian Anderson ne ha dato notizia, credo sia ormai ufficiale. Ho recentemente completato un nuovo mix per i Jethro Tull "Aqualung", per una edizione del 40 ° anniversario. Come sempre il remix è super fedele all'originale, ma con migliore chiarezza sonora (cosa che proprio non può essere realizzata con la rimasterizzazione soltanto). Remixato anche molti altri brani in studio del periodo 1970-1971 (molti inediti), tutti inclusi nell'edizione e un mix 5.1. Dovrebbe uscire per  la EMI nel mese di Settembre".

Fonte: Steven Wilson Facebook

Gavin Harrison Drum Clinic @ Roma

Una serie di bellissime foto della recente Clinic di Gavin a Roma al Teatro Aurelio, si possono vedere sull' album facebook di Fabio Codispoti. Mentre una recensione della serata si può leggere su questa pag. di Progressive World, sempre su facebook.

Fonte: Quelli che Adorano Gavin Harrison

John Wesley News

John Wesley ci aggiorna dal sito fanbridge sulle nuove date USA del suo tour per il nuovo album The Lillypad Suite.

Fonte: John Wesley Twitter


19/05/2011

Jordan Rudess e Blackfield

I Blackfield annunciano che Jordan Rudess sarà lo special guest nei loro concerti di Seattle, Portland, San Francisco, Los Angeles e Mexico City. Jordan suonerà a parte nel suo solo set. Seguite le news sul fansite italiano Blackfield Epidemic.

Fonte: Blackfield facebook

Podcast con intervista Blackfield su A.D.D.

Pubblicato un podcast contenente un'intervista telefonica ad Aviv Geffen sul sito del giornalista USA Bryan Reesman, A.D.D.

Concorso Blackfield A.D.D.

Tre copie del CD dei Blackfield messe in palio per il concorso indetto sul sito A.D.D.. Per vincere, inserite semplicemente la vostra email e dopo aver confermato l'iscirzione al sito, postate un commento nella pagina del concorso!

Fonte: Blackfield twitter


18/05/2011

King Crimson ProjeKct con Gavin Harrison

In uscita il 30 Maggio l'album di Jakszyk, Fripp, Collins: A King Crimson ProjeKct, "A Scarcity Of Miracles". Il gruppo è composto da 
Robert Fripp, 
Mel Collins (King Crimson), 
Jakko M Jakszyk (21st Century Schizoid Band), Tony Levin
e Gavin Harrison (questi ultimi due erano già stati nella line-up dei King Crimson nel 2008). L'album sarà disponibile sia in versione CD/DVD-A che in vinile da 200 grammi in edizione limitata. La versione CD/DVD-A (in 5.1 surround sound) conterrà materiale aggiuntivo di mix alternativi, improvvisazioni delle prime sessions e il video della title-track.

 


17/05/2011

Porcupine Tree Anesthetize 4LP

Per il live album Porcupine Tree Anesthetize 4LP dalla Tonefloat, ora sono disponibili per i preordini anche sul PT-Store Burning Shed. ( Costo € 66.00 EUR più spedizione per l'Italia € 20.50 totale € 86.50 tutte le spedizioni sono con assicurazione e dil pacco è molto pesante. Altre info nella precedente news del 09 Maggio ).

Fonte: Burningshed Twitter

Gavin Harrison  Italian Tour

Continua il tour di Gavin Harrison nel nostro paese, una serie di belle e simpatiche foto sono psostate nella fan page di facebook Quelli che Adorano Gavin Harrison. Si ricorda inoltre che oggi è l'ultimo giorno per prenotare i biglietti al Teatro Aurelio di Roma, dopodichè saranno disponibili solo al boxoffice del locale, se ancora dispinibili.

Concorso Blackfield

Per festegggiare il tour USA dei Blackfield, che inizia domani, la Kscope ha indetto un concorso in cui si vincerà come primo premio il CD di "Welcome To My DNA" + t-shirt e poster, mentre come secondo premio il CD. Basta inserire la propria email e indirizzo nella form.

Intervista Blackfield domande dei fans pt 2

Pubblicato su youtube il secondo video di Aviv Geffen che risponde alle domande dei fans. Ecco la traduzione sul fansite italiano Blackfield Epidemic.


16/05/2011

ELP remix di SW

Presto dovrebbe essere pubblicato il primo dei due remix in 5.1 (DVD-A) ad opera di Steven Wilson dei due classici del prog inglese, Emerson, Lake and Palmer "Tarkus" and "Pictures At An Exhibition", ristampati nella nuova serie "Legacy Editions".


14/05/2011

Gavin Harrison Intervista

Su Groove Portal, Gavin Harrison viene intervistato prima della sua clinic nel Magazzino Musicale Merula. L'intervista contiene anche le foto della clinic.

"Groove Portal: Hai novità circa un prossimo disco dei Porcupine Tree? GH: Nessuna novità al momento, probabilmente inizieremo a scrivere nuovi brani questo inverno, ma al momento non stiamo lavorando. La scorsa tourneè, durata oltre un anno, è stata molto impegnativa, così abbiamo voluto prendere una pausa per ricaricare le batterie prima di cominciare con materiale nuovo, che potrebbe finire sul prossimo disco nella primavera del 2012."

Lasse Hoile Update

Aggiornati in negozi online alla Burningshed / Burningshed delle print art di Lasse Hoile.

Fonte: Lasse Hoile Facebook


12/05/2011

Burning Shed decimo anniversario Show

Il 14 ottobre, la Burning Shed celebrerà il suo 10° anniversario con un evento speciale a Leamington Spa Assembly. La serata prevede performance di artisti che sono stati associati con l'etichetta / negozio online negli ultimi dieci anni. Già confermati sono Theo Travis e No-Man, e altre band saranno annunciate a breve. No-Man suoneranno un set di 45 minuti, tra cui alcuni pezzi mai eseguiti dal vivo prima d'ora. Questo sarà la prima esibizione della band sin dal suo successo nel 2008 con il live Mixtaped da cui fu tratto il DVD. La location è l'Assembly, situato nel cuore di Leamington Spa (un'ora e mezza da Londra e meno di mezz'ora dal Birmingham e East Midlands aeroporti). I biglietti possono essere acquistati solo presso l' Assembly box office. Si prega di notare che, non si tratta di un concerto dei No-Man, ma la breve esibizione della band farà parte degli eventi della serata dedicata a celebrare il 10° anniversario della Burning Shed. ( Il Biglietto costa 20 GBP, apertura cancelli ore 18,00 e l'ingresso non è consentito ai minori di anni 14 ).

Fonti: SWHQ Official Website / Steven Wilson Facebook / No-Man Facebook

Gavin Harrison Drum Clinic & Video

Gavin ha aggiunto altre quattro clinic in Svizzera in Giugno, ecco le date:

20.06.2011 Musique Favre in Liestal Clinic @ Galery Music Bar 19.30
21.06.2011 Musik Produktiv Schweiz AG in Niederlenz 19.00
22.06.2011 Drum 4 Fun in Brig-Glis 19.30
23.06.2011 Kick It in Thun 20.00

Inoltre un video di una clinic di Gavin al Music Box, si può vedere su youtube.

Fonti: Gavin Harrison Official WebsiteGavin Harrison Facebook

DVD live Hackett con SW

Annunciata come imminente (nel corso del 2011) la pubblicazione di un DVD live di Steve Hackett (ex Genesis), registrato il 30 novembre 2010 all'O2 Shepherds Bush Empire, Londra. Quella sera SW è stato special guest come chitarrista su due brani. Un altro special guest è stato John Wetton degli Asia.

Porcupine Dilemma

E' nata a Roma una nuova cover band dei PT, i Porcupine Dilemma, in una formazione composta da ben 6 elementi: Francesco Lanza - Batteria/Percussioni, Giordano Maselli - Tastiere/Synths, Luca Aldisio - Voce, Alessandro di Maio - Chitarra Elettrica, Francesco Piraino - Chitarra Elettrica/Acustica, Marco Insalaco - Basso Elettrico. Sulla pagina di facebook potrete vedere foto, news, concerti e quant'altro .

Wes: nuovo episodio Red Room Session

Pubblicato l'episodio 12 dei video delle Red Room Sessions, in cui Wes e altri musicisti rivisitano brani noti, è la volta di Maggie Council con "Big Change" su redroomsessions.com.

Wes suonerà il 19 giugno alle 20,00 @ Lestat's, 3343 Adams Avenue, San Diego, California, presentando brani da "the Lilypad Suite" e dal suo futuro album "Disconnect".

Fonte: John Wesley Twitter


10/05/2011

PT Ansthetize LP

Per il live album Porcupine Tree Anesthetize 4LP dalla Tonefloat, saranno disponibili anche copie sul PT-Store Burning Shed negozio online ufficiale della band. I preordini in questo caso avranno inizio il 09/06/2011.

Fonte: Burningshed Twitter


09/05/2011

Porcupine Tree Anesthetize 4LP

I Porcupine Tree hanno concluso 18 mesi del tour Fear of a Blank Planet con un breve tour europeo a Ottobre 2008. Entrambi i live presso il 013 di Tilburg sono stati filmati e sono stati rilasciati come l'acclamato film "Anesthetize" in DVD e Blu-ray a Maggio 2010. La Tonefloat ora rende disponibile la colonna sonora completa audio su vinile con un sontuoso 20-track su quattro discchi in vinile 12" inserito nel fodero a maniche, separate e alloggiate in un box deluxe con copertina rigida, completo di libretto con 48 pag. dimensioni LP. La colonna sonora era precedentemente disponibile solo su CD in edizione libro deluxe di Anesthetize, ora sold out e come tale versione il set in vinile include una bonus track Prodigal che non compare nel film, per un totale di 2 ore e 15 minuti di musica in tutto sui 8 lati del vinile. Questa versione è strettamente limitata a 3000 copie soltanto e saranno cancellate una volta esaurite. La data di uscita è fissata per il 21 Giugno, il Box 4 LP si può preordinare ora alla Tonefloat. Si prega di notare che una scatola pesante come questa (oltre 2 kg) costa una fortuna per la spedizione all'estero, ma per l'occasione (e per la fase di pre-ordine solo), sono state abbassate le tariffe per la sezione 2-5 kg sia per la posta aerea e di posta aerea registrata per i clienti europei e non. ( Costo € 64,99 più spese di spedizione per l'Italia € 20,00 circa ).

Fonte: Porcupine Tree Official Website

SW Souncloud Update

Steven ha aggiunto un'altra bellissima perla al suo Soundcloud, il brano Death of Samantha che ha mixato e suonato per Yoko Ono.

BF intervista USA

In vista della meta americana del tour dei Blackfield, è stata pubblicata un'intervista esclusiva di Mark Morton ad Aviv Geffen su Examiner. Trovate la traduzione su Blackfield Epidemic, il fan site italiano.

BF Live in Roma Recensione e Foto

Sul sito Sound 36, c'è una piccola recensione del concerto dei Blackfield a Roma all'Apheus, dello scorso 20 Aprile, con bellissime foto, il tutto a cura di Claudio Lodi.


07/05/2011

Deform to Form a Star & Like Dust I Have Cleared From My Eye

Il nuovo sito web per il secondo album solista di Steven Wilson probabilmente verrà aperto per i primi di giugno e non più in questo periodo come annunciato in precedenza. La musica è fatta, ma si sta ancora lavorando sul materiale video e l'edizione deluxe. Viene presentato come due album (e non un album doppio!), uno di 40 e l'altro di 45 minuti, nella stessa confezione SW: "la qual cosa impone la domanda: quand'è che un album doppio non viene considerato come doppio album? Quando si tratta di due album singoli pubblicati insieme!" I titoli degli album sono "Deform to Form a Star" e "Like Dust I Have Cleared From My Eye". L'album (o più precisamente gli album) verrà pubblicato dalla Kscope a settembre nei formati doppio CD, doppio LP e Blue Ray.

Fonte: Steven Wilson Facebook / SWHQ Official Website

Colin Edwin & Memories of Mchines

Come annunciato anche in precedenza Colin partecipa come ospite sul primo album dei Memories of Machines, sul canale youtube, si può vedere un'anteprima video del brano At The Centre Of It All, l'album, può essere acquistato alla Burningshed. Mentre una recensione per Schemata, l'ultimo album degli Ex-Wise Heads, si può leggere in inglese, sulla foto nell'album fotografico di Colin Edwin su Facebook.

Fonte: Colin Edwin Facebook

Mick Karn @ Burningshed

La Burningshed negozio online ha aperto un anuova sezione di vendita dedicata a Mick Karn.


06/05/2011

Gavin Harrison Italian Drum Clinics

Sono iniziate le 15 date del tour italiano di Gavin Harrison: alla sezione Concerti trovate tutte le info. Per gli amanti dei social network segui anche la pag. su Facebook, dove chi vorrà posterà le proprie esperienze, foto etc: Quelli che Adorano Gavin Harrison gruppo di discussione con foto video eventi, ecc.

Music Show in proiezione a Bochum

Al The Planetarium di Bochum, Germania, si terrà il 27 Maggio una serata-evento musicale sul Progressive e l'Art-Rock con ascolto e proiezioni. La prima parte consisterà di brani scelti dai lettori della rivista tedesca “Eclipsed” mentre la seconda parte sarà interamente dedicata alla musica dei Porcupine Tree.


05/05/2011

Richard Live Event

Ricordiamo che Richard Barbieri presenterà un nuovissimo sitetizzatore della Roland - il Jupiter 80 - allo show The Music Production presso The Leeds Royal Armouries il 13 e 14 maggio alle 2pm.

Data release e video Memories of Machines

L'album di debutto della band di Tim Bowness e Gaincarlo Erra, "Warm Winter", uscirà in anticipo ovvero il 16 maggio, su CD, LP e CD+LP. Per chi lo preordina su Burningshed entro il 12 maggio ci sarà anche una cartolina firmata dai due artisti. Ci sono delle tracks ascoltabili su soundcloud ed il nuovo video su YouTube.

Fonte: Burningshed newsletter

Blackfield e Anathema in USA

I Blackfield hanno terminato il leg europeo del tour e sono in pausa fino al 18, data del primo show in USA. Gli ANATHEMA, loro supporter, saranno negli USA per la prima volta. Il loro nuovo album 'We're Here Because We're Here', mixato da Steven Wilson in edizione limitata è ora preordinabile su Omega Order.

Fonte: Blackfield facebook


03/05/2011

Kscope podcast

Un nuovo podcast di kScope è disponibile e contiene un brano di Steven Wilson "Stoneage Dinosaur" (dal 45 gg uscito in eclusiva per il Record Store Day il 16 aprile), il brano degli Ulver – England (dal nuovo album Wars of the Roses), un'intervista con gli Ulver, il brano degli Ulver – September IV (dal nuovo album Wars of the Roses), il brano degli Engineers – To an Evergreen (dall'album In Praise of More).

Fonte: Kscope Twitter

Messaggio di Aviv ai fan europei

E' stato pubblicato sul sito ufficiale dei Blackfield questo messaggio diretto a tutti i fans in Europa: "Vorrei solo ringraziarvi moltissimo per il vostro supporto. Abbiamo vissuto concerti fantastici e toccanti questo mese, siete diventanti parte del nostro DNA. E' stato bello incontrarvi tutti e 25.000, voi che siete venuti a cantare insieme a noi. Speriamo di rivedervi nei prossimi show, nei festival estivi o negli USA tra due settimane. Grazie ancora, Love, Aviv Geffen.

Fonte: Blackfield Twitter


02/05/2011

Signify vilile preordine

Potere preordinare ora su Burningshed la riedizione in vinile doppio, 180gr., edizione gatefold con copertina apribile, dell'album dei PT "Signify", in uscita il 23 marzo.

Fonte: Burningshed Twitter

Album Jon Durant feat. Colin Edwin

Uscirà a settembre l'album Dance of the shadow planets di Jon Durant, (Alchemy Records) in cui suonano Caryn Lin (violino), Colin Edwin (basso) e Jerry Leake (percussioni). Anteprima su Youtube.


News Archivio Aprile 2011

29/04/2011

John Wesley Newsletter

John Wesley ci aggiorna con una newsletter ai fans, sul suo tour ed il suo nuovo album The Lillypad Suite che già era disponibile per la vendita online.

Fonte: John Wesley Twitter

Offerta Burningshed

Ordina un vinile dal catalogo Burningshed daora fino alla fine di Maggio e riceverai in omaggio OSI Lp 12". (I preordini sono esclusi dall'offerta).

Fonte: Burningshed Twitter

Foto Live Blackfield

Aggiunte altre foto live dei Blackfield alla date di Roma e Milano.

Kscope Podcast

Un'anteprima del nuovo podcast della Kscope, contiene Ulver, Blackfield, Engineers e North Atlantic Oscillation.


28/04/2011

Blackfield Nuove Foto

Aggiornata la sezione Foto Live con nuove foto del concerto dei BF a Roma.

Aviv Geffen Q&A traduzione

Sul sito Epidemic pubblicata la traduzione del video di risposte alle domande dei fans da parte di Aviv Geffen nella videointervista pubblicata sul minisito Kscope dei Blackfield. Pubblicata su Blackfield-epidemic.it anche una slideshow del concerto di Milano con tantissime foto.

Colin guest per Sunday Recovery

Colin Edwin suona come ospite nelle tracks dei Sunday Recovery pubblicate su  soundcloud.

Fonte: Colin Edwin Facebook


27/04/2011

Nuovo sito ufficiale UK per Aviv Geffen

Lanciato oggi il nuovo sito ufficiale UK di Aviv Geffen, basta iscriversi alla newsletter per avere gratuitamente la nuova track "Jerusalem".

Fonte: Aviv Geffen Facebook

Aviv Geffen Q&A

Aviv risponde alle domande dei fans in questa videointervista aggiunta alla pag dei video nel minisito Kscope dei Blackfield.

Fonte: Kscope Twitter


26/04/2011

Gavin Harrison Italian Drum Clinic

Aggiornata con le info contatti la lista delle 15 date del tour italiano di Gavin Harrison: alla sezione Concerti trovate tutte le info di contatto per prenotare il vostro biglietto, specialmente riguardo alla clinic di Roma. Per gli amanti dei social network segui anche la pag. su Facebook: Quelli che Adorano Gavin Harrison gruppo di discussione con foto video eventi, ecc.

Blackfield errore data live

Erroneamente è stato riportato sulla pagina facebook dei Blackfield la notizia di un concerto questa sera a Brisbane, Australia, nazione che invece il tour 2011 non toccherà. I Blackfield stasera suonano a Colonia, in Germania: vedi la pagina dei concerti su blackfield.org.

Colin Edwin track nascosta

Pubblicata su soundcloud la track nascosta di Third Vessel, l'album solo di debutto del bassista dei PT, e la track The Indian Bird. Mentre sul blog di Sid Smith potete leggere la sua recensione di Schemata, l'album degli Ex Wise Heads, band di cui Colin fa parte con Geoff Leigh.

Fonte: Colin Edwin Facebook

PT @ Radio

Su Arcadia Pirate Rock Radio, Mercoledì 27 Aprile 2011 dalle 18.30, alle 20.30, verrà trasmesso tutto l'album dal vivo dei Porcupine Tree Coma Divine.


25/04/2011

Blackfield Foto Live

Aggiornata la sezione delle Foto, in particolare quella delle Foto Live, dove sono state aggiunte le foto delle tre date italiane dei concerti dei Blackfield a Milano, a Roma ed a Roncade. Sul sito Epidemic invece un'intera slideshow del concerto di Milano con tantissime foto, e sono raccolti una serie di link a recensioni delle serate e ad altri album fotografici esterni.


18/04/2011

Gavin Harrison Italian Drum Clinic

Confermate tutte le 15 date del tour italiano di Gavin Harrison.

(Vedi tutte le date alla sezione Concerti).

 

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Blackfield in Italia

Nei prossimi giorni i Blackfield saranno in Italia il 19 a Milano ai Magazzini Generali, il 20 a Roma all'Alpheus ed il 21 a Treviso al New Age, special Guest saranno i Nord Atlantic Oscillation. A seguito dei tre concerti, saranno postate su questo sito le foto dei tre live. Nel frattempo su Star Die si possono già vedere alcune foto e video relative alle date precedenti. Buon Concerto a tutti! Tutte le date con link dei locali, si possono trovare alla sezione Concerti.


16/04/2011

International Record Store Day

Oggi è la giornata internazionale dei negozi di dischi, e Steven Wilson e gli Oceansize fanno uscire per l'occasione le loro cover dei brani di Tim Smith dei Cardiacs, su 45gg in vinile bianco. Oltre a supportare i negozi di dischi, il ricavato delle vendite andrà a Tim, che nel 2008 ha subito un grave ictus. Il 45 gg non sarà in vendita online ma solo nei negozi che partecipano all'evento. ( Altre info su questo singolo, si possono leggere su questo Blog ).

Fonte: SW Facebook

Richard Barbieri Seminario

Richard Barbieri farà la presentazione di un sintetizzatore nuovo di zecca dalla Roland Jupiter 80 al The Music Production Show alla Royal Armouries di Leeds il 13 maggio e il 14. La presentazione è alle 14.00 in entrambi i giorni e Richard sarà lieto di rispondere alle domande sul sintetizzatore, la musica in generale o qualcosa sui Porcupine Tree durante e dopo il seminario.

Fonti: Richard Barbieri Official Website / Porcupine Tree Facebook


14/04/2011

Concerto BF @ Monaco sold out

Lo show a Monaco del 17 aprile è già sold out. Affrettatevi ad acquistare i biglietti per le date successive!

Fonte: Blackfield Official Website

40 artisti per una cover di Trains

Steven trova che questa particolarissima cover di Trains, pubblicata su youtube, che consiste in un mix dalle cover di ben 40 musicisti da tutto il mondo, sia eccezionalmente ben fatta.

Fonti: SW Facebook / Gavin Harrison Facebook / Lasse Hoile Facebook

Blackfield tour setlists

Trovate tutte le setlist della data appena conclusa del tour in corso dei Blackfield sulla pagina Blackfield set lists.

PT Signify LP Ristampa Kscope

Purtroppo, a causa di difficoltà di produzione, la Kscope ritarderà l' uscita della nuova edizione in vinile di Signify. L'album sarà spedito, dal 9 maggio e non dal 25 aprile come precedentemente indicato.


13/04/2011

Tre nuove tracce Memories of Machines

Su soundcloud si possono ascoltare tre nuovi brani mixati da Steven del nuovo progetto di Tim Bowness e Giancarlo Erra, Memories of Machines. L'album si intitolerà Warm Winter.

Fonte: No-Man Twitter

Recensione Welcome to my DNA

E' stata pubblicata un'eccellente recensione di Welcome to my DNA su dawn of the deaf, mentre il concerto di Londra dei Blackfield dell'8 aprile è recensito su highvoltage.

Fonte: Blackfield Twitter

Bass Communion "Ghosts On Magnetic Tape" in ristampa

L'album dei Bass Communion "Ghosts On Magnetic Tape" finalmente sarà di nuovo disponibile, in quanto verrà ristampato per la quarta volta in edizione 2CD (inc remix disc), in copertina di cartone stile mini LP. Nel secondo disco è contenuta una rivisitazione di Andrew Liles dell'album. Steven Wilson stesso lo ritiene uno dei propri migliori lavori in assoluto. Ordinabile su Headphone Dust e Burningshed.

Fonti: SWHO Official WebsitePT Official Twitter


11/04/2011

Gavin Harrison Intervista Italiana

Gavin Harrison è intervistato la scorsa settimana a Londra da Giuseppe Grondona, in occasione della drum clinic presso la Tech Music School. L'intervista in italiano è ricca di foto.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Colin Edwin radio intervista

Il produttore e conduttore inglese Paul Mex di Brighton ha intervistato Colin Edwin nel suo show radiofonico settimanale.

Fonte: Colin Edwin Facebook

Richard Barbieri download per il Giappone

Richard ha coverizzato la track dei Japan "Experience of Swimming" per una compilation di musica ambient i cui proventi andranno al Giappone. Sull'album è inclusa anche la track "Drops of Mercury" dall'album solo di Richard "Things Buried". Con una donazione alla Croce Rossa Internazionale, l'album è downloadabile, presso il sito Microscopics.

Fonte: Richard Barbieri Official Website


09/04/2011

Blackfield T-Shirt

Due nuove T-Shirt per il nuovo album e tour dei Blackfield Welcome to my DNA, sono disponibili alla Burningshed.

Fonte: Burningshed Twitter

Setlist Blackfield

Pubblicata la setlist della data dei Blackfield dell'8 aprile a Londra, immutata rispetto a Manchester.

Fonte: Blackfield Twitter

Aviv Geffen Videointervista

Nuovo video intervista ad Aviv Geffen per i Blackfield, che commenta traccia per traccia Welcome To My Dna, dal canale Vimeo Kscope. Anche sul canale Youtube dei Blackfield.


07/04/2011

Anteprima video Jon Durant feat. Colin Edwin

Pubblicata su Youtube un'anteprima dal nuovo album del chitarrista Jon Durant, "Dance of the Shadow Planets" (Alchemy Records) in cui suonano Caryn Lin (violino), Colin Edwin (basso) e Jerry Leake (percussioni).


06/04/2011

Metal Hammer rece DNA

Su Metal Hammer cartaceo la recensione del nuovo album dei Blackfield, definito "fatto di fragile bellezza".

Fonte: Blackfield Twitter


04/04/2011

SW & Caravan

Su Amazon hanno messo in vendital'edizione in tre dischi di In the Land of Grey and Pink dei Caravan, che ufficialmente uscirà in Giugno. Steven ha mixato la nuova versione in stereo ed in 5.1, oltre a tutte le out-takes e versioni alternative dai nastri originali.

Fonte: Steven Wilson Facebook

GH Nuovo Endorsment

Gavin ha il piacere di annunciare che a aggiunto una nuova marca ai suoi endorsment, Tama, con l'eccellente Tama Speed Cobra pedal ed il Tama Cobra Clutch.

Fonte: Gavin Harrison Fcebook

LH Art Prints

Lasse Hoile ci ricorda che c'è una rimanenza speciale delle stampe limitate a una sola copia per tipo, provenienti dalla mostra della Royal Albert Hall. Le stampe possono essere acquistate al negozio online della Burningshed.

Fonte:Lasse Hoile Facebook


03/04/2011

Intervista radio a Wes

Markus dell'emittente USA 93.3 WMMR di Phialdelphia ha intervistato John Wesley sul suo nuovo album, the lilypad suiteJohn Wesley Official


News Archivio Marzo 2011

31/03/2011

Blackfield Live Update

Saranno gli Anathema la band di supporto che aprirà gli show dei Blackfield in Nord America, dal 18 al 27 Maggio. Nel frattempo lo show di Tel Aviv del 1 aprile, il primo del tour, è già sold out.

Fonte: Blackfield Official Website


30/03/2011

GH Italian Drum Clinic Tour 2011

Un'altra data italiana per le clinic di Gavin Harrison, il 14 Maggio 2011, a Floridia (Siracusa) ancora da conermare ufficialmente. La Clinic è a numero chiuso! Si accettano prenotazioni da adesso fino al 12 Maggio, info@enzoaugello.com 335.452992, affrettatevi a prenotare, i biglietti corrispondono al posto a sedere.I primi avranno il posto nelle primissime file. Riferimento Enzo Augello Drum School. Evento organizzato da Accademia Musicale Floridiana.

Blackfield Recensione

Una recensione in inglese di Welcome to my DNA, si può leggere su Powerplay.

Fonte: Kscope Twitter

Blackfield Live Update

Special Guest confermato per i restanti spettacoli europei dei Blackfield, è il tedesco-israeliano cantautore Mati Gavriel. Nato in Israele e cresciuto in Germania, Mati Gavriel è stato personalmente scelto da Aviv per esibirsi a fianco di Blackfield ad Amburgo, Berlino, Varsavia, Cracovia e Monaco di Baviera. Al momento sta scrivendo il suo album di debutto che uscirà alla fine del 2011.

Fonte: Blackfield Official Website


29/03/2011

Welcome to my DNA: Traduzioni / Vogue Intervista

Pubblicate su blackfield-epidemic.it tutte le traduzioni dei testi del nuovo album dei Blackfield. Inoltre un'intervista dal taglio inedito ad Aviv Geffen è comparsa su Vogue a cura di Simone Sacco.

Blackfield Live @ Mosca

Annunciata una nuova data dei Blackfield, in Russia, al Tochka Club di Mosca il 30 giugno. I biglietti saranno in vendita da domani, ancora non è noto chi farà da special guest.

Fonte: Blackfield Official Website

SW Harmony Korine 7"

Ultime copie rimaste alla Burningshed per il singolo di Steven Wilson Harmony Korine in formato LP 7" solo in vinile nero, in precedenza erano disponibili anche in vinile rosso e bianco. Sul lato A Harmony Korine, mentre sul lato B il brano The 78, che era solo disponibile nella versione Insurgentes Delux come bonus track. Il prezzo attuale è di € 4.70, ricercarlo su ebay è siuramente maggiore.

Fonte: Burningshed Twitter

Kscope Podcast

Definitivamente online il N°14 del Kscope Podcast, che tratta di Ulver, The Pineapple Thief, Blackfield, intervista ad Aviv Geffen, l'ascolto dei singoli Wawing, Oxigen e molto altro.

Fonte: Kscope Twitter

John Wesley Live

John Wesley ha confermato un'altro show il 30 Marzo sarà con Geri X al Dirty Shame, Ybor City/Tampa Florida.

Fonte: John Wesley Twitter


28/03/2011

Welcome to my DNA recensione

Una recensione in inglese è già su Bringthenoiseuk: "Wilson e Geffen sono ottimi esempi di musicisti che producono musica per il proprio piacere artistico, non solo per fare soldi. Sarebbe un'ottima idea andarli a vedere nel tour che sta per iniziare...

Fonte: Blackfield Official Website

Blackfield Welcome to my DNA

Oggi è la data ufficiale di uscita dell'album dei Blackfield, Welcome to my DNA, disponibile in CD e LP alla Burning Shed. Inoltre per saperne di più sulla band, questa sera dalle 23.40 circa a Radio Popolare si parla in diretta dei Blackfield e del loro nuovo disco alla trasmissione From Genesis to Revelation. Oppure in Streaming su Radiopopolare.


27/03/2011

SW & Memory of Machines

SW: "Quello che ho omesso dal mio ultimo aggiornamento di attività in studio è un album che ho mixato per i Memory of Machines (ed ho suonato anche una parte di chitarra), che è un nuovo progetto di Tim Bowness, il mio partner a lungo termine con i No-Man, questa volta in collaborazione con il musicista italiano Giancarlo Erra. L'album "Warm Winter" è piuttosto splendido, e si è sicuri che piacerà ai fan dei No-Man. Ci sono alcuni samples provenienti dall'album sulla pagina Soundcloud di Tim. Uscirà in vinile e CD il 16 Maggio e possono essere pre-ordinati da Burning Shed ora".

Fonti: Steven Wilson Facebook / No-Man MySpace Blog / Burningshed Tw

GH Italian Drum Clinic Tour 2011

Come ci aveva annunciato Gavin dalla sua pag di Facebook, nel mese di Maggio , il batterista terrà una serie di Drum Clinic nel nostro paese, in attesa della lista completa, intanto una di queste sarà a Martina Franca (TA) il 21 Maggio 2011. L'evento organizzato da Mousichè.


26/03/2011

GH & Simon Phillips

Sul sito iDrumm Magazine si parla di Gavin Harrison con Simon Phillips, con una video intervista ad entrambi.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

JW Promo Video

Un breve video promozionale per il nuovo EP di John Wesley The Lillipad Suite, si può vedere su youtube.

Kscope Podcast

Un'anteprima del nuovo Kscope Podcast, che tratta di Ulver, The Pineapple Thief, Blackfield, intervista ad Aviv Geffen, l'ascolto dei singoli Wawing, Oxigen e molto altro.

Burning Shed Newsletter

Tra le newsletter postate dalla Burningshed, si parla di Memories Of Machines, il new project di Tim Bowness e Giancarlo Erra, con collaborazioni di Peter Hammill, Colin Edwin, Robert Fripp, Steven Wilson, Julianne Regan, Jim Matheos, Huxflux Nettermalm, per l'album Warm Winter. Inoltre Jakszyk, Fripp, Collins A King Crimson ProjeKct per l'album A Scarcity Of Miracles. Dei Marillion, per l'album Marbles e molto altro.


25/03/2011

Concerto BF @ Amsterdam sold out

Lo show al Paradiso di Amsterdam del 10 aprile è già sold out, per la prima volta nella storia del gruppo. Affrettatevi ad acquistare i biglietti!

Fonte: Blackfield Official Website


24/03/2011

News da Steven

SW: “Dopo un anno con pochissima musica nuova, ora sto lavorando in studio a molti progetti. Prima di tutto, alcuni giorni fa abbiamo concluso il mix del nuovo e incredibile album degli Opeth. Io e Mikael abbiamo anche colto l’occasione per registrare alcune parti dell’album che stiamo scrivendo insieme. Mancano ancora diverse sessioni ma prevediamo di pubblicare il lavoro all’inizio del 2012. A settembre, invece, presenterò il mio nuovo disco solista, che uscirà in contemporanea con i due nuovi remixes dei King Crimson, Larks Tongues in Aspic e Starless and Bible Black. Sto anche lavorando a un nuovo remix in 5.1 che uscirà in edizione deluxe di un grande album prog degli anni '70, per ora non posso dire di più. Ultima cosa ma non meno importante, ho lavorato su Cenotaph, un futuro dei Bass Communion che è il seguito ideale di Ghosts on Magnetic Tape. Ora mi aspetta il tour con i Blackfield.“

Fonte: Steven Wilson Facebook


23/03/2011

Clinics di Gavin in Italia

Gavin Harrison ci informa che ci saranno circa 16 Italian Drum Clinic shows tra il 9 maggio e il 28 maggio. Aspetta conferme prima di pubblicare la lista dettagliata.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Un 45 giri per la giornata internazionale dei negozi di dischi

Il 16 aprile è la giornata internazionale dei negozi di dischi, e solo nei negozi che partecipano all'iniziativa ci saranno in vendita dei dischi particolari: Steven Wilson e gli Oceansize fanno uscire per l'occasione le loro cover dei brani di Tim Smith dei Cardiacs, su 45gg in vinile bianco. Oltre a supportare i negozi di dischi, il ricavato delle vendite andrà a Tim, che nel 2008 ha subito un grave ictus. Il 45 gg non sarà in vendita online.

Fonte: Steven Wilson Facebook

Waving, nuovo video dei Blackfield

Waving, il video anteprima dal nuovo album dei Blackfield, è ora visibile su Blackfield.org.

Fonte: Blackfield Facebook


22/03/2011

Recensione dei Blackfield su metal.it

Una nuova recensone di Welcome to my DNA dalla penna della nostra Stefania (la cui voce avete ascoltato nell'esclusiva video intervista ad Aviv Geffen) è pubblicata sul sito metal.it. (Segui anche tutte le news sui Blackfield sul fan site italiano Epidemic).

Signify in vinile ritarda una settimana

Per chi ha preordinato l'edizione in doppio vinile 180gr., copertina gatefold apribile stampata anche all'interno, di Signify: l'album sarà spedito dal 25 aprile invece che dal 18 aprile a causa di problemi in fase di stampa.

Fonte: Kscope Twitter


21/03/2011

Recensione e video dei Blackfield

Una nuova recensione italiana sull'imminente album dei Blackfield Welcome to my DNA, è presente su Dagheisha.com. E sul canale Vimeo, o su YouTube, potete vedere il promo video di Waving, il primo singolo tratto dal nuovo album dei Blackfield. ( Thanks Planet Porcupine Tree ).

Gavin al lavoro per OSI

Gavin ha registrato le sue parti di batteria per varie tracce del nuovo album degli OSI, il quarto, che uscirà per Metal Blade records. Il mixaggio si farà a giugno.

Fonte: Kevin Moore official website

Ex-Wise heads download

Schemata, l'ultimo album degli Ex-Wise Heads di Colin Edwin, è ora acquistabile in download in vari formati dal sito ufficiale degli Ex-Wise Heads.

Fonte: Colin Edwin Facebook


20/03/2011

John Wesley The Lilypad Suite

Online un estratto dal sito ufficiale, del sesto album in studio di John Wesley The Lilypad Suite, che descrive così la tematica dell'album:

JW: 'The Lilypad Suite è una raccolta di canzoni ispirate dalla lotta di una giovane ragazza segnata dall'assenza de padre. Il personaggio di "LilyPad" è un amalgama di diverse persone che, nel corso degli anni, hanno condiviso con me le storie dei loro viaggi da una perdita nella comprensione '.

È possibile acquistare l'album dal sito ufficiale di John Wesley, come download, in diversi formati audio di alta qualità, inclusa la copertina formato pdf.

Fonti: PT Official Twitter / John Wesley Twitter


18/03/2011

John Wesley Nuovo Album

Nuovo mini album, per John Wesley intitolato  "the lilypad suite" sarà presto disponibile! Sarà distribuito come download digitale e CD Digipac. Mentre un'intervista, sempre a Wesley si può leggere sul sito Lena Lamoray.

Fonte: John Wesley Twitter

Bass Communion Loss

Il negozio online della Burning Shed è stato rifornito dell'album dei Bass Communion Loss versione (CD/DVDA) e del singolo di Judy Dyble Fragile picture disc 7" Limited edition, co-prodotto con Tim Bowness.

Fonte: Burningshed Twitter


17/03/2011


15/03/2011

GH Drum Clinics

Annunciate alcune date dei prossimi Drum Clinics di Gavin Harrison, nel mese di giugno: saranno in UK e Irlanda.

Fonte: Gavin Harrison Official Website

Blackfield su Amazon

Dei samples del nuovo album dei Blackfield, Welcome to my DNA, si possono ascoltare su Amazon.


14/03/2011

Blackfield Recensione

Una bella recensione sull'ultimo lavoro dei Blackfield Welcome to my DNA, si può leggere su RockShock. ( Thanks Planet Porcupine Tree ).


13/03/2011

Gavin Risponde!

Gavin Harrison risponde alle domande dei fans dalla sua pag. di facebook e tra le altre cose smentisce anche che i Porcupine Tree aprono ai due concerti dei Blackfield, mentre annuncia invece che probabili date live dei PT saranno nel 2012.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

TF100 Sold Out

Sono terminate le 500 copie messe in vendita delle 700 spampate, del bellissimo libro della Tonefloat che raccoglie la storia dei primi 100 lavori della casa discografica.

Fonte: SWHQ Official Website


12/03/2011

Porcupine Tree special guest dei Blackfield?

Secondo il sito Songkick, i Porcupine Tree aprirebbero i concerti dei Blackfield in due date , una all' Academy di Manchester, UK e l'altra al The Opera House di Toronto, in Canada. Rimaniamo in attesa di conferme ufficiali.


11/03/2011

NAO aprono ai Blackfield

Confermati i North Atlantic Oscillation come supporters dei Blackfield nelle date europee (non UK), quindi anche in Italia. ( La band suonò in Italia al Pistoia Blues come special guest dei Porcupine Tree ). 

Fonte: Blackfield Facebook

Blackfield su Classic Rock

La rivista inglese Classic Rock Presents Prog N° 15 (marzo 2011) contiene articoli sui Jethro Tull, Van Der Graaf Generator, 10cc e Gazpacho, oltre ad un servizio sul nuovo album dei Blackfield e tre pagine di intervista con i Memories Of Machines (Tim Bowness / Giancarlo Erra). Disponibile alla Burningshed a € 9.40 più spese di spedizione.

Fonte: Burningshed Twitter


10/03/2011

Blackfield Video

Nel minisito della Kscope dedicato ai Blackfield è stato aggiunto un nuovo video della band negli studi della SARN, filmato durante le registrazioni per il nuovo album Welcome to my DNA.

Fonte: Blackfield Facebook

Japan Ristampe

     

Disponibili alla Burningshed le ristampe per gli album dei Japan "Obscure Alternatives" & "Adolescent Sex" limited edition di 1000 copie numerate in vinile rosso 180g. Inoltre sono ancora disponibili alcune copie anche per "Quiet Life".

Fonte: Burningshed Twitter


09/03/2011

TF 100

La Headphone Dust mail order, ha disponibili per l'acquisto una piccola parte delle 700 copie, di cui solo 500 vendute al pubblico, del bellissimo libro di 108 pag a colori, con le foto e le informazioni sui primi 100 lavori usciti dalla Tonefloat, con una raccolta di brani sui due vinili 10" contenuti nel libro dalla grafica di Carl Glover. Tra gli artisti che contribuiscono, oltre va Steven Wilson, Sand Snowman, Theo Travis, Dirk Serries, Peter Van Vliet (Use of Ashes).

Fonte: SWHQ Official Website

RedRoom Sessions

Sono arrivati all'ottavo episodio le performance live in studio degli artisti della RedRoom lo studio di registrazione di Tampa in Florida. Vedi tutti i video raccolti sul sito della RedRoom Sessions fin dai primi di John Wesley.

Fonte: Jhon Wesley Twitter


06/03/2011

Gavin @ DRUM Fantasy Camp

Gavin Harrison è entusiasta di partecipare all'edizione 2011 del DRUM Fantasy Camp nel mese di Agosto insieme a grandi musicisti come Dave Weckl, Steve Smith, Chris Coleman, e Peter Erskine.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

Welcome To My DNA LP

La Kscope conferma i preordini dell'album dei Blackfield Welcome To My DNA in vinile 180g vinyl limitato a 2000 copie numerate soltanto, con una dropcard (mp3 download code) per scaricare gratuitamente l'album anche in versione mp3.

Fonte: Burningshed Twitter

KScope Podcast N° 13

La nuova e definitiva tredicesima edizione del Kscope Podcast è ora online, con nuove musiche e interviste dai Blackfield e Gazpacho.

Fonte: Kscope Twitter

Carbon Nation N° 10

E' disponibile per l'acquisto dal loro sito, il decimo numero della fanzine dei Porcupine Tree, Carbon Nation. La nuova edizione contiene: Recensione dell'album dei Blackfield Welcome to my DNA - Intervista con il tour manager Dave Salt - Intervista a Steven Wilson - Intervista con John Wesley - Intervista con Pete Morgan di Burning Shed & Tim Bowness - Recensioni degli  special shows a New York e Londra il tutto in 48 pagine a colori! Un' anteprima dall' intervista a John Wesley, è disponibile anche sul loro sito web. Segui anche Carbon Natoin su Facebook o su Twitter.

BF Recensione di Welcome to my DNA

Aggiornata la sezione Recensioni con una approfondita recensione di Blackfield- Welcome to my DNA.

BF su Rockerilla

In Edicola su Rockerilla di Marzo, un articolo: Alla Scoperta delle Radici, di due pag. con Ghost Trees Where To Disappear, una magnifica intervista, curiosità, foto, aneddoti, imperdibile!

 


03/03/2011

Pineapple Thief aprono ai Blackfield

I Pineapple Thief faranno da supporter ai Blackfield nelle seguenti date:
 6 Aprile - Leamington Assembly; 
7 Aprile - Manchester Academy;
8 Aprile - London Shepherd’s Bush Empire; 10 Aprile - Amsterdam Paradiso.

Fonte: Blackfield Facebook

John Wesley Band Live

John Wesley e la sua Band suoneranno il 15 marzo allo Skipper's Smokehouse a Tampa! La band è formata da: John Wesley alle chitarre acustiche e voce, Tidey Dean alla chitarra, Travis Hearne al basso, e Mark Prator alla batteria.

 Fonte: John Wesley Twitter 


02/03/2011

GH Video

Gavin suona "Killer Joe", in una recente Drum clinic di Los Angeles, in un video. Ci saranno un sacco di drum clinic in arrivo presto e la possibilità di raggiungere Gavin live.

Fonte: PT Facebook

PT Download

Alcuni titoli per gli album dei Porcupine Tree, sono disponibili download in versione Flac e Mp3, al PT-Store Dowloads.

PT-Store

Alcune t-shirt dei Porcupine Tree ed esclusivi poster, sono disponibili al PT-Store.

Theo Travis

All I Know: An Anthology è la prima raccolta per il sassofonista Theo Travis ha collaborato con Fripp, Sylvian, Porcupine Tree, No-Man e molto altri artisti, disponibile alla Burningshed.

Cipher

Cipher è il progetto nato dala collaborazione tra Theo Travis e Dave Sturt. Inventiva fusione live tra flauto, sax e contrabbasso con strati scuri e ipnotici di loop strumentali. Co-prodotto da Porcupine Tree / No-Man, dal polistrumentista Steven Wilson, con anche apparizioni di synth da Richard Barbieri e il cantante Rabbi Gaddy Zerbib.
"Questa è musica trance-out di primissimo ordine". Progression (USA). Album disponibili su Burningshed.

Fonte: Burningshed Twitter

SW Playlist

Aggiornata la sezione del sito Steven's Playlist, dove potete informarvi su ciò che ascolta ultimamente il nostro musicista preferito.

Fonte: SWHQ Official Website

NoSound in Polonia

I NoSound suoneranno il 6 marzo al festival polacco 5th Art Rock Festival di Konin.

Fonte: Kscope Twitter

Video intervista ad Aviv Geffen

La prog radio Morow.com ha intervistato Aviv sul nuovo album dei Blackfield.


01/03/2011

Anesthetize Deluxe per Beneficenza

Due copie del PT DVD Anesthetize Deluxe la Rossa e la Grigia sono state messe all'asta su ebay per Childline.

Fonte: PT Official Twitter

TF 100

La maggior parte degli ordini per la raccolta TF 100 sono stati spediti oggi. Una recensione della raccolta si può leggere in inglese su Evening of light, mentre una recensione del recente festival al Paradox di Tilburg, in olandese su Roar e-zine. ( Nella foto Sand Snowman )

Fonte: Tonefloat Twitter

News Archivio Febbraio 2011

29/02/2011

SW TF 100

(Come abbiamo annuncato anche in pecedenza) Ci sono due brani dall'album raccolta della Tonefloat TF 100 da ascoltare sul Soundcloud, della Tonefloat in cui in uno Steven canta, mentre nell'altro suona la tastiera. TF100 è la centesima release su dischi in vinile dalla ToneFloat, e uscirà in versione deluxe con copertina rigida rilegata ad un libro di 108 pag che contiene i due vinili 10", con molti degli artisti che hanno contribuito a definire il suono ToneFloat nel corso degli ultimi anni in varie combinazioni. Contiene solo tracce inedite, registrate apposta per questo album, ciascuna da una diversa combinazione di artisti che hanno registrato in passato per Tonefloat. Steven contribuisce a fornire una traccia strumentale (su 5 dei 7 brani dell'album) con Sand Snowman, canta su 2 brani scritti da Theo Travis, Peter Van Vliet (da Use of Ashes) e Sand Snowman, e ha mixato e compilato l'intero album. ToneFloat ha creato un proprio sound ed una visual identity nel corso degli ultimi anni, quindi questo dovrebbe essere un acquisto indispensabile per coloro che apprezzano quello che Charles ha fatto con l'etichetta. Limitato a 700 copie, di cui solo 500 sono in vendita, disponibile per pre-ordine ora da ToneFloat. In seguito anche la Headphone Dust dovrebbe avere alcune copie in vendita. La data ufficiale di uscita è prevista per il 27 Febbraio e le spedizioni inizieranno dal 1° Marzo.

Fonte: Steven Wilson Facebook

Kscope Podcast

La nuova edizione del Kscope Podcast è ora online, con nuove musiche dai Blackfield e Gazpacho.

Fonte: Kscope Twitter


28/02/2011

Wes ringrazia

John Wesley ringrazia tutti coloro che sono stati a vederlo suonare ieri sera allo Skipper's Smokehouse di Tampa, Florida, per la prima serata di una serie di concerti.

Fonte: John Wesley Twitter

Atlanta sta ancora raccogliendo fondi per il cancro

Il download del concerto dei PT ad Atlanta (USA), dal FOABP tour, è ancora in vendita su Burningshed in formato Flac e mp3. I fondi raccolti dalla vendita del live vanno alla famiglia di Mick Karn, recentemente morto di cancro, e ad altre fondazioni analoghe. Si tratta di più di due ore di registrazione si alta qualità e include per la prima volta una registrazione live di "A Smart Kid".

Fonte: PT Official Twitter


26/02/2011

Gavin Harrison Video Clinic

Il primo di alcuni video dalla Drum Clinic tenuta da Gavin Harrison a Los Angeles  al Guitar Sessions nel mese di Gennaio.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

John Wesley Band Live

John Wesley e la sua Band suoneranno questa Domenica allo Skipper's Smokehouse a Tampa! La band è formata da: John Wesley alle chitarre acustiche e voce, Tidey Dean alla chitarra, Travis Hearne al basso, e Mark Prator alla batteria.

Fonte: John Wesley Twitter

Blackfield 'Welcome to my DNA'

Delle piccole anteprime di 'Welcome to my DNA' prima della sua uscita il 28 Marzo, si possono sentire su rockserwis un negozio polacco online. È possibile ascoltare anche le anteprime sul sito ufficiale dei Blackfield.


25/02/2011

Intervista esclusiva ad Aviv Geffen: video e traduzione italiana

Aggiornata la sezione Interviste, dove potete vedere il video e leggere la traduzione in italiano della nostra intervista ad Aviv Geffen sul nuovo album dei Blackfield e il loro futuro. Contiene anche uno scoop sull'immagine di copertina! (Segui anche tutte le news sui Blackfield sul fan site italiano Epidemic)

Blackfield a Tel Aviv e Vancouver

La data zero del tour del Blackfield sarà proprio "a casa" di Aviv Geffen, a Tel Aviv, il 1 aprile, mentre il 30 maggio suoneranno anche a Vancouver, Canada.

Fonte: Blackfield Twitter

24/02/2011

Wes: le Red Room Session in ordine

I video delle Red Room Sessions, in cui Wes e altri musicisti rivisitano brani noti, sono ora tutte visibili su redroomsessions.com.

Fonte: John Wesley Twitter

Vinci DVD dei PT e dei Rush

Con il contest di Hellbound si possono vincere dei DVD dei PT o dei Rush, basta scrivere nei commenti il proprio album preferito del 2010 e del 2011 finora, più quello più atteso del 2011.

Fonte: PT fans Twitter

Blackfield su Classic Rock presents Prog

Ora in preordine su BurningShed il nuovo numero della rivista inglese Classic Rock presents Prog, in uscita il 9 marzo, e contiene articoli sul nuovo album dei Blackfield e dei Memories of Machines (Tim Bowness e Giancarlo Erra). (Segui anche tutte le news sui Blackfield sul fan site italiano Epidemic)

Fonte: Burningshed Twitter


22/02/2011

Spediti i vinili di Blackfield

Kscope ha appena spedito a coloro che l'avevano preordinata sul sito la versione stampata in vinile dell'album Blackfield.

Fonte: Kscope Twitter

Colin su Soundcloud

Adesso anche Colin Edwin ha un Soundcloud tutto suo, dove potete ascoltare ben tre brani.

Fonte: Kscope Twitter

Il nuovo lavoro di Steven

SW: "Grazie a tutti per il meraviglioso feedback sul mio nuovo solo album! Scusate ma il brano Cut Ribbon non ce l'ha fatta, per l'ennesima volta, a passare la selezione! Nonostante le 12 tracks per 84 minuti di musica che ho scelto siano un insieme molto eterogeneo, tuttavia hanno in comune un senso di organicità, più che altro inspirato dal lato più cupo della musica prog vintage, e da certe colonne sonore (Morricone in particolare). La tavolozza sonora è composta di archi, cori, fiati, mellotron, organo, piano, fender rhodes, percussioni jazz, e toni più caldi di chitarra, dunque l'attacco metal di Cut Ribbon semplicemente stona. Ma il brano è mixato e finito e suona bene, quindi lo infilerò in qualche altra uscita. Sicuramente il mio album uscirà anche su doppio vinile. Adoro il nuovo album dei Radiohead! Infine qui potete vedere un nuovo fotogramma dai filmati che Lasse Hoile sta girando per la versione blu-ray del mio album.

Fonte: SW Facebook


20/02/2011

RB Quiet Life Ristampa LP

Il primo grande album dei Japan, ( Side Project di Richard Barbieri ) Quiet Life è stato un trionfo che effettivamente ha reinventato la band. Originariamente pubblicato nel 1980, l'album segna un cambiamento radicale di stile, allontanandosi dal precedente approccio della band con Glamrock, in un avventuroso e raffinato Pop Art / Art Rock territorio che ha definito la musica dei suoi membri 'per gli anni a venire. Edizione in vinile 180 grammi, 3LP  compresi 2LP con rare tracce bonus, limitata in 1000 copie in vinile rosso. Preordini disponibili ora alla Burningshed, data di rilascio il 28 febbraio 2011.

Fonte: Burningshed Twitter


19/02/2011

Video dei Blackfield in studio

Ecco un video dei Blackfield mentre registrano il nuovo album Welcome to my DNA. L'album esce il 28 Marzo.

Fonte: Kscope Twitter

Signify in vinile in pre-ordine

Potete preodinare adesso su Kscope l'edizione in doppio vinile 180gr., copertina gatefold apribile stampata anche all'interno, di Signify. L'album sarà spedito dal 18 aprile e costa 21.10 euro più spedizione.

Fonte: Kscope Twitter

RedRoom Session 6

Sesta sessione dalla RedRoom Recorders nel video i Marksmen con il brano Brooklyn.

Fonte: John Wesley Facebook


18/02/2011

Poster giapponesi dei PT e altre novità

In preordine ora su Burning Shed varie riedizioni limitate in vinile e CD di album dei Japan, Opeth, Focus e altri ancora; e in vendita i poster promozionali per le uscite giapponesi in papersleeveper l'etichetta Disk Union. I poster sono in serie limitata e misurano cm 50x65.

Fonti: Burning Shed

Intervista eclusiva Blackfield

Prossimamente su questo sito un’estesa e approfondita intervista video ad Aviv Geffen sul nuovo album Welcome to my DNA, con trascrizione in italiano e inglese! In esclusiva per BFepidemic.it e porcupinetree.it.


17/02/2011

SW parla del concept album su Soundcheck

Potete ascoltare su Soundcheck un'intervista a Steven sull'argomento concept albums. Insieme a lui sono intervistati James Kaplan, scrittore, e Amanda Petrusich, critica musicale. Steven interviene dopo il minuto 13:00.

Fonti: PT Official Twitter / PT fans twitter


16/02/2011

GH Drum Clinic

Molte drum clinic sono in previsione per Gavin Harrison, in attesa solo di conferma prima di essere annunciate ufficialmente. Foto dal "Sonor Days" festival by Diana Nitschke.

Fonte: Gavin Harrison Facebook


15/02/2011

Steven Wilson "Index"

SW: "Il mio secondo album da solista è in fase di completamento. Sarà in formato due dischi separati da 40 minuti nello stesso set di CD, e sarà anche in versione blu-ray con surround mix, stereo ad alta definizione e un sacco di materiale visivo (Lasse sta già lavorando sui film per molti dei brani, che saranno in allegato ed uno di questi video lo abbiamo girato un paio di settimane fa per una canzone chiamata "Index"). Stiamo anche organizzando una speciale versione libro stile Insurgentes con un CD bonus pieno di materiale aggiuntivo. Un anno di lavoro, questo è senza dubbio il mio progetto più grande fino ad oggi, forse la mia musica più ambiziosa e personale, e con alcuni musicisti fenomenali che hanno collaborato (il batterista Nic France in particolare e un sacco di gente a distanza). Ci auguriamo che un sito web verrà lanciato tra Aprile e Maggio per avviare l'anteprima del materiale, con l'album previsto in uscita per Settembre".

Fonte: Steven Wilson Facebook


Grammy Award Rilevante?

Un'interessante intervista su Innerviews con Anil Prasad, ci fa riflettere se è davvero rilevante oggi ricevere o no un Grammy Award dato che secondo lei servono come tentativo di contribuire a diffondere ciò che resta dell'industria discografica tradizionale. Il processo di candidatura è guidato da una cricca di professionisti eredità del settore della musica e tastemakers, molti dei quali sono affiliati in un modo o nell'altro con l'infrastrutture delle major. Se guardate le categorie Grammy nelle categorie rock e pop, quasi non si vede un solo artista di registrazione indipendente. Sono completamente ciechi e non vedono che la musica più stimolante, innovativa e importante oggi è creata e viene interamente dal regno indipendente.

Fonti: PT Official Twitter / Lasse Hoile Facebook


14/02/2011

BF Tour Nuova Data

Un'altra data è stata aggiunta al tour dei Blackfield: la band parteciperà all' Ilosaarirock Festival che arrivato al suo 40° anniversario è il miglior festival rock in Finlandia e si terrà tra il 15 ed il 17 Luglio.

Fonte: Blackfield Official Website

Biglietto VIP per i Blackfield in USA

Sono disponibili su Ticketmaster i biglietti VIP per alcuni show in USA dei Blackfield, con i quali si potrà entrare prima al concerto e piazzarsi meglio.

Fonte: Blackfield Twitter

RedRoom Session 5

Quinta sessione dalla RedRoom Recorders nel video Geri X con il brano Whiskey and Cigarettes.

Fonte: John Wesley Facebook


13/02/2011

PT Niente Grammy

PT: "Spiacente ragazzi, per la seconda volta la nomination ai Grammy non si trasforma in un Grammy. Ma essere stati nominati per ben due volte ai Grammy non è poi così male!" Infatti The Incident era stato nominato per il miglior 5.1 surround sound mix.

Fonte: PT Official Twitter

CE Unknown Tongues

Un nuovo brano intitolato Unknown Tongues è stato aggiunto da Colin Edwin sul suo souncloud.

Fonti: Colin Edwin MySpace Stream / Facebook


11/02/2011

CE Spam/Facebook

Colin Edwin dal suo MySpace Blog, ci comunica la probabile chiusura dello stesso, per via di spam e seccature varie, invitandoci invece a continuare a seguirlo nella sua pag. di Facebook.

Fonte: Colin Edwin MySpace Blog


10/02/2011

PT Anesthetize DVD/Blu-ray

Il DVD dei Porcupine Tree Anesthetize (DVD/Blu-ray in amaray case) torna disponibile su Burningshed/Kscope ed al PT-Store per € 17.60 spese escluse.

Fonti: Burningshed Twitter / Facebook

Blackfield Biglietti USA

Iniziano ad essere disponibili su ticketmaster, per gli shows di Seattle e Portland i biglietti per le date dei Blackfield in USA (la password per entrambe le prevendite è REESE), mentre per le date della West Coast lo saranno da domani. Per le date italiane invece si ricorda che i biglietti sono disponibili su ticketone ad un prezzo ridotto di promozione acquisto in prevendita 28,75 € .

Fonte: Blackfield Official Website / Burningshed Facebook / Blackfield Twitter


09/02/2011

Vinile che passione...

Chi ha detto che il vinile era morto? Una interessante statistica dalla Burningshed svela che il 33% di tutto quello che hanno venduto dal 01/01/11 era in vinile. Precisando che questa è solo una notizia senza dare privilegi ad uno od altri formati. Infine le ultime 7 copie del vinile per Steven Wilson NSRGNTS RMXS ( la raccolta di brani dall'album Insurgentes, remixata da altri artisi ) è disponibile alla Burningshed a € 7.05 spese escluse.

Fonte: Burningshed Twitter / Facebook


08/02/2011

Blackfield In USA

Annunciate le date per il tour americano dei Blackfieald, la band sarà in Nord America Canada e Messico. Ecco le date:

Maggio 2011

18 – Washington, DC, 9:30 Club
19 – Philadelphia, PA, Theater of the Living Arts
20 – New York, NY, Irving Plaza
21 – Boston, MA, Royale Boston
23 – Montreal, QC, Le National
25 – Cleveland, OH, House of Blues
26 – Detroit, MA, St Andrew’s Hall
27 – Chicago, IL, Park West
31 – Seattle, WA, Studio Seven

Giugno 2011

1 - Portland, OR, Aladdin Theater
3 – San Francisco, CA, Slim’s
4 - Los Angeles, CA, El Rey Theatre
6 - Mexico City, MEX, Metropolitan Theater

Fonte: Blackfield Official Website


06/02/2011

Gavin Nuovo Side Project

Coming soon ... un nuovo progetto tra Gavin Harrison, Jakszyk, Fripp e Collins e Levin. Come dimostra la foto nell'album di Gavin su facebook, non tutti devono essere per forza contemporaneamente nella stessa stanza. La foto è presa da un fermo immaggine tratto dal video della title track “A Scarcity of Miracles” per l'album che uscirà verso la metà del 2011.

Fonte: Gavin Harrison Facebook


05/02/2011

SW Cover Version

Le Steven Wilson 'Cover Version' II / III e VI sono ora sold out, mentre per le Cover Version I / IV e V non sono rimaste molte copie ancora, disponibili alla Burningshed. Sono anche terminate le versioni in vinile per Steven Wilson NSRGNTS RMXS ( I remix di altri artisti per alcuni brani di Insurgentes ), disponibili in versione CD sempre alla Burningshed.

Fonte: Burningshed Twitter

John Wesley News

Aggiunta una data al North East USA tour di John Wesley il 9 Aprile a Montreal Canada al Brutopia Brew Pub, ingresso gratiuto. Mentre su ticketmaster sono invendita i biglietti per l'evento al CAFÉ 939 di Boston, il 12 Aprile 2011. Infine sul canale youtube si può vedere il quarto video della Redroom con Gery x.

Fonti: John Wesley Official Website / PT Official Twitter


03/02/2011

PT Poster Giapponese

Un'autentica limited edition il poster promozionale giapponese sui Porcupine Tree, in vendita al PT-Store ( 50 x 65 cm a € 11.75 spese escluse ).

 

Fonte: Burningshed Twitter

 

Lasse Hoile Nuove Stampe

Altre stampe sono state aggiunte al negozio online Burningshed, per Lasse Hoile, limitati a 100 pezzi per stampa, numerati manualmente e disponibili in vari formati a partire da € 58 spese escluse.

Fonte: Lasse Hoile Facebook


01/02/2011

Online il nuovo sito ufficiale dei Blackfield

Finalmente ecco il nuovo sito dei Blackfield, con tanti contenuti come gli audio samples del nuovo album, nuove foto e molto altro. (Segui anche tutte le news sui Blackfield sul fan site italiano Epidemic ).

Aviv Geffen:"Abbiamo fatto l'album insieme, non è stato un album di posta elettronica. Steven è venuto in Israele ed io sono andato a Londra. Entrambi abbiamo avuto un grande anno, Steven con i Porcupine Tree ed io con la mia roba solista, ma ora è un anno Blackfield e siamo entrambi pronti per questo. Ci sono molte canzoni d'amore, Dio ... gli stessi soggetti che i Blackfield hanno affrontato in precedenza. Credo che sia il nostro miglior lavoro fino ad oggi e sono davvero entusiasta di ansdare in tour con l'album".

Fonti: Blackfield Facebook / Steven Wilson Facebook / Porcupine Tree Official Website / SWHQ Official Website / PT Twitter / Kscope Twitter

Steven Wilson on Audience Taping

L'intervista fatta da Bill Kopp a Steven Wilson sulle registrazioni dei live da parte del pubblico, è stata tradotta in italiano  e si può leggere nella sezione Interviste.


News Archivio Gennaio 2011

31/01/2011

CE Spedizioni per Schemata

Sono iniziate oggi le spedizioni per Schemata, l'album degli Ex-Wise Heads, il side project di Colin Edwin. Schemata è tuttora in vendita alla burningshed a € 11.75 spese escluse.

Fonte: Burningshed Twitter

KScope Podcast Episodio 12

Definitivamente online l' episodio 12 che coincide con il primo anniversario della Kscope podcast, Billy Reeves parla al Kscope podcast di news sui Blackfield, North Atlantic Oscillation, Anathema e Gazpacho.

Fonte: KScope Twitter


30/01/2011

John Wesley News

John Wesley: "Prima di tutto sono felice di annunciare che parteciperò al Marillion Weekend 2011 a Montreal l'8 Aprile, sarò ospite, con la band completa composta da me, Dean Tidey alla chitarra, Mark Prator alla batteria e Travis Hearne al basso. E sarò anche in tour i due giorni seguenti della manifestazione. Abbiamo programmato una serie di spettacoli nel Nord-est intorno allo show di Montreal. Dean e io ci esibiremo come duo sul primo John Wesley "mini tour in Nord America". Questa è la prima volta che vado come headliner con la capacità di focalizzare la performance musicale dal mio album da solista. Le date sono le seguenti:

4 aprile - Il NightCat, Easton, MD - Biglietti & Info
5 aprile - La Rockwood Music Hall, New York City, NY - Biglietti & Info
6 aprile - Tin Angel, Philadelphia, PA - Biglietti & Info
8 aprile - L'Teatro Olympia, Marillion Weekend, Montreal
12 Aprile - Sala Rossa al Café 939, Berklee College of Music, Boston, MA - Biglietti & Info

Se siete nella zona di uno di questi spettacoli, coinvolgete i vostri amici. Questi primi spettacoli erano previsti per introdurre il progetto solista di John Wesley ai promotori e fans nella zona nord-est, e se gli shows andranno bene, questo aprirà la porta ad esibirsi a sostegno della nuova musica ho in programma di rilasciare questo anno. Altre date verranno pubblicate sul mio sito web non appena saranno disponibili. Ho molti nuovi brani in varie fasi di avanzamento da registrare così è previsto per l'inizio di quest'anno una versione EP dal titolo, The Lilypad Suite seguito da un secondo EP acustico di registrazioni vocali. Infine, in estate, l'uscita del mio nuovo album Disconnect."

Fonte: John Wesley Twitter


29/01/2011

Blackfield: nuovo sito in ritardo

I Blackfield si scusano per il ritardo nel lancio del loro nuovo sito: hanno problemi di hosting che stanno risolvendo, e il lancio avverrà entro qualche giorno.

Fonte: Blackfield facebook

I Porcupine Tree Ringraziano!

PT: Grazie a tutti coloro che hanno votato i PT nel sondaggio dei lettori della rivista Classic Rock Presents Prog. PT è stata scelta come Migliore Band, Anethestize è al N°.3 come miglior DVD, e la notte della band alla Albert Hall è stata scelta come quarto migliore evento dell'anno. Richard Barbieri ha vinto il sondaggio come miglior tastierista, invece Steven Wilson e Colin Edwin hanno sono alla posizione N°3, rispettivamente nelle categorie miglior chitarrista e miglior bassista. Gavin Harrison è alla posizione N°2 dei migliori batteristi, stessa posizione per Steven Wilson nella categoria miglior voci maschile. Inoltre Seven è stato votato come l'icona prog del 2010, titolo che aveva già vinto nel 2009! Come se tutto ciò non bastasse, le ristampe per il 40° anniversario dei "King Crimson" remixate da Steven, sono state votate come le miglior ristampa, e "We're Here Because We're Here", album degli Anathema mixato sempre da Steven è il secondo miglior album. Inoltre sulla rivista Classic Rock Presents Prog c'è un articolo di 8 pagine sui PT, con interviste a tutti i membri della band!

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Star Die Fansite

C'è un nuovo fan-site dei PT chiamato Stars Die, si prega di notare che questo sito non è un sito ufficiale dei PT e viene gestito dai fans, ma pensiamo che sia piuttosto buono. All'interno anche un forum non ufficiale. Il sito è disponibile anche in forma mobile ottimizzata. Nel frattempo speriamo che l'applicazione PT ufficiale sarà pubblicata a breve.

Fonte: Porcupine Tree Facebook

KScope Podcast

Per il primo anniversario della Kscope podcast, Billy Reeves annuncia in questa anterprima del Kscope podcast news su Steven Wilson & Aviv Geffen dei Blackfield, North Atlantic Oscillation, Danny Cavanagh degli Anathema e sul sound norvegese dei Gazpacho.

Intervista a SW sui bootleg non autorizzati

Bill Kopp (sceneggiatore) ha pubblicato un'intervista a SW sul proprio blog, in cui si toccano i temi del pubblico che registra illegalmente ai concerti e i fan dei PT in generale.


27/01/2011

GH & 05Ric Nuovo Album

Gavin Harrison alla batteria commenta dalla sua pag di facebook il duro lavoro per la registrazione al nuovo album con 05Ric. Un sacco di nuove idee stanno arrivando ed Gavin pensa che sarà un buon album.

Fonte: Gavin Harrison Facebook

PT Classic Rock Present Prog

Nel nuovo numero della rivista inglese Classic Rock Present Prog, si parla di Porcupine Tree e tra i vari articoli anche di Steven Wilson, del suo nuovo lavoro con Robert Fripp e sui remix delle ristampe dal catalogo King Krimson.

Fonte: Classic Rock Twitter

Anesthetize Limited Rossa & Grigia su eBay

In vendita su eBay delle copie dell'edizione speciale di Anesthetize: la rossa e la grigia. I proventi andranno interamente all'associazione Childline Rocks, che combatte la crudeltà verso i minori.

Fonte: PT Official Twitter

SW Intervistatelo su Guitar World

Sul sito di Guitar World è possibile formulare una domanda rivolta al proprio chitarrista preferito, SW compreso: infatti lo intervisteranno la settimana prossima e gli sottoporranno le domande dei fan.

Fonte: Steven Wilson Facebook

RedRoom Session 3° Episodio

Aggiornato al terzo video su youtube gli episodi al RedRoom Sessions, con Geri X "Jekyll & Hyde".

Fonte: John Wesley Facebook

Brano da TF100

Un' altro brano, Pale Ghoshtlike Friend tratto da tf100 è stato aggiunto alla playlist sul sito della Tonefloat.


26/01/2011

SW su Rock Hard

La rivista Rock Hard del mese di Gennaio contiene un'articolo e un'intervista a Steven Wilson di Stefano Cerati, di due pagine. Un estratto si può leggere online su questa pagina di Rock Hard.

 


25/01/2011

Classic Rock Poll Risultati

Nei risultati del poll dei lettori della rivista Classic Rock, i Porcupine Tree sono la migliore band, Richard Barbieri il miglior tastierista e Steven Wilson miglior icona prog. Le migliori ristampe sono quelle dei King Krimson mixate da Steven Wilson. Gavin Harrison si è piazzato secondo tra i batteristi, Steven Wilson secondo tra i cantanti e terzo tra i chitarristi, Colin Edwin terzo come bassista. Mentre per il DVD Anesthetize, i risultati sono: miglior DVD per la critica e terzo per i lettori.

Fonte: PT Official Twitter

SW TF 100

TF100 è la centesima release su dischi in vinile dalla ToneFloat, e uscirà in versione deluxe con copertina rigida rilegata ad un libro di 108 pag che contiene i due vinili 10", con molti degli artisti che hanno contribuito a definire il suono ToneFloat nel corso degli ultimi anni in varie combinazioni. Steven contribuisce a fornire una traccia strumentale con Sand Snowman, canta brani scritti da Theo Travis, Peter Van Vliet (da Use of Ashes) e Sand Snowman, e mixa alcune delle altre tracce. ToneFloat ha creato un proprio sound ed una visual identity nel corso degli ultimi anni, quindi questo dovrebbe essere un acquisto indispensabile per coloro che apprezzano quello che Charles ha fatto con l'etichetta. Limitato a 700 copie, di cui solo 500 sono in vendita, disponibile per pre-ordine ora da ToneFloat. In seguito la Headphone Dust dovrebbe avere anche alcune copie. La data ufficiale di uscita è prevista per il 27 Febbraio e le spedizioni inizieranno dal 1° Marzo.

Fonti: SWHQ Official Website / Steven Wilson Facebook / Tonefloat News

Tonefloat Festival

ToneFloat celebra l'uscita del TF100, con un festival al rinomato Paradox di Tilburg, per quello che sarà un evento di tutto il giorno, a partire dalle 15:00, di Domenica 27 Febbraio 2011. La line-up è ora al completo e comprende i seguenti artisti: Astralasia, the use of Ashes, Ron Geesin, Sand Snowman, con la prima performance dei March, (il solo project di Maarten Scherrenburg dei Mercy Giants e the use of Ashes), e the Sleep of Reason, (il nuovo project by Dirk Serries e Jon Attwood dei Yellow6). I biglietti sono disponibili presso il negozio tonefloat al ragionevole prezzo di € 15.

Fonte: Tonefloat News

Nuovamente Disponibile FOABP LP

E' tornata disponibile su Burningshed l'edizione in doppio vinile 180gr. di Fear of a Blank Planet, che include le 4 tracks dal mini album Nil Recurring, con copertina gatefold apribile su design di Carl Glover. Prezzo € 23.45 più spedizione.

Fonte: Burningshed Twitter

Colin Edwin Album Scontati

Per festeggiare l'uscita del CD degli Ex-Wise Heads Schemata, fino al 1 marzo tutti gli album precedenti usciti per la Hard World saranno in offerta su Burningshed (€ 8.25 spese escluse), quindi anche il CD di Colin da solo: Third Vessel, e gli ultimi due CD degli Ex-Wise Heads (Holding up the Sky e Liquid Assets) e il primo, No Grey Matter, così come i due album che Geoff Leigh fece con i Mirage.

Inoltre, riguardo al nuovo progetto tra Colin Edwin ed Eraldo Bernocchi, annunciato già in precedenza, ne faranno parte ora anche Jamie Saft alle tastiere ed elettronica e Balasz Pandi alla batteria, a formare così una vera e propria band.

Fonte: Colin Edwin Facebook / Colin Edwin Myspece Blog


24/01/2011

Gavin Foto Clinic

E' possibile vedere un set di 3 foto by Diana Nitschke, di Gavin Harrison dal Trommeltage Karlsruhe Drum Fest 2010, nel suo facebook album.

Fonte: Gavin Harrison Facebook


22/01/2011

Recordings LP Spedizioni

Sono iniziate da un paio di giorni le spedizione del doppio vinile dei Porcupine Tree Recordings, stampato in vinile per la prima volta. Gli ordini possono sempre essere effettuati alla Burningshed.

Fonte: Burningshed Facebook

Kscope podcast n 12

Ecco su Soundcloud l'anteprima del nuovo podcast Kscope: tra i vari contenuti anche i Blackfield. Per il podcast completo aspettiamo il 28 Gennaio.

Fonte: Kscope Twitter

Funerali di Mick

I funerali di Mick hanno avuto luogo, Lunedi 17 Gennaio, a ovest di Londra. Alla cerimonia privata hanno partecipato gli amici intimi e familiari. Un giorno di immensa tristezza, ma anche una celebrazione della vita di un uomo molto particolare che era molto amato e sarà una perdita profonda. ( Si ricorda che per inviare messaggi e donazioni è ancora disponibile la pag online Messagges for Mick ).

Fonte: Mick Karn Official Website

Votiamo Gavin su Modern Drummer

E' possibile votare Gavin Harrison come Miglior Batterista Prog, e votare il suo libro Rhythmic Designs nella categoria Libri, sulla pagina del Sondaggio Lettori 2011 di Modern Drummer.


21/01/2011

Welcome to my Dna in preordine: CD Digibook e Vinile

 

Il nuovo album dei Blackfield è ora preordinabile su Kscope in CD digibook ( edizione limitata, € 14.05 ) e in vinile 180 gr. con copertina gatefold numerato (solo 2000 copie disponibili, € 17.60). Un brano in download gratuito, Glass House, è disponibile sempre alla Kscope iscrivendosi alla newsletter di Kscope. ( I preordini possono anche essere effettuati sul nuovo sito promozionale della Kscope Blackfield / Welcome to my dna ).

Fonte: Burningshed Facebook

Anteprima Blackfield su Vimeo

Sul canale Vimeo è possibile ascoltare inanteprima un montaggio dell'intero album Welcome to my Dna. Zigota è una canzone precedente i Blackfield di Aviv Geffen (vedi video), come già Cloudy Now. (Tutte le news sui Blackfield sul fan site italiano Epidemic).

Fonte: PT Official Twitter

Schemata degli Ex-Wise Heads Preordine

Disponibile per il preordine su Burningshed il nuovo album Schemata degli Ex-Wise Heads, la band di Colin Edwin, in uscita il 1 febbraio. Mentre tutte le informazioni sull'album sono state pubblicate sul MySpace Blog di Colin Edwin. Inoltre il nuovo video di Ascendance brano tratto dall'album, si può vedere sul canale youtube.

Fonte: PT Official Twitter / Colin Edwin MySpace Blog

Wes: nuovo video

E' online She Said No, il secondo video delle Redroom Sessions di John Wesley.

Fonte: John Wesley Twitter


20/01/2011

Blackfield esce il 21 marzo

Il terzo album in studio dei Blackfield Welcome to my Dna uscirà il 21 Marzo, su questa pagina della Snapper ancora in fase di costruzione e non ancora pubblicata ufficialmente tutte le informazioni. Ecco la tracklist di "Welcome to my Dna":

1. Glasshouse
2. Go to hell
3. Rising of the tide
4. Waving
5. Faraway
6. Dissolving with the night
7. Blood
8. On the plane
9. Oxygen
10. Zigota
11. Dna

Lasse Hoile: trittico speciale S. Valentino

Lasse Hoile vende su Burningshed uno speciale trittico di tre fotografie, eccellente regalo di san Valentino per amanti dell'arte. Stampe da 30 x40 cm su carta fotografica di alta qualità. Edizione limitata di soli 40 pezzi. £115 per chi ordina prima del 14 febbraio 2011 e in seguito £150. Spedizione via aereo, tempo previsto per consegne extra UK: 4 settimane.

Fonte: Burning Shed on Twitter

GH sul nuovo album di Rigoni

Gavin è uno degli special guest presenti su "Rebirth", il nuovo album del bassista e compositore italiano Alberto Rigoni .

Fonte: Reverbnation


19/01/2011

Blackfield bandpage

Creato sul profilo di Facebook dei Blackfield, la scheda Bandpage, oltre al Blackfieldband su Soundcloud dove sono postati 9 brani tratti dai due album precedenti.

Fonte: Blackfield Facebook

Gavin a L.A.

Pubblicata una foto di Gavin e Simon Phillips che suonano insieme alla Drum Clinic tenutasi a Los Angeles l'11 gennaio.

Fonte: Gavin Harrison facebook

CE Aureole Video

Postato su youtube il video di Aureole, brano tratto dal nuovo album Schemata di Colin Edwin con gli Ex-Wise Heads. Di seguito i nove brani dell'album:

Thymasis
Pretertial
Halftones
Prismatic
Ascendance
Ditto
Aureole
Achromatize
Breathing to Forget

Fonte: PTOfficial Twitter / Colin Edwin MySpace Blog

Colin collabora con Eraldo Bernocchi

Colin ha passato lo scorso fine settimana nel nostro paese, lavorando insieme al noto musicista elettronico Eraldo Bernocchi. Hanno lavorato su cinque brani, e ora attendono la collaborazione del batterista Balazs Pandi.

Fonte: Colin Edwin Facebook

PT App per iPhone

Sul feed di Twitter ufficiale dei PT, la band ha recentemente postato delle informazioni su una nuova applicazione per cellulari. Questa applicazione sarà  pubblicata su iOS (il sistema operativo di prodotti Apple come iPhone, iPod Touch e iPad) nei prossimi mesi. L'app uscirà anche su Android in seguito, dopo le versioni iOS. Stando al Twitter feed, l'app sarà gratis, innovativa e speciale. Altre band hanno applicazioni ufficiali per cellulari, come i Rush, la cui app mostrava dettagli sul tour attuale della band e anche mini videogiochi, interi brani, e altro. Speriamo che la app dei Porcupine Tree permetta a noi fans di apprezzare meglio il fenomenale bagaglio musicale della band. L' app sembra essere stata allo studio per un pezzo, dato che la band ha chiesto idee e suggerimenti a riguardo su Twitter il 19 agosto 2010.


18/01/2011

SW e Fripp su Classic Rock

Steven (insieme a Robert Fripp) è in copertina sul nuovo numero di Classic Rock presents Prog, prestigiosissima rivista inglese, che giustamente titola "ALLA CORTE DEL NUOVO RE" sotto l'immagine di Steven. L'articolo su SW contiene un'intervista inedita, e riflessioni di altri musicisti (tra cui Robert Fripp e Tim Bowness) sulla sua musica. In vendita su Burningshed. Sul suo profilo facebook, Steven scherza sul fatto che in questa copertina "molto prog" lui sembri Harry Potter e Fripp sembri Voldemort. Inoltre ci informa che Mikael degli Opeth, in copertina sulla rivista Terrorizer, è stato ritratto anche lui con una sfera di cristallo tra le mani!

Fonte: Burning Shed on Twitter


15/01/2011

PT Delerium Box Set

Il 28 Febbraio 2010, Esoteric/Cherry Red pubblicherà un box set di tre CD, che documenterà la Delerium Records, l'etichetta creata da Richard Allen nei primi anni 90' per appagare il suo amore per la musica psichedelica. Tra i primi gruppi sotto contratto dell'etichetta ci sono stati i Porcupine Tree, che hanno pubblicato quattro album in studio con questa casa discografica tra il 1992-96. The Last Daze of the Underground è un box set di 3 CD che include una rara versione breve di Radioactive Toy (con intro e assolo di chitarra diversi), il brano Signify e molti altri brani di band che hanno inciso musica con la Delerium Records, oltre ad un dettagliato libretto con la storia della casa discografica. Richard Allen consiglia : "Vorrei che tutti facessero uno sforzo e sostenessero un rivenditore di musica indipendente (acquistando questo boxset presso uno di loro), dato che se non fosse stato per quei tipi di punti vendita, la Delerium Records non sarebbe mai esistita. Nell'impossibilità di fare questo, acquistatelo da HMV.com, nonostante il fatto che hanno la sede in un paradiso fiscale e non pagano le tasse (a danno dei rivenditori superstiti indipendenti britannici) e contribuite così a sostenere l'ultima catena di musica al dettaglio nel Regno Unito, senza la quale la strada principale della città sarà un posto molto squallido. Come ultima risorsa, acquistatelo da Amazon ..."

(Disponibile per il preordine alla Burningshed / Psychedelic ).

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Headphone Dust Update

Solo per il mese di Gennaio, alla Headphone Dust Mail Order sono in vendita alcuni articoli a prezzo ridotto. Inoltre sono disponibili non a prezzo ridotto, ma difficili da trovare, le ultime copie di Bass Communion "Loss" picture disc edition e Porcupine Tree "In Absentia" vinile marmorizzato. Infine "Tape Experiments 1985/1986" LP è quasi esaurito e non sarà ristampato una volta terminato. Presto sarà disponibile anche il doppio LP dei Porcupine Tree "Recordings".

Fonte: SWHQ Official Website

Vinile marmorizzato di In Absentia

Sono tornate disponibili alcune copie di In Absentia in doppio vinile marmorizzato (edizione limitata, £ 26) e di Loss del Bass Communion in vinile picture disc (edizione limitata, £ 15), entrambe precedentemente fuori catalogo: le trovate su Headphone Dust.

Fonte: SW Facebook

SW Insurgentes DVD Recensione

Sul sito musicale danese Diskant, c'è una recensione su Insurgentes DVD, in lingua danese. ( Mentre in Italiano si possono leggere nella sezione Recensioni o su DelRock ).

Fonte: Lasse Hoile Facebook


14/01/2011

PT Artisti Vari

La raccolta The Last Daze Of The Underground (3 cd), è una panoramica della leggendaria etichetta Delerium underground psichedelica. Questa compilation dalle essenziali e affascinanti caratteristiche con molte foto inedite, con una storia dettagliata del marchio di qualità (per gentile concessione del suo fondatore Richard Allen), comprende anche la versione breve del brano dei Porcupine Tree  Radioactive Toy, che è unica a questa raccolta. Disponibile per il preordine alla Burningshed / Psychedelic uscirà  il 28 Febbraio 2011.

Fonte: Burningshed News

No-Man Download

Gli album dei No-Man Together we're Stranger, Schoolyard Ghosts (Alternates/Edits), Highlights ( CD che accompagnava Mixtaped DVD inizialmente disponibile solo come preordine ), sono ora disponibili per la prima volta in formato download (alta qualità MP3 e FLAC) al No-Man download store su Burningshed.

Fonti: No-Man FacebookBurning Shed on Twitter


13/01/2011

BF Blackfield I Vinil Edition

Ora in preordine su Kscope / Burningshed: la ristampa dell' album dei Blackfield,  Blackfield I in doppio vinile. Si tratta dell’album originale più un bonus 12" single contenente due brani non inclusi nell’album: Perfect World e una versione di Feel So Low (dei PT). Vinile 180 gr. con copertina a manica. Questa edizione era stata pubblicata in origine da Gates of Dawn Records, ma è esaurita da un pezzo. Uscita il 21 febbraio 2011, prezzo   €21.10, spese escluse.

Fonte: Burningshed Facebook

BF La Copertina del Nuovo Album

Carl Glover, fotografo e autore delle grafiche del nuovo album, ha raccontato che la foto della copertina di WELCOME TO MY DNA, il nuovo album dei Blackfield in uscita a fine marzo, era stata da lui scattata in origine per l’album “Somewhere Else” dei Marillion. Steven e Aviv gli hanno quindi chiesto di visionare del materiale scartato da altri artisti da usare per questo album, e hanno scelto questa foto. Lui è lieto che abbia trovato una collocazione degna. (Segui anche tutte le news sui Blackfield sul fan site italiano Epidemic ).

PT Foto Tour 2009

Alcune foto dei Porcupine Tree in tour nel Live @ Roma all' Atlantico il 5 Novembre 2009, che non avevamo segnalato in precedenza, si posssono vedere sull'album fotografico di Roberto Scorta su Facebook. Mentre le altre foto dello stesso concerto nella sezione Foto / Live.


12/01/2011

Lasse Hoile Quadri in Vendita

Aggiunte nuove stampe al negozio online Burningshed, provenienti dalla Lasse Hoile Royal Albert Hall exhibition, elencate ora per album dei Porcupine Tree. In seguito ce ne saranno altre.

Fonte: Burning Shed on Twitter

GH Drum Clinic

Drum clinic stasera al Guitar Center di Los Angeles (inizio 19:00 e ingresso libero). L'ingegnere del suono dei Porcupine Tree, Ian Bond darà quel tocco magico al sound. GH: "Così almeno dovrebbe suonare bene!" ( Si parla anche di possibili filmati in HD che verranno postati su youtube).

Fonte: Gavin Harrison Facebook


11/01/2011

Blackfield Nuovo Album & Twitter

Iscrivendovi al nuovo feed di Twitter Blackfieldband verrete aggiornati sulle ultime novità sull'album e i concerti dei Blackfield.

L'immagine del profilo twitter è l'anteprima della cover del nuovo album, che si intitola Welcome to my Dna, tutto sarà chiaro quando si ascolterà la title track ... (Segui anche tutte le news sui Blackfield sul fan site italiano Epidemic ).  Mentre il nuovo sito ufficiale verrà lanciato verso la fine del mese. Inoltre è ora online una pagina dedicata ai set list dell'imminente tour: Blackfield Set Lists 2011.

Fonti: PTOfficial Twitter / Steven Wilson Facebook / Blackfieldband Twitter

Burningshed seconda miglior etichetta

Burningshed si è piazzata seconda nel sondaggio della testata inglese Music Magazine sulle migliori etichette indipendenti del 2010 e ringrazia chi ha votato per lei.

Fonte: Burningshed Twitter


10/01/2011

Ritardo per le nuove uscite Burning Shed

Le seguenti uscite imminenti della Burning Shed: Porcupine Tree 'Recordings', Lunatic Soul II, e gli LP di Anathema 'Disaster'/'Exit'' sono state tutte rimandate al 24 gennaio, con molte scuse. Naturalmente, se fossero pronti prima del 24, verrebbero spediti al volo a chi li ha preordinati.

Fonte: Burningshed Twitter


08/01/2011

Nuovo album per Colin

Sull'album fotografico di Colin Edwin nella sua pagina di facebook, si può vedere la copertina del suo nuovo album in studio, con gli Ex-Wise Heads. Intitolato "Schemata", è attualmente in fase di fabbricazione e sarà presto disponibile, in seguito altre info.

Fonte: Colin Edwin My Space Blog

Celestial Disclosure Recensioni

Due recensioni per l'album Celestial Diclosure di Colin Edwin con gli Ex-Wise Heads, una  si puo leggere in francese su w-fenec e l'altra in inglese su sonic curiosity. Mentre, su Progarchives si può leggere un'intervista a Colin.

Fonte: Colin Edwin Facebook

JW Video in Studio

Un nuovo video per John Wesley, girato nel suo studio RedRoom, durante una session, (The RedRoom Sessions: 1, Rome is Burning ) è stato postato sul suo canale youtube. John scrive a riguardo, nel suo sito ufficiale JW: The RedRoom sessions sono una serie di video live molto grezzi registrati nel mio studio, il RedRoom Recorders, che si trova a Tampa in Florida. Ci sono molte canzoni, dai miei precedenti album, che hanno a che vedere con temi che toccano gli anni trascorsi e le vite, sia la mia che quelle di coloro che mi hanno ispirato a raccontare le storie che compongono questi brani. Negli anni, sono cambiato, come compositore, come musicista e sotto tanti altri aspetti, quindi credo che possa essere interessante rivisitare questi brani a distanza di tanti anni, e scoprire che significato hanno adesso per me. Intendo sviscerare uno di questi brani ogni settimana circa, spogliandoli fino alla loro forma base e poi vedere cosa ne esce. A volte cambieranno, come nel primo di questi esperimenti, “Rome Is Burning”. Guardando indietro a Roma tramite il filtro degli anni passati, e poi avere la possibilità di scoprire dove sono arrivato, ha dato alla canzone una nuova direzione, un nuovo sentimento e persino una nuova storia. Potete anche vedere il “RedRoom”, su Red Room Recorders, potete fare un tour virtuale. Soprattutto, se vi piacciono le canzoni, e i video, condividetele con altri a cui i brani possono magari dare qualcosa tramite l'ascolto.

Fonte: John Wesley Twitter


06/01/2011

Colin Ricorda Mick Karn

Anche Colin Edwin dal suo MySpace Blog parla della sua tristezza per la notizia della morte di Mick Karn. CE: "Sono stato un fan di lunga data della musica davvero originale e coinvolgente di Mick, (... e spesso mistificante) bassista da sempre, dalla prima volta che l'ho ascoltato con le Dalis Car sulla BBC Whistle Test nel 1980, seguendo avidamente tutte le sue apparizioni e lavori solisti fino al suo ultimo album The Concrete Twin. Sul recente tour dei Porcupine Tree, abbiamo suonato il suo brano "Mustard Grapes", come walkout music dopo ogni spettacolo. Comunque, vorrei solo ricordare nuovamente che l'album tributo "A Show of Love, Respect and Grace" continuerà ad essere disponibile e tutti i profitti saranno ovviamente devoluti alla famiglia di Mick." Ecco i link: iTunes, Amazon, Rhapsody, Zune.

Fonte: Colin Edwin MySpace Blog

Un Messaggio per Mick

Dal sito ufficiale di Mick Karn: E 'con profonda tristezza che dobbiamo informarvi che Mick finalmente perso la sua battaglia contro il cancro ed è morto serenamente a 16:30 di oggi, 4 gennaio 2011 a casa a Chelsea, Londra. Era circondato dai suoi familiari e amici e mancherà tantissimo a tutti. Mentre sulla pag. Messages for Mick, si può lasciare un messaggio dopo una donazione.

Fonte: Mick Karn Official Website


05/01/2011

No-Man Vicini a Mick

Tim e Steven rattristiti dalla perdita dell'amico Mick Karn per cancro, si sentono vicini ai suoi amici intimi e familiari. Mick, un musicista unico è stato una fonte d'ispirazione per i No-Man: E' stato un privilegio averci lavorato assieme. Michael Bearpark ( No-Man ) : Non posso immaginare 'Raw Sweetheart' senza di lui ... una fonte d' ispirazione continua ...

Fonte: No-Man Facebook

No-Man Official Soundcloud

Visita online il nuovo Soundcloud ufficiale dei No-Man, contenente 10 brani da ascoltare, tra cui la prima versione di "Lighthouse" del 1994.

Fonti: No-Man Facebook / PT Official Twitter

Gavin Harrison In Session

Il 12 di Gennaio, Gavin  si esibirà al Guitar Center di Hollywood in una drum clinic.

Fonti: Gavin Harrison Facebook / PT Official Twitter

JW Marillion weekend 2011

John Wesley, parteciperà l'8 Aprile al Marillion weekend 2011 all' Olympia in Montreal.


04/01/2011

Mick Karn RIP

Triste notizia: Mick Karn ha perso la sua lotta contro il cancro oggi pomeriggio. Mick è stato un musicista unico e straordinario.

Fonti: PT Official Twitter / Tonefloat / Burningshed / Richard Barbieri Official Website / Gavin Harrison Facebook

Recordings Vinil Edition Update

Come annunciato in precedenza, la versione in vinile di Rcerdings, si poteva preordinare già da diverso tempo ormai al PT-Store per € 21.10 spese escluse. Mentre la data di uscita è prevista per il 17 Gennaio 2011.

Fonte: Burningshed Twitter

Headphone Dust Offerte di Gennaio

Un paio di titoli per Steven Wilson e Bass Communion CD e vinili sono disponibili nei mesi di Gennaio a un prezzo ridotto alla Headphone Dust. The Tape Experiments LP non è in vendita, ma vale la pena ricordare che sono rimaste ancora solo pochi esemplari e difficilmente sarà ristampato in futuro.

Fonti: Steven Wilson Facebook / PT Official Twitter


02/01/2011

California Falling da TF100

Sul soundcloud della Tonefloat si può ascoltare in anteprima il brano California Falling tratto dall'album raccolta TF100 di prossima uscita dove ha collaborato Steven Wilson, che in questo brano suona il mellotron choir.


01/01/2011

Steven Wilson Happy New Year!

Dalla sua  pagina di facebook Steven augura a tutti buon anno! Annuncia anche che dopo un 2010 di ristampe di vecchia musica e uscite in DVD, il 2011 per Steven sarà un anno dedicato alla nuova musica. Prima con il nuovo abum con i Blackfield, infatti uscirà a Marzo Blackfield III, seguito dal secondo album solista di Steven Wilson, previsto per settembre (in formato doppio CD e Blu-Ray ), ed infine l'album con Mikael Åkerfeldt. Inoltre un nuovo sito dei Blackfield con nuova grafica, artwork e materiale audio sarà lanciato online a breve. SW: "Ci vediamo in tour!"

Fonte: SW Official facebook

PT Christmas Sales Offerta Prolungata

Prolungate fino ad oggi le offerte sul materiale dei Porcupine Tree 2010 su Burning Shed Christmas Sales e Kscope Xmas Sales, per via delle festività e della grande richiesta.

Fonte: PT Official Twitter

Kscope Podcast

Ecco il nuovo Kscope podcast nella versione completa, in questo undicesimo episodio Steve Wilson parla dei North Atlantic Oscillation.


Graphic elements are from CSS Zen Garden theme by Pierre Antoine Viallon (Creative Commons license), Lasse Hoile and Porcupine Tree.