Dicembre 2009

30/12/2009

Resident of a Blank Planet Update

ROABP: ci scusiamo per la confusione causata da l'annuncio dei biglietti per il concerto dei Porcupine Tree alla Royal Albert Hall.
Le intenzioni della band erano inizialmente che il concerto fosse annunciato a Gennaio e che i biglietti sarebbero messi in vendita nei primi mesi del 2010 (tra metà Gennaio e metà Febbraio). Per motivi del tutto indipendenti dalla volontà della band, questo speciale concerto è stato pubblicizzato molto prima del previsto e le vendite di biglietti sono state successivamente programmate per essere venduti dal 29 dicembre in poi. Ciò significa che ROABP e la band è stata costretta ad annunciare la vendita della propria quota di biglietti molto prima del previsto. In tal modo si è scoperto che i biglietti Arena sono stati venduti come 'seduto', quando il gruppo aveva chiesto di essere venduti come 'in piedi'. Significa anche che non c'era più tempo per elaborare pacchetti VIP, come inizialmente era stato previsto. Di conseguenza, l'idea di un pacchetto VIP è stata abbandonata. Mentre si cerca di chiarire la situazione, abbiamo rimosso i biglietti rimanenti dalla vendita, anche se la Royal Albert Hall e le altre agenzie di biglietti, hanno continuato a vendere le loro quote di biglietti. Se ti sei iscritto al ROABP nel corso degli ultimi giorni, in previsione di un pacchetto VIP, si prega di contattare
support@burningshed.com per chiedere un rimborso.


29/12/2009

Ritirata Offerta Vip al Royal Albert Hall

Si prega di notare che, contrariamente a quanto annuncito in precedenza, la band ha deciso di non offrire lo speciale pacchetto VIP per lo show al Royal Albert Hall. Se nelgli ultimi giorni vi siete iscritti al Resident of a Blank Planet per comprare i biglietti, siete pregati di contattare il PT Shop per chiedere il rimborso. Scusate il disagio.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Pacchetto Vip in Attesa

Nota Importante: la vendita dei biglietti per per lo show dei PT alla Royal Albert Hall, è sospesa temporaneamente per chiarimenti sui dettagli dei posti a sedere. Vi aggiorneremo quanto prima possibile. Scusateci per l'inconveniente.

Fonte: Resident of a Blank Planet

Biglietti Online

Intanto, oltre che su ticketmaster, i biglietti sono disponibili anche su Gigsandtour, e sul sito ufficiale della Royal Albert Hall.


28/12/2009

Visto & Sentito

Tutti i fans dei PT ed i visitatori del sito ufficiale, sono calorosamente salutati. Dopo il bel regalo pre-Natalizio dell'annuncio della data dei PT al Royal Albert Hall di Londra per il prossimo anno, ecco una carrellata di recenti apparizioni dei PT sul web. La recente aparizione dei PT a Mumbai, continua a piacere ed emozionare, si può leggere così una recensione del concerto sul webmag Split. Mentre su Hindustani Times si parla anche del post concerto, una passeggiata in città con la band. Una video intervista fatta a Steven Wilson in tre parti    1 / 2 /  dove Steven, parla del tour e delle difficoltà nello spostarsi nei diversi paesi, dei luoghi comuni sui Porcupine Tree ed il viaggio di songwriting che ha portato a The Incident e il suo amore per la pittura nel suono! Parlando di The Incident, siamo in debito con Porcupine Tree Italia ( questo sito! ) per averci segnalato il sondaggio fatto dalla Roadrunner Italia. Infine il collega artista Roadunner Mikael Åkerfeldt degli Opeth, amico anche di Steven, ha espresso il suo entusiasmo, elencando le sue cinque canzoni preferite degli Abba, ascoltate dal disco svedese Super Troupers che aveva Steven.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Info Ticket Royal Albet Hall

Alcune info per il concerto previsto a Londra al Royal Albert Hall, i biglietti saranno disponibili da domani 29 Dicembre dalle ore 10,00 Italiane, su ticketmaster, il costo del biglietto varia in base al posto da 33 GBP a 60.50 GBP (da 36,50 a 67,30 euro) e l'ingresso sembra non essere consentito ai minori di 14 anni.

Visto & Sentito in Italia

Un'altra carrellata di foto e recensioni sul web, ma nel nostro paese, scovate dall'altro sito italiano dedicato ai PT. Una recensione del concerto all'Alcatraz a Milano, del 4 Novembre. Un'altra recensione del concerto all'Atlantico a Roma del 5 Novembre, e un'ultima recensione del concerto all'Estragon di Bologna del 6 Novembre. Una galleria fotografica del concerto di Milano, e altre foto del concerto di RomaPiù un montaggio dalla Roadrunner Australia per annunciare i tre concerti in quel paese nel 2010. Da notare che i biglietti per queste date non saranno disponibili al RoaBP, ma si trovano su ticketek. Fuori dall'Italia invece, cè un' intervista a Richard Barbieri dove parla dell'album The Incident, comporre mucica con i Porcupine Tree, ed altro ancora. In questa intervista sono accennati anche possibili progetti per il 2009: nuovo album solista di Steven Wilson, e un'album di Richard con Steve Hogarth dei Marrilion.

Fonte: Planet Porcupine Tree


26/12/2009

Il successo dei PT in Italia

Dal sondaggio fatto dalla Roadrunner Records: "Importante successo per i PORCUPINE TREE, che si aggiudicano il primo posto nelle categorie Miglior Artista RR 2009, Miglior Disco RR 2009, Miglior Concerto RR 2009, Artista RR più Atteso del 2010 e Artista RR che Vorresti Vedere live. Nei prossimi giorni saranno resi noti i tre vincitori del sorteggio, che riceveranno un pacco contenente esclusivo materiale Roadrunner Records: * 1 T-shirt * Portapass * Spille * 7'' * Adesivi * 3 CD Roadrunner".

Fonte: Roadrunner Records Italia

Nuove T-Shirt PT Italian Forum

Ora le T-Shirt da Uomo sono tutte terminate, mentre quelle da Donna sono ancora disponibili alcune taglie. I nuovi  modelli hanno la particolarità di essere ricamati e non stampati come nelle precedenti magliette, con la possibilità di personalizzarla ricamandoci dietro all'altezza del collo, il proprio nome o nik. Saranno fatte solo su richiesta, per ordinarle e conoscere i costi comprese spese di spedizione, basta inviare un' e-mail.


24/12/2009

PT al Royal Albert Hall

I Porcupine Tree terranno 2 concerti speciali per chiudere il ciclo di The Incident tour, uno in Gran Bretagna e uno negli Stati Uniti. Lo spettacolo del Regno Unito è confermato che avrà luogo presso il Royal Albert Hall di Londra il 14 ottobre 2010. Questi spettacoli avranno un set particolarmente esteso, anche se non possiamo dire esattamente come si svolgerà la serata in questo momento, la band stà pianificando alcune cose molto particolari che renderanno questi 2 show un'esperienza unicha per tutti. I biglietti per il Royal Albert Hall saranno in vendita dal 29 Dicembre, ma vi prego di notare che la band stà anche mettendo insieme un pacchetto VIP per gli iscritti al Resident of a Blank Planet. Presto altre notizie in merito, così come la conferma della data e luogo dello spettacolo statunitense.

PT in Mexico Aggiornamento

(Come anche annunciato in precedenza), I PT sono lieti di annunciare il loro ritorno a Città del Messico, il 14 aprile 2010, a José Cuervo Salón. I biglietti erano previsti da oggi in vendita su ticketmaster. Ma ora questa data di vendita dei biglietti per questo spettacolo è stata rinviata al fine di rielaborare il calendario, con un eventuale cambio di sede a Città del Messico e l'aggiunta di altri spettacoli in Messico. Info e aggiornamenti saranno annunciati a breve.

Grandi progetti Gavin

Ua parte del DVD di Gavin Rhythmic Designs si può vedere in anteprima. Gavin fornisce un' introduzione al libro / DVD, discute la scrittura e le componenti della canzone, Sometime, dal suo album Drop con 05Ric, e spiega i misteri della Left Flam Triplet.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


23/12/2009

PT "il meglio della giornata"

Questo è stato il verdetto del quotidiano The Times of India, dell' articolo sul Mood Indigo Festival a Mumbai. Sulla rivista web DNA, c'è un articolo dove vengono criticati gli organizzatori per la gestione dell'evento, e per i prezzi troppo alti dei biglietti, citando un fan dei PT affranto, perché non poteva permetterselo. Un altro fan invece che è riuscito ad assistere al concerto, ha scritto una recensione sul sito Gospel of Doom, scrivendo che i PT hanno fatto una meravigliosa esibizione. Invece di suonare tutto The Incident, i PT hanno offerto un set con i momenti salienti del nuovo album, e rivisitato vecchi brani, come Hatesong da Lightbulb Sun. Mentre su Chordvine troverete una descrizione più completa del concerto di Mumbai, dove il recensore riassume così: "un concerto memorabile e fantastico, abbastanza da farmi volare via e passare alla storia come uno dei (se non IL) migliore concerto che Mumbai abbia mai visto". Infine sulla web magazine e rivista tedesca Autona, potete trovare un set di foto e una breve intervista realizzate in occasione del live dei PT a Colonia.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Thanks by ROABP

Un ringraziamento a tutti per aver contribuito a rendere The Incident l'album ed il tour di maggior successo dei PT, arriva in una mail agli iscritti al Resident of a Blank Planet. Annunciando inoltre che le iscrizioni, anzichè scadere a fine anno, avranno durata, finchè avrà ciclo vitale l'album ed il tour che lo promuove, pertanto gli iscritti potranno continuare ad acquistare biglietti, finchè il tour di The Incident continua. I nuovi membri sono invitati a partecipare, in qualsiasi momento, ma l'adesione riguarderà solo questo tour. ROABP: ci auguriamo di poter annunciare nuove date nel mese di gennaio e di avere tutti i nostri biglietti assegnati disponibili per voi in quel momento. Intanto i rimanenti articoli del tour merchandise, sono ora disponibili presso il PT Store.

Concorso per i soci ROABP

C'è la possibilità per gli iscritti di vincere una copia autografata di The Incident Deluxe Edition! Tutto quello che dovete fare è elencare quanti più film o riferimenti letterari possibili, presenti nei titoli delle canzoni degli album ufficiali dei Porcupine Tree. Il vincitore sarà la persona che esce con i riferimenti più corretti in caso di parità il vincitore sarà scelto a caso. La data di chiusura di questo esclusivo concorso è Lunedi, 11 Gennaio a mezzogiorno (ora di Greenwich).  Scheda di Partecipazione.


21/12/2009

Il Tocco della Midas PRO6

Esaltate le virtù dell'ingegnere del suono live dei Porcupine Tree, Ian Bond che accompagna la band in tour. Mr. Bond, la sua amata PRO6 e la band sono oggi in India per suonare all'enorme Mood Indigo Festival di Mumbai.

Interviste

Sul sito della Roadrunner UK c'è un'intervista a Gavin, quando era con i PT a Wolverhampton. Mentre su Unprogged si può vedere l'intervista completa in tre parti fatta sempre a Gavin. Infine, guardando avanti, al prossimo anno, c'è un'intervista a Steven in previsione dei concerti australiani a febbraio 2010.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Intervista a Steven by Aux TV

Un'altra inervista a Steven realizzata dalla Aux TV, si può vedere in un video sul sito della Roadrunner UK.

 

Recensione Live Bologna

Una bella recensione del concerto di Bologna dei Porcupine Tree, si può leggre su Dagheisha a cura di Lorenzo Becciani. ( Vedi anche le foto della serata, o leggi un'altra recensione recensione dello stesso live).


20/12/2009

Steven Album & Ristampe  2009

Come annunciato da Steven nel suo Blog MySpace, ha recentemente aggiornato anche il suo sito SWHQ con quelli che per lui sono stati i migliori e più siglificativi album e ristampe dell'anno 2009. Anche la pag. delle Steven's Playlist, è stata aggiornata con questo elenco oltre a tutte le playlist del 2009.


18/12/2009

What You Are Listening To ...
 
Steven ha pubblicato la sua lista degli album che lo hanno maggiormente colpito in questi ultimi dieci anni. Ecco sul suo Blog MySpace, la scelta del decennio scorso e si può anche dare un'occhiata ai suoi ascolti più recenti sulla sua lista aggiornata dei brani nella Current Playlists.

PT in Messico

I Porcupine Tree sono lieti di annunciare il loro ritorno a Città del Messico, il 14 aprile 2010, a José Cuervo Salón. I biglietti saranno in vendita da Giovedi, 24 Dicembre su Ticketmaster.

Circondato da Suoni

Fresco dal suo recente remix dei primi tre titoli King Crimson nel formato 5.1, SW fa alcuni suggerimenti per altri album che potrebbero trarre beneficio dal trattamento del suono surround. Si possono leggere su Soundandvision.

Mixtaped Recensione

In altre parti del web, Big Distraction, ha recentemente rilasciato una recensione su Mixtaped DVD dei No-Man, dove vengono elogiati il 5.1 surround sound e la qualità del prdotto. "Il DVD offre surround 5.1 e un mix stereo ad alta risoluzione, sia che rendono giustizia ai rispettivi sistemi richiesti e l'immagine è pulita, anche se c'è qualche grana a causa delle condizioni di scarsa luminosità. Nel complesso si tratta di una presentazione forte da una band che ha sempre previsto l'accento sulla buona qualità del suono neiloro album e che hanno esteso  l'attenzione ai dettagli di questa incursione nel campo visivo".

Colin Edwin Playlist

Infine, se vi state chiedendo cosa ha solleticato ultimamente negli auricolari di Colin Edwin, potete visitare la sua lista di brani aggiornata sulla Current Playlists!

 

Fonte: Porcupine Tree Official Website


SW I migliori Album degli Ultimi 10 Anni

Presto Steven pubblicherà i suoi album preferiti dell'anno sul suo sito, come è da tradizione. Ma nel frattempo gli è stato chiesto di elaborare un elenco della sua musica preferita degli ultimi dieci anni, (molto personale, quindi per favore non denunciare se non comprende il tuo album preferito!) L'elenco è disponibile sul suo Blog MySpace.

Fonte:  SWHQ Official Website

SW: "Mi è stato chiesto di fare questa lista per una rivista, così ho pensato che tanto vale pubblicarla anche sul mio blog di MySpace. Sul mio sito SWHQ mi limiterò a postare la mia top music del 2009 (alcuni dei quali compaiono anche sotto), ma ecco cosa penso e quali sono per me, i migliori album degli ultimi 10 anni, in ordine alfabetico. Vedo alcune persone che hanno fatto decine top, ma per me è impossibile, ridurre 10 anni, in soli 10 album! Con alcuni artisti, tende ad essere un percorso di 2 o 3 album in cui ho solo l'amore di tutto ciò che fanno. Così ho finito con l'includere più di 50 album nella mia lista, e sono sicuro che ho dimenticato un sacco di cose, troppe. Questo è davvero solo una mia scelta personale, e mi rendo conto che ci sono molti documenti grandi assenti dalla mia lista. La ristampa del decennio per me deve essere il Gas "Nah und Fern" box set. I migliori spettacoli live che ho visto negli ultimi 10 anni erano Prince e Magma (non si vedono spesso i 2 nomi nella stessa frase). Credo che visivamente le cose migliori che ho visto questo decennio sono stati i video di Chris Cunningham, David Lynch, Inland Empire, e il film svedese Let the Right One In. Almeno queste sono quelle che mi vengono in mente adesso, sono sicuro che ci fossero un sacco di altre cose che mi piacevano. In seguito, farò probabilmente l'aggiornamento di questa come altre cose che ho trascurato che avavo in mente. Happy Xmas!" ( Photograph by Diana Nitschke )

Fonte: SW Official MySpace Blog

Gavin Harrison Intervista completa

L'intervista fatta a Gavin Harrisson prima del concerto a Roma all'Atlantico,dallo staff di Unprogged a cura di Marco Gregori e Marco Termine, è stata aggiornata con l'aggiunta di una terza parte conclusiva. Ora sul sito di Unprogged, sono postate tutte e tre le parti.


15/12/2009

Gavin Harrison Aggiornamenti Libro/DVD

( Come annunciato anche nella news del 30/10 ) GH:"In arrivo un nuovo libro / DVD pubblicato da Hudson Music. Rhythmic Designs, contiene 19 trascrizioni altamente dettagliate e precise di Terry Branam di tutti i drum performance dei due dischi che ho fatto con 05Ric. Più due lati di 2 ore e 45 minuti DVD di me che spiego e faccio vedere i ritmi da "Circles" e "Drop", più un sacco di materiale bonus e discussioni. Esso include una inedita performace del 2008 all' MD Festival (e una trascrizione di quel brano di Terry). Ci sono anche sei pezzi delle melodie di GH 05Ric da ascoltare".

Fonte: Gavin Harrison Official Website


14/12/2009

PT da Vedere e Ascoltare

The Incident ha ricevuto un pollice in su in una recente edizione del web magazine Indian Express. L'album è stato lodato per la sua "spazialità sonora" e la "sottigliezza"di Bonnie The Cat. Ecco il resto della recensione. Il tema del prossimo concerto della band in India è stata anche oggetto di alcune discussioni di back-stage con Richard Barbieri e Colin Edwin prima della loro comparsa a Newcastle Academy 02 concerto della scorsa settimana. Potete vedere la breve intervista. ( Intervista nella quale si accenna a possibili date per il 2010 ed in sudamerica per festival estivi ).

Gavin Intervista a Roma

( Come annunciato anche nella recente news del 10/12 ) Su  si possono vedere in due parti, 1 / 2 un'intervista a Gavin Harrison prima del suo concerto a Roma all'Atlantico.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Il blog è morto, lunga vita al blog .......

Tim Bowness: Non ho più aggiornato il mio blog ufficiale per oltre un anno e per una varietà di ragioni, è improbabile che possa essere aggiornato in futuro, tuttavia, in mancanza di questo, un nuovo blog 'Album Note' è stato istituito a wordpress tramite il sito ufficiale di Tim Bowness. Il blog conterrà i ricordi e riflessioni sul album che ho registrato con No-Man, così come intuizioni personali in collaborazioni con Peter Chilvers, Samuel Smiles e altri. Esso conterrà anche la scrittura occasionali di musica e musicisti che sono stati importanti per me nel corso degli anni.Le note per gli album, Flowermouth e My Hotel. Una versione inedita di osservazioni da un'intervista recente che ho dato su Roy Harper dicembre 2009 per la questione del Classic Rock Prog Presents che sarà pubblicato nel fine settimana.

Fonte: Official Blog MySpace Tim Bowness


13/12/2009

Porcupine Tree Vendite al Top

Gli ascoltatori della radio di Philadelphia durante il lungo show radiofonico di The Gagliarchives (  Bob Gaglia ), hanno votato The Incident, come il loro album preferito dell'anno. Lo stiroco show celebra il meglio del prog rock e non solo, includendo nella top band del calibro dei Riverside, Astra, Umphrey's McGee, IQ, Dream Theater ed i veterani del prog inglese, Strawbs. Il sondaggio vede anche l'orgoglio dell'album solista di Steven Wilson Insurgentes al N° 67 in discesa per una dura concorrenza. The Incident è stato passato nella notte di Sabato in radio a Philadelphia (88.9/95.1/100.7FM, ed a livello internazionale tramite il loro sito. Lo spettacolo sarà ripetuto Martedì mattina alle 11-3 EDT. Visita il The Gagliarchives sito per ulteriori dettagli.

Insurgentes e The Incident su Classic Rock Magazine

Altrove, l'edizione di Gennaio di Classic Rock Magazine aveva sia Insugentes che The Incident al Top 50 della lista dei migliori album del 2009. Di Insurgentes ( elencato al n. 16 battendo artisti del calibro di Muse, Springsteen, Saxon, Rammstein e Manic Street Preachers), ha dichiarato: "Questo album è bello e misterioso e che, se avesse per il logo dei 'Radiohead' in copertina sarebbe già stato dichiarato come un capolavoro. Il mainman Porcupine Tree è un bel talento, e Insugentes è un lavoro di un artista vero e proprio ". Nel frattempo, The Incident è entrato nella top ten afferrando la posizione No° 8 davanti a band come Kiss, Black Crowes e Dream Theater. Il verdetto Classic Rock è andato così: "Sulla facciata si tratta di un album tipicamente rassicurante dei PT. Ma tuffandoci sotto la superficie non c'è una netta evoluzione nel tono. Abbiamo chiamato The Incident inquietante nella nostra recensione originale ed è vero. Abbandonato e nudo... ma innegabilmente geniale".

Richard Barbieri Produttore

Uno dei progetti di Richard Barbieri, lo vede coinvolto come co-produttre del nuovo album della band Italiana dei Fjieri. Secondo la band, che citano come influenze band del calibro dei Porcupine Tree e dei King Crimson, ci sono voluti 10 anni per ultimare l'album. Richard oltre ai suoi doveri di produzione, suona anche le tastiere sull'album e la percentuale dei PT sale con la comparsa di Gavin Harrison che suona su tre brani. Ci sono anche due brani cantati da Tim Bowness dei No-Man. Si possono ascoltare alcune tracce sulla pag. MySpace della band, ed acquistare l'album ( Endless ) sul loro spazio nel negozio online alla Burning Shed.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


10/12/2009

Intervista a Gavin in Newcastle

In occasione del recente concerto dei Porcupine Tree a Newcastle tenutosi all'inizio di questa settimana all' O2 Accademy, il reporter Dave Morton, anche fan della band ha incontrato Gavin per una intervista, chiedendogli tra le varie domande di descrivere la musica dei Porcupine Tree. Gavin risponde GH: "Beh penso si possa definire moderna, matura e sperimantale. E' la musica che si ha realmente bisogno di ascoltare, musica con un po' di profondità...Siamo stati etichettati come 'prog rock', ma forse è stato un po' un bacio della morte. Questo termine indica che siamo forse come Yes o Genesis, ma direi che esploriamo aree simili alla musica come quella dei Radiohead o Tool ". L'intera intervista è disponibile online.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Intervista a Gavin in Roma

Un'altra intervista fatta a Gavin Harrison, realizzata da Unprogged, la sera del concerto italiano a Roma all'Atlantico, tenutosi il 5 Novembre scorso, è online e si può vedere in due video su  la Parte 1 e la Parte 2. Nell'intervista, Gavin, parla anche del precedente batterista dei Porcupine Tree, Chris Maitland e di come è cambiata la musica della band in questi anni. ( Vedi le foto  della serata ).


09/12/2009

PT Live in Padova

Un piccolo video realizzato dallo staff di Zed del concerto dei Porcupine Tree che hanno innaugurato il Gran Teatro di Padova la sera dell' 7 Novembre scorso.


08/12/2009

PT in Lussemburgo & Wolverhampton

Il tuor fotoblog dei Porcupine Tree è stato aggiornato con una serie di fotografie scattate al recente concerto ( 30 Novembre ) al Rockhal in Lussemburgo da Douglas Mitchell. Mentre sulla rivista online The Big Distraction c'è una recensione del concerto dei PT a Wolverhampton del 6 Dicembre scorso.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


07/12/2009

Mixtaped Microsite

C'è ora un nuovo minisito dedicato alla promozione del nuovo DVD dei No-Man Mixtaped. Al suo interno, ci sono informazioni sul set di 2 dischi, e gli estratti del film-concerto e documentario. Si prega di notare che ci sono solo un paio di centinaia di copie soltanto delle 2000 in edizione limitata set con il bonus CD live. Questa versione è esclusiva per il No-Man Store.

Fonti: Porcupine Tree Official Website / SWHQ Official Website


06/12/2009

Rare Fear of a Blank Planet Merchandise

Durante un recente trasferimento di materiale dei Porcupine Tree, nei magazzini degli USA, sono state scoperte diverse scatole di merce proveniente dal tour di Fear of a Blank Planet del 2007, spiega Adrian il guru del merchandise dei Porcupine Tree. Questi elementi sono ora disponibili esclusivamente presso l' Online Store PT USA nella sezione RETRO. Ade: "Ovviamente, ci sono scorte limitate di queste magliette, in alcuni casi anche molto limitati... e ricorda, che una volta che sono andati, sono andati per sempre! " esclama Ade! Come se ciò non fosse sufficiente per una sola settimana (con scadenza 12 dicembre) è possibile ottenere uno sconto del 10% su queste magliette utilizzando il HOLIDAY09 coupon code. Si prega di notare il buono è valido solo per gli oggetti nella sezione RETRO.

Gavin a 5 Stelle

L'edizione di Dicembre di Drummer, descrive Circles, l'album di Gavin Harrison e 05Ric come ricco d'inventiva ritmica, orecchiabili rimandi ad una miriade di tempi, grande produzione ed innegabile unicità. Rilascia il massimo punteggio di 5 stelle e conclude:  "Anche se la musica stessa è complessa, è grande e mantiene un senso di spazio e atmosfera, mentre Gavin e Ric mostrano di essere due dei musicisti più geniali in giro, pur mantenendo il più alto livello di musicalità ". Alla Gavin Harrison & 05Ric MySpace Page, si possono  ascoltare alcune clips audio relative a  Drop il precedente album e Circles. Mentre per acquistare o scaricare i due album andare su Burning Shed negozio online.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Gavin con blld  Materia Prima

Alla Burning Shed è anche disponibile l'album di debutto della band project chiamato blld intitolato Materia Prima, il progetto è una collaborazione tra il multi-instrumentalist Ric Byer/ 05ric alla batteria, basso, voce e chitarra con il produttore Markus Reuter, e Gavin Harrison ha dato il suo contributo su un brano.

Intervista a Richard Barbieri

Sul blog di MySpace Renegade, si può leggere una bellissima intervista fatta a Richard Barbieri, prima del concerto di Milano, che poi è anche stata trasmessa in radio RBE il 21 Novembre scorso.


04/12/2009

North Atlantic Oscillation

Il trio di ragazzi della band inglese North Atlantic Oscillation sostituiranno i compagni di etichetta Kscope gli Engineers, nel supporto alle prossime date inglesi del tour europeo dei Porcupine Tree.

Domenica 6 Dicembre -  Wolverhampton Civic Hall UK.
Martedi 8 Dicembre  - Newcastle
Academy  UK.
Venerdi 11 Dicembre - Glasgow
ABC  UK

Radiant Blur PT Cover Live

Questa sera presso Felt live music club x A.r.e. Festival in via degli ausoni, S.Lorenzo, Roma , SERATA FESTIVAL SPECIAL GUESTS suoneranno:

Amada - New Wave/Indie/Rock
Radiant Blur - Cover Porcupine Tree
Dissolvenza - Rock-Pop-Sperimentale


Novembre 2009

30/11/2009

Buon Compleanno Richard

Compie oggi gli anni il tastierista dei Porcupine Tree tanti Auguri a Richard Barbieri.


29/11/2009

SW mix per gli Orphaned Land

Steven Wilson di recente ha suonato le tastiere e mixato il quarto album progressive della band metal israeliana degli Orphaned Land. Per coloro che non hanno mai sentito la band, gli Orphaned Land potrebbero sembrare gli Opeth come se venissero dal Medio Oriente anzichè dalla Scandinavia. La musica ha una portata simile e grado di sofisticazione a più livelli. Ma il suono di Orphaned Land è molto ispirato alle loro radici, cantato in inglese, ebraico e arabo, e dotato di molti strumenti tradizionali centro orientali. L'album The Never Ending Way of ORwarriOR è un ambizioso ed impressionante pezzo di 75 minuti concettuale che unisce la musica pesante e bellezza mozzafiato. E 'pubblicato dalla Century Media in diverse edizioni il 9 Febbraio 2010 negli Stati Uniti e il 25 Gennaio in Europa. La band si sta preparando a lanciare una serie di webisodes introspettive che documentano la realizzazione dell' album e il primo trailer può essere visto ora alla pagina della band ufficiale di YouTube. Questo clip è caratterizzato da alcuni commenti di Steven Wilson e la band mista con riprese dal vivo da Tel Aviv.

Fonti: Porcupine Tree Official Website / SWHQ Official Website

Burningshed Acquisti di Natale

Se avete intenzione di fare acquisti durante il periodo di Natale, Burningshed suggerisce di anticipare gli ordini, perchè le spedizioni per i paesi europei avranno luogo fino al 11 Dicembre 2009.Naturalmente si potrà acquistare anche durante il periodo natalizio, ma si ricorda che non tutti gli articoli potrabbero essere disponibili e le spedizioni non riprenderanno prima del 4 Gennaio 2010.


26/11/2009

Endless

E' uscito in questi giorni Endless, l'album di debutto dei Fjieri band romana ispirata ai Japan, David Sylvian, Rain Tree Crow, King Crimson, Pink Floyd e Porcupine Tree, tra i vari ospiti che hanno collaborato alla realizzazione dell'album, spiccano: Mick Karn, Gavin Harrison, Tim Bowness, Peter Chilvers, Haco, Nicola Alesini, Andrea Chimenti e Richard Barbieri come direttore artistico.

PT Live @ Padova

Delle foto fatte sul finale per rispettare il divieto di fare foto non autorizzate, del concerto dei PT a Padova del 07/11/2009, si possono vedere alla sezione Foto / Live / Padova.


25/11/2009

Al culmine dei loro poteri

L'ultima edizione della rivista Prog inglese "Classic Rock Presents Prog" riporta una recensione del concerto dei Porcupine Tree all'Hammersmith Apollo di Londra, del mese scorso. Oltre alle lodi per le prestazioni della band al concerto per The Incident, il recensore Michael Donlevy, ha osservato che la teatralità dei Porcupine Tree non proviene da singoli virtuosismi, ma dalla capacità di agire come un'unità coesa. "... Non ci sono assoli di batteria, per esempio. Non c'è bisogno. Il bassista Colin Edwin è altrettanto sobrio, quasi nascosto dietro un grande cappello, in modo da lasciare le sue parti sottili ma intricate a parlare per lui. Richard Barbieri, circondato di tastiere, aggiunge pastello per la verniciatura. E dobbiamo aggiungere una parola per il turnista chitarrista John Wesley, che è straordinariamente bravo, tanto più che contribuisce anche ai cori. Non è un membro a tempo pieno, anche se lo sembra". Donlevy conclude "Questo è un gruppo veramente brillante al picco dei suoi poteri". In altre parti della rivista, i PT sono indicati positivamente in una discussione sullo stato attuale del progressive rock da star del calibro di Mike Portnoy (Dream Theater) Mikael Åkerfeldt (Opeth) e Damon Fox (Bigelf).

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Recensione PT Live @ Roma

Aggiunta sul sito una recensione a cura di Tino Costan, del concerto dei PT a Roma all' Atlantico dello scorso 5 Novembre, alla sezione Recensione / Live.


22/11/2009

PT Rivista Cinese

A seguito della ripresa del tour di The Incident ( in questi giorni impegnati in Spagna ), i Porcupine Tree, appaiono sulla rivista heavy Cinese Painkiller. Al suo interno un'intervista a Steven e Richard,  apparentemente la rivista è la numero uno in Cina.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

SW Harmony Korine Acustica

Steven Wilson esegue il brano Harmony Korine tratto dal suo lavoro solista Insurgetes, in una inedita versione acustica al RN3 Hoy Empieza Todo, il video preso da youtube è stato aggiunto alle sezione Multimedia / Steven Wilson.

Roadrunner Sondaggio

Sul sito della Roadrunner un sondaggio dove si può votare il milgior concerto tra quelli delle band con etichetta Roandrunner, tra l'altro seguirà un' estrazione di 3 partecipanti in cui si vincono dei premi.


20/11/2009

The Incident Delux Disponibile nei Negozi

Già da oggi, la bellissima Delux Edition di The Incident oltre che online, inizialmente dal 25 settembre, la Deluxe Edition, comprendente 2 CD, un inedito DVD e materiale bonus, sarà disponibile (fino a esaurimento scorte) nei negozi del nostro Paese.

Fonte: Roadrunner Records

Intervista a Steven Wilson su TGCOM

Sul sito della tgcom/spettacolo, si può leggere un'intervista fatta a Steven Wilson, intitolata "Wilson alla crociata contro i media" a cura di Massimo Longoni.

Recensione PT Live @ Bologna

Aggiunta su questo sito una recensione del concerto dei Porcupine Tree a Bologna all'Estragon dello scorso 06 Novembre, la si può leggere nella sezione Recensioni / Live PT @ Bologna.

Poster PT Live @ Padova

Dal recente concerto dei Porcupine Tree a Padova, sono avanzati dei poster dell'evento, in condizioni pari al nuovo ( una quindicina circa ) se qualcuno degli iscritti al sito che è stato al concerto ne vuole uno come ricordo, mandate una e-mail per riceverlo gratuitamente, pagando solo le spese di spedizione ( 2 euro circa ).


18/11/2009

Harmony Korine nominato al Plus Camerimage

Il notevole video di Lasse Hoile per Harmony Korinne di Steven Wilson, è stato nominato per il Best Cinematography Award e Best Music Video Award al prestigioso Plus Camerimage - International Film Festival di Arte Cinematografica. PLUS Camerimage si svolgerà dal 28 Novembre al 5 Dicembre 2009 presso il Centro di Festival, Grand Theatre di Aódz, Polonia. Per ulteriori informazioni visitare il sito web del festival.

King Crimson ristampe in stock 

Alla Headphone Dust hanno ora le nuove ristampe dei King Crimson per il 40 ° anniversario. In the Court of the Crimson King è disponibile in 2 CD, CD + DVDA, o 5CD Deluxe + versioni DVDA, mentre Lizard e Red sono sia i CD + DVDA. Tutte queste versioni includono 5.1, nuovi mix audio in surround e bonus tracks mixate da SW. In the Court of the Crimson King e Lizard comprendono anche nuovi mix stereo da Steven Wilson e Robert Fripp.

Fonte: SWHQ Official Website

Recensione concerto PT a Roma & Intervista SW a Padova

Su Unprogged si può leggere una recensione a cura di Marco Gregori del recente concerto dei Porcupine a Roma. Mentre su Loudvision, si può leggere un'intervista fatta a Steven Wilson a cura di Pierpaolo Lamanna prima del concerto di Padova.

Italian Forum Nuova veste Grafica

Il nostro forum si rinnova, con una nuova veste grafica. Un ringraziamento speciale all'amministarzione ed a tutti i sottoscrittori, che partecipano attivamente anche a tutte le nostre iniziative, ed agli iscritti che sono notevolmente aumentati, sopratutto dopo i recenti live dei PT nel nostro paese.


15/11/2009

Perché un musicista inizia a fare musica?

Questa è una delle domande fatte a Steven in questa breve intervista. SW: "Perché un musicista inizia a fare musica? Comincia a fare musica per poi condividerla con quante più persone possibile. Se ha qualche altro motivo, allora non è un musicista, è un'intrattenitore. Se vuole essere una star e vuole fare i soldi, allora non è un musicista. "

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Headphone Dust Stock Aggiornamento 

Due Titoli per i Bass Communion da molto tempo out of stock, sono ora disponibili alla Headphone Dust. Il primo CD "Bass Communion I" è di nuovo disponibile, e ad un prezzo ridotto di £ 8 più spese di spedizione. Questo è l'album che ha visto sperimentare per la èrima volta Steven con la musica puramente di trama, l'inizio, prima di sviluppare poi lo stile più classico che avrebbe portato pochi anni dopo a Ghosts on Magnetic Tape. Non dark come le ultime registrazioni dei Bass Communion, caratteristica principale dell'album di debutto è senza dubbio la versione di 25 minuti di Drugged, in cui Steven elabora una registrazione di Robert Fripp in uno scintillante vortice in 25 minuti di bellezza.

Ristampato e tornato in magazzino, anche il più recente CD Bass Communion "Molotov and Haze", caratterizzato da 4 pezzi stratificati partendo dalla chitarra, 2 rumorosi (Molotov) e 2 trascendentalmente belli (Haze). Prezzo £ 8.00 spese di spedizione ezcluse, mentre la versione in vinile ( 2LP + limited 10 inch ) rimane sold-out.

In arrivo nei primi mesi del 2010 sarà un box set dalla ToneFloat chiamato "Complete IEM", che sarà composto da edizioni rimasterizzate di tutte le registrazioni effettuate da Steven Wilson ispirato al krautrock nel progetto Incredible Expanding Mindfuck tra gli anni 1996-2001.

Nel frattempo, alcune copie del CD originale di uno degli album delgi IEM "IEM Have Come For Your Children" sono state recuperate da Steven dal proprio nascondiglio, per metterele a disposizione di chi desidera una copia originale di questo album , che è stato rilasciato in una edizione di soli 1.000 esemplari nel 2001. Se desiderate una copia per favore inviate una email a hd@swhq.co.uk, limitata a una copia per ciascun cliente o famiglia. Il prezzo è di £ 15 più spese di spedizione.

Infine, alla Headphone Dust hanno anche copie del Doppio LP edizione in vinile dell'album più recente dei Porcupine Tree "The Incident" al prezzo di 20 £ più spese di spedizione. L'album esce su 2 vinili di 180 grammi con custodia a manica che contiene altre 2 custodie interne separate per gli LP.

Fonte: SWHQ Official Website

RR Italia Intervista a Richard Barbieri & Nicolas Chapel

Uno speciale sul concerto di Milano, dei Porcupine Tree, andrà in onda il prossimo Sabato 21 Novembre su RBE, con un'intervista esclusiva condotta a Richard Barbieri e Nicolas Chapel dei Demians.

Fonte: Roadrunner Italia


13/11/2009

PT Foto di Roma / Milano / Bologna

Altre foto di Roma sono state aggiunte, oltre a quelle di Lara Cappelli e Simone Cecchetti alla sezione Foto / Live, sempre autorizzate del recente Live dei PT @ Roma all'Atlantico, uno speciale ringraziamento a Stefania Renzetti. Altre foto del concerto di Milano si possono trovare su Fliker per gli scatti di Francesco Castaldo e quelle di Blogna su Rockol.it foto di Elena Morelli.

Porcupine Tree tour merchandise

Diverse magliette che erano terminate durante il tour tornano ora disponibili online al PT-Store.


12/11/2009

Grandi aspettative dall' India

Gavin ha parlato al quotidiano The Telegraph di Calcutta, in India, prima del debutto dei PT a Mumbai il prossimo mese. Tra le altre cose, Gavin rivela il desiderio di collaborare con il percussionista indiano Zakir Hussain, la propria esperienza di lavoro con i musicisti indiani, e le sue location più amate dei recenti live con i PT. Dettagli su come registrarsi e ottenere i biglietti per il concerto Mood Indigo sono ora online.

Gavin su Drummer Magazine

Gavin Harrison è anche oggetto di un articolo di quattro pagine nell'edizione di Novembre della rivista Drummer Magazine dove si parla del suo lavoro all'interno di PT.  GH: "Ho registrato la batteria per i due precedenti album metà di uno per i Porcupine Tree al mio studio (Nil Recurring è un mezzo album), ma The Incident l' ho registrato presso gli Air Studios perché mi piaceva molto la stanza. Ho fatto in modo di trovarmi a mio agio perché non volevo perdere tempo o denaro lottando con gli arrangiamenti. E ' stata una bella prestazione. Ho suonato tutto in una volta dall'inizio alla fine, forse ho fatto tre o quattro pezzi e ho scelto il migliore. A casa non posso farlo avrei un ritmo molto lento, ma facendolo agli Air Studios, là ti prendono veramente calci e devi sbrigarti ".  L'articolo continua a discutere del suo lavoro con i King Crimson e come nasce il suo prossimo libro / DVD Rhythmic Designs. GH "Ho incontrato questo tizio che si chiama Terry Branam su internet tramite Drummerworld e ha iniziato a mandarmi le trascrizioni di alcune cose che avevo suonato erano molto dettagliate e accurate. Ha tutto trascritto tutto da Drop e poi gli ho inviato una copia anticipata di Circles e ha fatto tutto anche con questo. Quando aveva trascritto entrambi gli album, ho pensato che doveva venire fuori come un libro così ho deciso di fare un DVD di accompagnamento, che spiega i brani, assieme al libro. Questo però si è trasformato in quasi tre ore di video! Ho appena finito e sono davvero soddisfatto. "

Il Magico Realismo dell' Hammersmith

L'edizione di Dicembre della rivista Rock Classic hanno recensito il recente show dei PT all' Apollo Hammersmith. Tommy Udo era chiaramente impressionato per lo spettacolo due ore che descrive come "molto intense e deliranti". Udo osserva: "i PT non hanno né il genio teatrale di Peter Gabriel, né l'esotico travolgente spettacolo di luci e immagini dei Tool, ma con ma con un po' di immaginazione, proiettandosi nella loro musica, Steven Wilson ci conduce in un mondo di realismo magico, un paesaggio psichedelico rurale, delineato da una raffica di immagini inquietanti". Altrove nella stessa rivista, c' è un articolo di quattro pagine sulla realizzazione dell'album di debutto dei "King Crimson" del 1969, incluso un commento di 300 parole di Steven Wilson, che ha recentemente remixato l'album prog-rock in surroundsound e nuovi mix stereo. SW: "Alcune persone sogghignano all'idea di rock progressivo ma, per me, quando era al suo apice nel periodo tra il '69 e '74, è stata la musica più sperimentale, più credibile e ambiziosa che sia mai stata fatta. I ragazzi si sono avvicinati alle stelle, e molto spesso le hanno raggiunte".

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Mixtaped DVD Aggiornamento

Per Mixtaped, la prima uscita in DVD a dei No-Man, sono iniziate le spedizioni dalla Burning Shed. Il DVD contiene performance al Bush Hall di Londra nel 2008, un documentario sulla carriera della band, e numerosi extra. La pre-uscita Burning Shed-edition viene fornita con un CD audio in esclusiva della performance al Bush Hall. Il CD sarà venduto separatamente in seguito. Preordinalo subito dal no-man/store. Il Doppio DVD contiene DVD Disc One: No-Man Live completo al Bush Hall sia in 5.1 e opzioni in stereo (90 min). Photo gallery Live, incluse le foto di tutti e tre i primi concerti dei No-Man in 15 anni, con una colonna sonora esclusiva della canzone Housekeeping (registrato dal vivo a Dusseldorf). DVD Disco Due: Returning, una carriera documentario di85 minuti, comprese le trasmissioni inedite, foto e immagini e interviste in profondità con tutti i membri dei No-Man del passato e presente (tra cui Tim Bowness, Steven Wilson, Ben Coleman e Chris Maitland ). Extra video completi per diverse canzoni dei No-Man nel periodo 1990-2009. Rare footage live. Video inediti. CD: 1. Only Rain/Time Travel In Texas (9.39) 2. All Sweet Things (6.42) 3. Pretty Genius (3.48) 4. Returning Jesus (4.49) 5. Mixtaped (8.57) 6. Things Change (8.19)

Foto PT Live @ Padova 07/11/09

Le foto del concerto dei Porcupine Tree @ Padova si possono trovare sul sito della Zed! / Foto. ( Dove tra l'altro, in qualche scatto appaiono alcuni membri della cover band Synesthesia ).

Foto PT Live @ Milano 04/11/09

Aggiunte alla sezione Foto / Live, una selezione di foto autorizzate, quelle del recente concerto dei PT @ Milano Alcatraz. Grazie a Stefania Renzetti. Altre foto dello stesso concerto possono essere viste sul sito della RoadRunner / Galleria Fotografica.


11/11/2009

Foto PT Live @ Bologna Estragon 06/11/09

Aggiunte alla sezione Foto / Live, una selezione di foto autorizzate, quelle del recente concerto dei PT @ Bologna all'Estragon. Grazie a Stefania Renzetti.

Foto PT Live @ Roma Atlantico 05/11/09

Oltre a quelle di Lara Cappelli, sono state aggiunte alla sezione Foto / Live, altre foto autorizzate del recente concerto dei PT @ Roma all'Atlantico. Questa volta i nostri ringraziamenti a Simone Cecchetti.


10/11/2009

Harmony Korine riceve la candidatura

Diretto e fotografato da Lasse Hoile, il video musicale di Steven Wilson "Harmony Korine" è stato nominato per il Best Cinematography Award e Best Music Video Award presentata  nel Concorso Video musicali a IFF Plus Camerimage, Lodz, Polonia. (Vedi i Video) 

Fonte: Lasse Hoile Official Website

Insurgentes Documentario

Il Documentario di Insurgentes, sarà anche presentato al Unerhört Music Film Festival di Amburgo, in Germania il 5 dicembre 2009.

Fonti: Lasse Hoile Official Website / SWHQ Official Website

"Foto de Roma" ( PT Live @ Roma 05/11/09 )

Aggiunte alla sezione Foto / Live, quelle del recente concerto dei PT @ Roma all'Atlantico. Grazie a Lara Cappelli, che tra l'altro ha scritto anche una Recensione su Tempelores, in lingua inglese.


09/11/2009

Gavin News per il Nuovo Anno

Gavin Harrison, terrà una dimostrazione in un negozio di batterie a marzo del prossimo anno. Durante la dimostrazione Gavin suonerà e spiegherà le parti di batteria per alcuni brani dei PT, nonché metterà in luce il materiale che ha prodotto con il bassista e cantante 05Ric. Come se tutto questo non bastasse, Gavin parteciperà anche a domande & risposte, dopo la manifestazione. La sessione si svolgerà presso MR.Kryps, Parkstone, in Poole, Regno Unito il 18 marzo 2010. I biglietti sono in vendita da oggi e dato che si tratta di un luogo intimo, si consiglia di prùenotare il posto adesso.

Colin Edwin: PT vecchi e nuovi
 
C'è una intervista su  in due parti ( Parte I / Parte II ) con Colin Edwin che condivide il suo pensiero circa l'importanza di disporre di un'ampia scelta di gusti musicali, l'influenza della musica africana in Ex-Wise Heads, le origini del suo album solista, Third Vessel, e scoprire le gioie delle corde flat-wound. Quando gli abbiamo chiesto i cambiamenti musicali che la band ha subito e ciò che le persone possono aspettarsi, con The Incident, CE: "Penso che The Incident è una miscela veramente buona di quello che chiamerei PT vecchi e nuovi. Ci sono elementi in The Incident, che suonano come fossero in Stupid Dream o qualcosa del genere. C'è quel tipo di aspetto "spacier" ma non quello anteriore-rock come Voyage 34, ma ci sono elementi di cose che potrebbero stare sia su Stupid Dream, ma anche le cose che abbiamo fatto negli ultimi album come le sezioni più pesanti. Penso che sia la miscela più completa con cui abbiamo fatto il salto da quello che eravamo a quello che siamo ora".

SW su Metal Hammer

Altrove, su l'ultima edizione della rivista Metal Hammer continua la discussione su The Incident con maggiori dettagli sull'album ed una intervista con Steven Wilson.

 

Fonte: Porcupine Tree Official Website / Foto: Gavin Copenhagen by Lasse Hoile

Recensioni e Foto Live @ Milano 04/11/09

Su Blogosfere, si può sia leggere la recensione del concerto di Milano all' Alcatraz, sia vedere le foto del live autorizzate per i primi 15 minuti circa. Mentre su Metallaus la recensione di Alberto Capettini dello stesso concerto.


08/11/2009

Buona causa

I Porcupine Tree hanno donato un set di Promo CD autografati per contribuire ad aumentare i soldi per la sede legale di New York per la carità, Lift. I Promo sono:

1) Shallow promo single (gennaio 2005 Lava / Atlantic Records) contiene: Shallow (radio edit); So Called Friend (non-album track); Half-Light (non-album track)

2) Futile promo CD (luglio 2003 Lava Records) contiene: Strip The Soul (edit); Orchidia (2003 registrazione band); Futile (maggio 2003 nuova registrazione); Drown With Me (precedentemente rilasciato su In Absentia bonus edizione europea CD); Intervista con Steven Wilson; Hatesong (Recorded live in Philadelphia, 26 luglio 2002); Blackest Eyes (Live at Radio XM); Death Whispered A Lullaby (Tratto da Opeth "Damnation" CD), Steven Wilson Generic Station ID (0,09)

3) Porcupine Tree Sampler 2002.1 (luglio 2002 Lava CD promozionale) - Il numero uno di una serie di tre campionatori basato su materiale tratto da "In Absentia" album. Questi CD  venivano inviati alle radio soltanto. Trains (4.25 edit)

Al momento di scrivere, ci sono tre giorni per fare l'offerta. Visita l'asta su . Il 100% dei fondi raccolti in questa asta va alla carità. Potete trovare maggiori informazioni sul sito della LIFT e vedere quello che fanno.

PT su All Music Web

La guida online All Music ha recentemente aggiornato la propria lista per i Porcupine Tree. Nella sezione Recensioni Greg Prato scrive di The Incident. Mentre nella sezione Biografia, si può leggere quella di Ned Raggett per AMG sui Porcupine Tree.

Gavin Harrison Intervista

Sul sito in lingua tedesca Hooked On Music, c'è un'intervista a Gavin Harrison. La traduzione in lingua inglese può non essere fedelissima.

Intervista a Richard Barbieri

Richard Barbieri è oggetto di una intervista condotta a Budapest Domenica scorsa con la rivista web rumena, Good Music is Good Music. Quando gli viene chiesto se la band è progressiva con la P maiuscola, Richard ha questo da dire RB: "Abbiamo iniziato come una band all'incirca nel '93 ed è passata attraverso un sacco di diversi cambiamenti musicali. Penso che siamo un po' 'alternativi, un po' sperimentali ... progressivi nelle nostre idee ... Vogliamo trovare nuovi modi di fare musica, non siamo trattenuti da alcuna limitazione. Per noi significa che la progressione, si sposta in avanti per trovare nuova musica ".

Fonte: Porcupine Tree Official Website


04/11/2009

Buon Concerti a tutti!

03/11/2009

Foto di Lasse Hoile a Copenaghen

Il nostro grazie a Lasse Hoile per le fotografie scattate al concerto di Copenaghen, le foto si possono vedere sul The Incident Tour Fotoblog. In uno scatto appare anche Sabrina Mortensen, che ha recitato nel video di Way Out of Here, fermatasi per salutare la band.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Nuova data spedizioni No-Man DVD

Il DVD dei No-Man Mixtaped è stato riautorizzato ed è attualmente in corso di fabbricazione.Le spedizioni per il DVD inizieranno dal 10 Novembre.

Buon Compleanno Steven!

Steven compie oggi 42 anni, per celebrarlo in scaletta numerosi brani vecchi e nuovi dei PT sul programma "tesori nascosti" in onda Lunedi' dalle 12 alle 3 CST (ora italiana dalle 19 alle 22) sulla radio internet UicRadio. Si poteva mandare una mail a Rose, o al MySpace page, della radio per richiedere un brano!


02/11/2009

Insurgentes Documentario: Aggiunta Proiezione Extra

Come già annunciato ( vedi news 06/08/2009 ) il lungometraggio documentario girato da Lasse Hoile su Insurgentes, primo album solista di Steven Wilson, sarà proiettato in anteprima mondiale alla CPH:DOX International film festival di quest'anno. La prima proiezione ufficiale prevista per il 13 Novembre alle ore 21,30 è già sold-out, viene così aggiunta una seconda proiezione prevista per le ore 23,15 ed i biglietti sono già disponibili. C'è anche ancora qualche biglietto disponibile per la prima proiezione del 6 Novembre alle ore 17:00, ma si prega di notare che il regista non sarà presente in questo caso. Il film documentario, sarà anche proiettato al Film Music Festival Svedese Sensurround il 19 Novembre, puoi scaricare l'opuscolo del Festival. Per maggiori informazioni sul documentario e sull'album, di Insurgentes visitate il sito ufficiale di Insurgentes. Molto più di un semplice documentario, il film è anche parte road movie surreale ed in parte esplora i temi sulla creazione, e sui supporti in cui la musica viene incisa, in un'epoca in cui la commercializzazione, gli iPod, Mp3 e la cultura per il download stanno cambiando e intaccando la percezione esatta di ciò che l'album è, nel suono e nell'aspetto.

Fonti: Porcupine Tree / SWHQ / Lasse Hoile Official Websites

King Krimson Ristampe Disponibili

         

Le prime tre di una serie delle ristampe per il 40° anniversario dei King Krimson, sono ora disponibili. In the Court of the Crimson King, Lizard, e Red, sono stati tutti remixati da Steven Wilson in 5.1 surround sound ed un nuovo mix in stereo per gli album In the Court of the Crimson King and Lizard fatti da Steven e Robert Fripp ( per Red rimane il mix originale del 1974 ). In oltre molte bonus track e versioni alternative, sono state mixate dagli originali, in stereo per la prima volta. Per maggiori info sui brani, formati e dove acquistare gli album, visitate il sito ufficiale dei King Crimson per le ristampe del 40° anniversario.

Fonte: SWHQ Official Website


Ottobre 2009

31/10/2009

Porcupine Tree In Australia

Per la seconda volta nella loro carriera, i Porcupine Tree tornano in Australia per portare The Incident a Brisbane, Sydney e Melbourne. Questa notizia arriva dopo aver mostrato l'impressionante escalation nelle classifiche australiane, l' album è entrato alla posizione 35 nel mese di settembre. Le date confermate sono:
Tivoli, Brisbane, 5 Febbraio
Enmore Theatre, Sydney, 6 Febbraio
Palace Theatre, Melbourne, 7 Febbraio.
Veterani osservatori dei PT noteranno che questi sono le stesse location visitate dal gruppo nel tour del 2007, per Fear Of A Blank Planet. Tutti i biglietti per gli spettacoli di cui sopra saranno in vendita dal 12 Novembre. Affrettatevi! Tieni d'occhio questo spazio per ulteriori dettagli.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Aggiornamento:

Alla sezione Foto / Live sono stati aggiunti alcuni scatti dal recente Live dei Porcupine Tree a Berlino, inclusa la set-list della serata.


30/10/2009

Gavin Harrison nuovo libro

Il nuovo libro di Gavin Harrison Rhythmic Designs sarà in vendita per l'anno nuovo. Concentrato principalmente sui lavori di Gavin con il bassista 05Ric per gli album di Drop e Circles. Alcuni dettagli si possono trovare su Hudsonmusic sito dell'editore. Non dimenticate che si possno ascoltare alcuni brani di questi album sul loro MySpace.

Dave Stewart & Barbara Gaskin The TLG Collection

Altri ascolti di Gavin, sono la sua vecchia collaborazione nell'ultima raccolta uscita con Dave Stewart & Barbara Gaskin. Tutti i dettagli si possono trovare nella pagina Burning Shed di Dave & Barb.

The Incident Recensione

Infine, nel loro breve pezzo su The Incident Room Thirteen rivista online, descrive il gruppo come "sempre in una continua evoluzione".

Fonte: Porcupine Tree Official Website


29/10/2009

Not ghosts on magnetic tape

Ma cliccando sul sito della Radio Rock Bottom di Amburgo in Germania, si può sentire la sibilante voce di Steven, in una intervista per questa radio.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


27/10/2009

Wolverhampton Cambia in Civic Hall

A seguito della forte richiesta di biglietti, il concerto dei Porcupine Tree previsto al Wolverhampton è stato cambiato con un'altra location, così anche negli interessi della band, il concerto si svolgerà presso il più grande Civic Hall.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


25/10/2009

Tour Italiano dei Porcupine Tree

A poco più di una settimana all’arrivo in Italia dei Porcupine Tree, la prevendita dei biglietti sta andando molto bene, con alcune date vicine al tutto esaurito. I biglietti saranno disponibili alla cassa dei locali, solo per quelle date che nel frattempo non saranno già andate sold out. Vi consigliamo di acquistare i biglietti in prevendita, per non rischiare di rimanere senza, come è già successo in passato per i precedenti tour dei PT.

Di seguito alcune informazioni sui locali e orari:

- PORCUPINE TREE -

Mercoledì 4 Novembre: ALCATRAZ, Milano, Via Valtellina 25 - tickets

·         Band di supporto: Demians

·         Capienza massima del locale: 2700 persone (se suonano sul palco principale)

·         Apertura cancelli: prevista per le 19.00

·         Supporto: inizio previsto per le 20.00

·         PORCUPINE TREE: inizio previsto per le 21.00

Giovedì 5 Novembre: ATLANTICO (Ex Palacisalfa), Roma, Via Oceano Atlantico 271/D - tickets

·         Band di supporto: Demians

·         Capienza locale: circa 2500 posti in piedi

·         Apertura cancelli: prevista per le 19.00

·         Supporto: inizio previsto per le 20.00

·         PORCUPINE TREE: inizio previsto per le 21.00

Venerdì 6 Novembre: ESTRAGON, Bologna, Via Stalingrado 83 - tickets

·         Band di supporto: Demians

·         Capienza locale: circa 2000 posti in piedi

·         Apertura cancelli: prevista per le 20.00

·         Supporto: inizio previsto per le 21.00

·         PORCUPINE TREE: inizio previsto per le 22.00

Sabato 7 Novembre: GRANDE TEATRO, Padova, Corso Australia (area Ex Foro Boario) - tickets

·         Band di supporto: Demians

·         Capienza locale: circa 3000 posti in piedi

·         Apertura cancelli: prevista per le 18.30

·         Supporto: inizio previsto per le 20.30

·         PORCUPINE TREE: inizio previsto per le 21.30

Desideriamo ringraziare lo Staff dell’Alcatraz, Atlantico, Estragon e Zed!, per le informazioni che gentilmente ci hanno fornito.

Per ulteriori informazioni sulle date italiane dei “Porcupine Tree”, tenete d’occhio anche il sito della Live in Italy.”

Fonte: Planet Porcupine Tree


24/10/2009

Videointerviste

In una video-intervista sul sito tedesco, The Pit, Colin Edwin discute il denominatore comune tra Mozart, Oscar Peterson e Santana, lo stato del DVD live a Tilburg, in che modo è avvenuta la separazione con Chris Maitland e di uno degli album che ha fatto da vetrina ai PT. C'è anche una serie di fotografie dal concerto di Brema. Altre videointerviste a Gavin, pensieri sulla batteria, la registrazione di In Absentia e Deadwing, e altri argomenti.     

News Su Gavin

Gavin Harrison è uno degli special guest presenti nella raccolta "Waves Sweep The Sand" e nell'album "The Bruised Romantic Glee Club" cantante e chitarrista Jakko Jakszyk. I due album sono disponibili alla Burning Shed. Gavin inoltre appare nel Robert Fripp's Diary. Fripp recentemente è stato lo special guest dei PT per quattro live, e nel suo diario potete trovare il suo punto di vista su questo tour.

Recensione

Una recensione del concerto dei Porcupine Tree a Helsinki, dove dicono: "La musica dei Porcupine Tree è conosciuta per i suoi salti drammatici dalle tranquille parti melodiche, ai pesanti riff heavy, e la situazione live porta fuori definitivamente il meglio di loro."

Fonte: Porcupine Tree Official Website


23/10/2009

Volevo Solo Uccidere i Porcupine Tree

Da poco uscito il romanzo di Enrico Rocci intitolato Volevo solo uccidere i Porcupine Tree. Il libro edito dalla Chinaski-Edizioni, narra una storia dove personaggi come Sandrino, grande grosso e costretto a quel nome, DJ nel tempo libero, ossessivo compulsivo da manuale di psichiatria e Sara, sinuosa cantante garage punk, apprendista universitaria cazzuta, con Savino, un bambino incarcerato nel corpo sgraziato di un cinquantenne, Hendrixiano puro, sono questi tre sciamannati ad intuire che a Torino si sta scatenando una furia omicida, e a lanciarsi in un'indagine "rockambolesca" come peggio possono. Intanto un bizzarro individuo con una camera amatoriale continua a filmare, invisibile a tutti. Filma la vita della città, e a volte la morte. Porta un parrucchino biondo, che lo fa somigliare a qualcuno di tanti anni fa... E si convince sempre più che in questa sporca storia c'entrino i Porcupine Tree...

Enrico Rocci: Aggiungo all'estratto riassemblato dalle note di copertina che il romanzo, giallo o meglio noir, vede fra i personaggi i Porcupine Tree "in carne ed ossa": compaiono, in particolare, in un concerto che si svolge nelle ultime pagine - non posso svelare troppo - insieme a note romantiche come Kozmik Ken e ad alcuni fan, miei cari amici, che seguono abitualmente il gruppo. Nel libro si ritrovano inoltre vari riferimenti ai Nostri, ancor più captabili da chi già li conosce.


22/10/2009

Time Flies

Il gruppo sta ottenendo una buona promozione negli USA, come dimostra la recente notizia che il video promozionale di Time Flies è disponibile gratuitamente nello store di . Per coloro che risiedono fuori dagli Stati Uniti, il video è disponibile per l'acquisto assieme ad altri prodotti dei PT. Altrove, nel numero di novembre di Classic Rock, Insurgentes RMXS ottiene un giudizio positivo, con il recensore che dichiara: "i sei brani sono un accompagnamento all'originale molto più efficace di quanto possiate pensare". Continua poi con la descrizione del remix curato dal batterista dei King Crimson di Salvaging, definito un "brivido singhiozzante" mentre il trattamento dato dai Fear Falls Burning a Get all all you deserve è un qualcosa che "attraversa la galassia del glitch rock dove persino i radiohead avrebbero timore di avventurarsi" .

Fonte: Porcupine Tree Official Website


21/10/2009

Amici Metallari

Un nuovo fan dei PT è nientedimeno che il chitarrista veterano Heavy Metal Mick Box dei Uriah Heep. Dalla sua rubrica nella rivista inglese Classic Rock Mick dice: ho ascoltato l'album dei Porcupine Tree The  Incident e non pensavo che la cosa mi sarebbe piaciuta. E uno di quei CD da ascoltare tutto d'un fiato, dall'inizio alla fine. Ogni band che scrive i testi come ‘Your unpleasant family smashed up my car’ va bene per me. Mi ha fatto sorridere e mi è piaciuto molto il CD. Nel frattempo nella rivista, SW è stato invitato a condividere i suoi pensieri riguardo i suoi concept album preferiti. SW: "il gusto personale è così soggettivo - per me gli esempi più oscuri del formato sono validi tanto quanto i più noti, i più commerciali.... Pensavo si fosse detto abbastanza riguardo The Wall, Quadrophenia e i soliti sospetti. Quindi ho scelto 10 dischi meno conosciuti ma ugualmente interessanti."  Ecco i punti salienti di ciò che Steven ha detto riguardo le sue scelte:

Aphrodite’s Child: 666 (1972) "Ancora uno dei più grandi album doppio concept di sempre" Nektar: Journey To The Centre of the Eye (1971) "Un disco sorprendente" Tom Newman: Faerie Symphony (1977) "E 'un bel disco strumentale con un senso di " alterità " che è difficile da descrivere. " Wendy Carlos: Sonic Seasonings (1972) "In particolare ammiro Summer, che è di 22 minuti..." Lol Creme/Kevin Godley: Consequences (1977) "A mio parere Consequences è uno dei migliori album di tutti i tempi."  Jon Anderson: Olias of Sunhillow (1976) "Non ho idea quale sia il concetto..." David Bedford: The Rime of the Ancient Mariner (1975) "Mike Oldfield esterna uno strano suono con assoli di chitarra atonali che rispecchiano fedelmente le radici Bedford nella musica d'avanguardia. Strano e meraviglioso" Camel: Nude (1981) "E 'un pezzo molto elegante di musica" Virginia Astley: From Gardens Where We Feel Secure (1983) "E' molto infantile, la qualità inglese, reminscenza di lunghe, calde e pigre giornate estive" Serge Gainsbourg: Histoire De Melody Nelson (1970) "è un gesto glorioso e orchestrale è assolutamente sublime".

Fonte: Porcupine Tree Official Website


20/10/2009

Insurgentes anteprima in Svezia

Insurgentes debutterà in Svezia al Malmö Music International Film Festival conosciuto anche come Sensurround. Il  festival durerà dal 16 al 22 Novembre 2009.

Time Flies su iTunes

Il video di Time Flies è il video della settimana su  USA e si può scaricare gratuitamente per una settimana soltanto!

Fonte: Lasse Hoile Official Website


19/10/2009

The Incident Recensioni

The Incident continua a fornire spunti di riflessione per dievrsi recensori. "Ci sono un sacco di grandi cose su questa band, ma è la loro crescente capacità di riprodurre brani complessi, senza perdere di vista la melodia e l' interludio che più ci ha impressionanti" così commenta Planet Radio City. Nel frattempo, Big Distraction, offre il verdetto: "Un album essenziale e sicuramente il miglior album dei Porcupine Tree. Sarà affascinante vedere che cosa faranno dopo ". Inoltre sul sito della Roadrunner Records Olanda, c'è una foto del concerto di Amsterdam all' Heineken Hall. È inoltre possibile trovare una serie di recensioni del concerto stesso sia in inglese oltre che in olandese nella pag. Progressive Rock del sito. Infine c'è una videointervista con Steven Wilson e Richard Barbieri, in cui si discute su ogni sorta di teorie sulla composizione, la religione e la manipolazione dei media, più altre cose. L'intervista risale al mese scorso prima del concerto di Montreal.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Insurgentes al CPH: DOX

E' uscito il programma ufficiale di quest' anno del Copenhagen International Film Festival dove il documentario di Insurgentes  sarà trasmesso in prima mondiale.

Fonte: Lasse Hoile Official Website

Recensioni Italiane

Altre recensioni in italiano su Rockol e Loudvision, scovate da Planet Porcupine Tree


16/10/2009

Aggiornamento Fotoblog

Altre foto sono state aggiunte al PT Fotoblog, in particolare per la data del concerto a Londra del 9 Ottobre, si ringrazia Claudia Hahn per le foto. L'altro aggiornamento riguarda lo show di Amsterdam al Music Hall del 13 Ottobre, qui le foto sono state fatte da Lasse Hoile.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


15/10/2009

Back When You Were Beautiful Video Animato

Su una nota più positiva, la band dei No-Man è felice di annunciare che la clip video di Neil Whitman per il brano "Back When You Were Beautiful" ha vinto il Trofeo Animation / Best Animation Award al Kent Film Festival il 26 settembre. Back When You Were Beautiful è un brano tratto dall'album Returning Jesus del 2003. Tutto il video CGI è stato creato da Neil nel corso di un periodo di sette mesi con Cinema 4D software, e fa anche parte del materiale bonus incluso nel 'DVD Mixtaped'.

Fonte: No-Man Official Website

Date Italiane quasi sold out

Sul sito Planet Porcupine Tree si avvertono i fan italiani che alcune date stanno per avvicinarsi al sold-out. Ed anche che nella classifica della Federazione Industria Musicale Italiana ( FIMI ) l'album dei PT The Incident è entrato in classifica al N° 33 per la prima settimana.


14/10/2009

PT cover version

Sono i Porcupine Tree gli artisti presenti nell'edizione di Ottobre della rivista rock tedesca, Eclipsed. L'album The Incident si guadagna l'ambito posto nel mensile, ricevendo nove stelle su dieci, ipotizzandolo come l'album dell'anno! La rivista contiene anche una lunga intervista a Steven Wilson sotto il titolo "La rock band più importante di oggi: Porcupine Tree." Il nostri ringrazimenti a Jan Hecker-Stampehl.

Recensione Show Amsterdam

La rivista online Tokafi contiene una recensione del concerto dei PT all'Heineken Music Hall di Amsterdam, tenutosi lo scorso 12 Ottobre. "La legenda della tastiera Richard Barbieri, il cui contributo al live di The Incidente consisteva principalmente in alcuni effetti audio misteriosamente futuristici e occasionali ruggiti di Hammond, stabilendo ossessionanti tappeti di armonie spettrali, trafiggono l'attacco metal di chitarre distorte e la martellante batteria con eteree sequenze. " Mentre Steven entra nel profondo quando parla del vinile per Tokafi SW: "Sono sempre stato molto sentimentale e romantico sul formato vinile. Anche quando stò realizzando CD, in una parte della mia mente penso: ecco questa potrebbe essere la fine di un lato, ed ora siamo sul lato due... ecco penso ancora in questi termini. E sono sempre stato allettato dall'idea di un gran doppio album con un solo brano per lato".

SW Intervista Tape Op

Nell'ultima edizione della rivista Tape Op, si parla di Porcupine Tree, No-Man, 5.1 e mixing. E parlando di mixaggi in 5.1, Steven ha fatto diversi commenti sui vari album  del catalogo King Krimson. C'è un nuovo sito dedicato alle nuove edizioni del quarantesimo anniversario, dove cliccando sull'album si possono leggere i pensieri di Steven riguardo l'album in questione.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


13/10/2009

No-Man Mixtaped DVD

Ancora ritardi per l'uscita del DVD dei Mo-Man Mixtaped, prevista inizialmente per la primavera di quest'anno. Ovviamente Steven e Tim sono estremamente dispiaciuti per il ritardo e la delusione che ha causato ai fans. Le difficoltà tecniche indipendenti dalla loro volontà hanno reso necessario un nuovo re-designed da Carl Glover. Un nuova data di uscita sarà comunicata quanto prima. Si prega di notare che l'edizione limitata di Mixtaped CD audio allegata al DVD sarà disponibile solo effettuando il pre-ordine al No-Man Store.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

The Incident In Antartico

The Incident è sbarcato anche nel fraddo Antartico, grazie a questa immagine di Anthony Powell. Altre belle foto sul sito di Antartic Images.

Fonte: Lasse Hoile Official Website


11/10/2009

PT In Europa

I Porcupine Tree sono in procinto di iniziare la tappa europea del loro tour domani. Come per gli spettacoli a Londra e Bristol, molti dei prossimi concerti concerti sono già sold out.

Recensioni

Le recnsioni su The Incident sono sempre più diffuse. La rivista online Pop Matters dichiara che The Incident è molto forte. Mentre su Racketmag il recensore suggerisce che i PT sono "oltre" per come spingono la loro arte in musica ad un livello superiore, ancora più psichedelico e progressive.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


10/10/2009

PT Interviste e Recensioni

Il concerto dei PT al Vic Theatre di Chicago, è stato recensito su Buzznews che diaciara: " Il suono dai Porcupine Tree è stata assolutamente straordinaria toni alti chiari, cristallini e bassi forti e decisi. Colin Edwin (basso), Gavin Harrison (batteria) e Richard Barbieri (tastiere ) sono sempre esecutori esemplari e sorprendenti nei loro ruoli, ma la vera magia questi ultimi anni nei tour, per me viene da John Wesley (chitarra, cori), le armonie vocali che Wesley e Wilson eseguono nello spettacolo dal vivo sono la cosa più vicina alla perfezione che abbia mai visto ".
C'è anche un articolo di Dennis Cook per la rivista JamBase che parla a proposito dell concerto al Warfield di San Francisco. " I Concerti dei Porcupine Tree si sforzano di essere un'esperienza e non solo un'altra notte in città, con grande fermento sempre più fan in tutto il mondo parlano del successo dei loro sforzi, nonostante un quasi totale non-assenso ai sistemi di marketing tradizionali e consapevolmente populiste. " La recensione, comprende anche un'intervista fatta a Steven Wilson prima dello show.

AIR Studios

Martedì 6 Ottobre, Steven Wilson ha partecipato ad una riproduzione del remix in in 5.1 dei King Crimson all' AIR Studios di Londra. Di fronte a un pubblico di giornalisti e membri dei King Crimson tra cui Robert Fripp, Peter Sinfield, Michael Giles, David Cross, Bill Bruford, John Wetton e Gavin Harrison Steven ha parlato del processo di rimescolamento degli album di debutto dei King Crimson del 1969, Lizard e Red . Potete vedere altre foto della manifestazione su DGMLive.

Record Collector

I Porcupine Tree appaiono nell'edizione di Novembre di Record Collector con una intera pag dedicata a domande e risposte con Steven Wilson. Quando gli è stato chiesto cosa farà tra dieci anni, risponde così: SW "Quando avrò 50 anni, l'intenzione è quella di dedicarmi maggiormenta a lavorare come produttore. Dovrò rinunciare a molti inviti e ciò mi spezza il cuore. Mi piacerebbe iniziare con la mia etichetta, con la creazione e la promozione della qualità delle confezioni, quando ho tempo, sempre che non avrò una famiglia, che è come fare quattro album in un anno".

Fonte: Porcupine Tree Official Website


09/10/2009

No-Man Mixtaped DVD

A causa di difficoltà tecniche, la produzione di Mixtaped DVD dei No-Man, è in ritardo e una nuova data di rilascio sarà annunciata prossimamente. Si prega di notare che Mixtaped Highlights CD audio, sarà aggiunto come bonus al DVD solo effettuando il preordine alla BurningShed, mentre il CD sarà disponibile in vendita separatamente, dopo il rilascio del DVD.

Porcupine Tree Listening Party

Si desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'evento di ieri sera alla Stezione Birra, tutto lo staff tecnico, la RoadRunner per la locandina ed i CD messi in palio per la serata, ma sopratutto i Radiant Blur e i Synesthesia per le loro maestose performance e le emozioni che ci hanno regalato! L'evento è stato registrato sia in formato video che audio ed in seguito potrebbero essere disponibili su richiesta, al più presto on-line anche una serie di foto dell'evento. Chiediamo inoltre scusa per aver erroneamente scritto nell'annuncio che la cosumazione era compresa nel biglietto d'ingresso.

Aggiornamento in qesto sito

La pag. delle Traduzioni è stata aggiornata con l'inserimento delle traduzioni dei testi di The Incident.


06/10/2009

Londra Show Sold-Out

 

I biglietti per lo spettacolo dei Porcupine a Londra all' Hammersmith Apollo del 9 Ottobre, sono terminati.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


05/10/2009

Montreal Foto

I nostri ringraziamenti a Black Dog Photo per la serie di fotografie dall'ultimo concerto della scorsa settimana a Montreal, che si possono vedere nel PhotoBlog The Incident on Tour.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


04/10/2009

Wavedrum per Gavin

Gavin Harrison ha testato il nuovo Wavedrum uscito dalla Korg, che incuriosito lo aveva usato anche su alcune parti di The Incident. Gavin afferma di esserne rimasto sorpreso e di essersi divertito ance a suonarlo. Vedi le clip su 

Fonte: Porcupine Tree Official Website


03/10/2009

Nuove Edizioni KScope Digibook

Stupid Dream (cd/dvda digibook): nuova edizione dalla KScope dell'album in studio del 1999 Stupid Dream dei Porcupine Tree, l'edizione contiene gli stessi brani delle versioni precedenti con un remix/remaster dell'originale album in stereo, più un DVDA con il remix dell'albm in 5.1 e 24 bit in alta risoluzione stero, più materiale bonus sempre in 5.1 come Ambulance Chasing e Even Less (the full length 14 minute version), il promo video di Piano Lessons ed una galleria fotografica. Il tutto impreziosito dall'aggiunta di nuove foto di Lasse Hoile nella bellisima versione digi-book package dal design di Carl Glover. Disponibile anche al PT-Store ( Costo spese escluse € 14.20 ).

Up the Downstair (double cd digibook): per l'ultima raccolta dei Porcupine Tree 'Delerium Years' Steven Wilson ha rivisto e aggiornato l'album Up the Downstair ( originariamente rilasciato nel 1993 ) rimpiazzando la sample drum, con una batteria vera, suonata da Gavin Harrison. Questa definitiva versione, comprende anche un secondo CD che contiene Staircase Infinities mini, un EP lungamente non disponibile. Il tutto ora ristampato dalla KScope nel bellissimo formato digi-book. Disponibile anche al PT-Store ( Costo spese escluse € 13,10 ).

Voyage 34 (super jewel case cd): anche questo classico viaggio dei Porcupine Tree viene ristampato e rimpacchettato dalla KScope. Non ci sono materiali aggiuntivi come bonus, ma i pezzi hanno subito il terzo e definitivo remix. Voyage 34 era inizialmente stampato su due LP 12" nei primi anni '90. L'artwork è stato completamente ridisegnato e contiene le nuove immagini di Lasse Hoile. Disponibile anche al PT-Store ( Costo spese escluse € 8,75 ).


02/10/2009

PT Classic Rock Prog

L'ultima rivista Classic Rock dedica una intera pag. alla recensione di The Incident. Mentre lo scrittore Raziq Rauf che recensiva anche l'album per la BBC  parle del secondo disco in particolare di Remember Me Lover: " Apparentemente tranquillo ricopre ogni aspetto della musica dei Porcupine Tree. Una composizione di sette minutiche lascia all'ascoltatore un ricordo duraturo di tutto ciò che la band è in grado di edificarecon vigore ed azione verso un finale caotico e silensiosoin cui si fonde la melodia di un riff nitido e superbo". Stereoboard.com valuta del gruppo che non sono alla moda, non indossano jeans skinny, non hanno un nome "figo" per la band, non vanno in cerca di locali notturni nè cercano risse con colleghi musicisti. Essi amano semplicemente fare musica, musica diversa, musica unica. Mentre in Corpus Christi, Texas sono definiti come sofisticati e visionari. Intanto a New York, Noise Creep, offre un resoconto entusiasta dopo l'ascolto della band a New York. Infine tornando sulle pag di Classic Rock Prog magazine, oltre ai PT, c'è una recensione del concerto dei Blackfield in New York che descrive la performance come "impeccabile e sottovalutato". Wherever There Is Light  dei No-Man ottiene il pollice alzato, come fa NSRGNTS RMXS, propagandato come ".., Proof forse il remix ha trovato il suo habitat naturale nel mondo progressive rock." C'è anche un servizio di quattro pagine su Red dei King Crimson, SW è ampiamente citato sul suo lavoro nell'album del 1974 che ha remixato in suono surround.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


01/10/2009

Nuova data al Tour

Viene aggiunta una nuova data Francese al Tour il 26 Novembre al Transbordeur a Lione. Intanto la data di Parigi all'Olimpya è ora sold-out.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

The Incident Recensione

In questo sito è stata aggiunta una nuova recensione del nuovo album  dei PT The Incident.


Settembre 2009

30/09/2009

Non solo Rock n’ Roll al Rolling Stone

A seguito della sua dichiarazione d'interesse ai Porcupine Tree già dal 2007, David Fricke  del Rolling Stone, valuta il nuovo album così: "un dramma di montaggio delle memorie e un nuovo vero trauma, animato da chitarre d'effetto, ghost-song elettronica, armonie di alto livello ed esche di pop intelligente. "breve recensione, ma effusiva. Parlando di The Incident,  Kevin Krieger ritiene che questo è un album dei Porcupine Tree che copre tutto il terreno che hanno visitato nel corso degli anni - progressive rock, metal, psichedelia, armonie vocali, ambient ... fate voi."

No-Man Wherever There Is Light

L'EP dei No-Man Wherever There Is Light è stato recensito da Alt.Sounds: "Per me la sua forza più grande sta nella semplicità dietro ogni canzone. Nulla di complicato o overproduced, giusto. " Lo stesso sito riporta anche notizie su un concorso video per Harmony Korine per collegarsi con l'album NSRGNTS RMXS. Cerca i dettagli del concorso e album qui.

Videointerviste

Una raccolta di video interviste dal passato fino a prima del tour su FaceCulture. Steven Wilson parla circa la natura mutevole delle simpatie e antipatie, le fonti di ispirazione, la percezione e preconcetti sulla geografia, la passione e la musica, PT, come un diagramma di Venn, e le origini di The Incident

Fonte: Porcupine Tree Official Website


29/09/2009

Philadelphia Live

I nostri ringraziamenti a Joe Del Tufo per un eccellente set di foto dello show al Electric Factory, Filadelfia del 26 settembre. Una rappresentanza del Philadelphia Enquirer ha assistito allo show e sembra si siano divertiti per ciò che hanno visto e sentito.

Nuovo sito Brasiliano

( Come annunciato in precedenza anche in questo sito ) Nuovo sito dedicato ai PT è ora online in Brasile. I suoi fondatori dicono che il loro obiettivo è quello di raccogliere tutte le informazioni possibili sulla band, i propri iscritti, e le bande collegate / artisti / stuff. Tutto il contenuto è tradotto in portoghese: notizie, vecchie notizie, informazioni comunicati stampa, sono disponibili, interviste, recensioni di cd, testi ... e molto altro.

Rock Sound

Coraggioso tentativo della rivista Rock Sound di elevare The Incident con il massimo dei voti nonostante gravi restrizioni editoriali "E 'difficile rendere giustizia all'album in soli 100 parole..."

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Lasse Hoile Fotocamera

  Se interessati alla mitica Nikon di Lasse Hoile.


26/09/2009

Mercatino PT a Boston

La band sarà a Newbury Comics, in Newbury Street, Boston questa Domenica per incontrare e salutare i fans tra le 2 e le 4 p.m.

Aggiornamento Classifiche

Nel frattempo, The Incident, continua a richiamare i fans vecchi e nuovi, sopratutto i nuovi. In Norvegia è entrato nella classifica degli album alla posizione # 19 considerando che FOABP entrato al # 34. La Finlandia vede l'album arrivare al # 11. In Francia, The Incident ha raggiunto la posizione più alta in classifica di sempre per la band, venendo al # 35, e in Polonia è andato al # 36. Nei Paesi Bassi, la posizione della prima settimana di FOABP era stata la # 13 ma The Incident arriva al # 5!

PT Manager Andy Leff

Tutto il movimento che c'è stato nelle classifiche ha suscitato l'interesse di Billboard interessato soprattutto dal sistema di marketing adottato dai PT e dal loro Manager Andy Leff per la promozione di The Incident. AL: " la strategia adottata è la stessa usata per Fear of a Blank Planet nel 2007  ( 53.000 vendute, secondo Nielsen SoundScan )".

BBC Verdetto

Nel frattempo, in seguito al recente articolo della BBC sull'entrata in classifica di The Incident alla posizione # 23 (con FOABP si erano piazzati al # 31), la BBC Music ha dato il suo verdetto positivo scrivendo: "...i Porcupine Tree sono davvero di esempio con The Incident su come prendere ispirazione dalle piccole sfaccettature della vita di tutti i giorni, per creare una stupenda collezione di canzoni, hanno dimostrato che non tutto nella vita moderna è spazzatura. "  Infine, in una breve recensione, il Milwaukee Express conclude: "...come le migliore band prog del passato, c'è un senso di intelligenza nel loro lavoro. I testi e la musica sembrano essere su un qualcosa che va oltre il quotidiano. "

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Info sulla data di Padova

Per la data del 7 Novembre dei Porcupine Tree a Padova, in rete girano differenti informazioni sui vari siti, su quello ufficiale dei PT, è riportato che suonano al "Teatro Tenda", su TicketOne al "Grande Teatro" in Via San Marco e sul sito della Live in Italy, al "Teatro Tenda (Ex Foro Boario)" in Corso Australia. Si occupa dell'orgnizzazione dell'evento di Padova la ZedLive che cita: "il Gran Teatro è una tenso-struttura che verrà collocato probabilmente in Corso Australia presso l'EX Foro Boario". Thanks to ZedLive e Planet Porcupine Tree per le info.

The Incident Recensioni

Sul sito di Unpregged, si può leggere una interessante recensione a cura di Claudio Prandin. Mentre un'altra si può leggere sul sito di Kronik, a cura di Eugenio Crippa.


24/09/2009

The age of The Aquarian

I Porcupine Tree appaiono sulla copertina della rivista The Aquarian Weekly del New Jersey. Nell'intervista all'interno, Steven commenta come i prori genitori ascoltavano gruppi come The Smiths o Slayer o Pink Floyd, mentre i giovani d'oggi si limitano ad ascoltare Green Day e Metallica che sono gruppi più conservatori musicalmente di quelli che ascoltavano i loro genitori. Una recenzione breve ma dolce invece sul sito di Now Toronto.Chartattack accoglie con favore The Incident come un ritorno alla forma per il gruppo ed infine, c'è questo pezzo in cui SW sostiene che la musica non è un prodotto e offre alcuni consigli su come ascoltare il nuovo album.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Intervista a Lasse Hoile

Sul portale spagnolo Portalternativo, si può leggere un'intervista a Lasse Hoile, in lingua spagnola.

Fonte: Lasse Hoile Official Website


23/09/2009

Aggiornamento Classifiche

Un brindisi in onore della band che oggi ha fatto uscire The Incident al 25° posto delle classifiche americane! Per quelle persone che amano tenere i punteggi su queste cose, Fear of a Blank Planet, occupò la posizione 59, mentre Deadwing la 132, nella top 200. Un grande risultato considerando i problemi, sia per l'industria discografica che sull'economia in generale in questo momento! I Porcupine Tree ringrazino tutti i fan che hanno acquistato l'album.

PT sulla BBC ...

C'è un articolo sulle news della BBC sulla posizione dei Porcupine Tree nelle classifiche inglesi per gli album di questa settimana. Il pezzo riflette l'aumento di interesse nei gruppi che si sono spesso catalogati come progressive rock. SW "Non a caso stiamo assistendo a gruppi come i Muse, Porcupine Tree, Sigur Ros, Flaming Lips e The Mars Volta con gli album nella top 30, perché non credo che l'ambizione sia più una brutta parola".

Altra Intervista a SW

Sulla rivista News-Herald dell'Ohio c'è una intervista fatta a Steven Wilson prima del concerto di Cleveland alla House of Blues che era al completo, dove Steven spiega come per I fans dei PT non sarà difficile ascoltare Tutto The Incident e solo pochi brani dal catalogo a fine serata.

Recensione

Una recensione su adequacy.net fatta da Jordan Blum su The Incident, che osserva come sia importante la scoperta della buona musica di oggi, musica con ambizione, con idee, con la musicalità e la capacità di songwriting e come The Incident sia un incidente nella musica che deve essere riconosciuto.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


22/09/2009

Nuove Foto & Interviste

Un ringraziamento speciale a Susana Moyaho per il set di foto dello spettacolo di San Francisco, che si possono vedere sul fotoblog. Molte grazie anche tutti per la calorosa accoglienza che ci date ai nostri nuovi siti. Prima dello show di San Francisco Gavin ha fatto un meet and greet a San Jose Drum Pro. Prima dell'inizio del tour, Steven ha rilasciato una serie di interviste, sul sito tedesco "Bonedo", ci sono due videointerviste. Nella prima, Steven parla, tra le altre cose, delle difficoltà incontrate nel realizzare le sonorità ed i testi che aveva in mente e trasportarle sull'album. Vedi Steven Wilson in Wonderland. La seconda video intervista è per i chitarristi e Steven mostra gli accordi di "Time Flies", e spiega le tematiche ricorrenti su "The Incident" provenienti dalla "The Blind House". Vedi Steven Wilson al Workshop.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


21/09/2009

Porcupine Tree Listening Party

A Milano al Wizard by RoadRunner Italia, a Rho, Novara, Milano l' 8, il 9 e il 10 Ottobre.

Roma 8 Ottobre l'evento organizzato da RoadRunner Italia & PorcupineTree.it alla Stazione Birra, la serata si svolgerà come segue nel massimo rispetto dei tempi:

ore 20,30 Ascolto del DVDA The Incdent & Party
ore 21,30 Radiant Blur in concerto eseguiranno brani del primo periodo PT
ore 22,30 Estrazione di due fortunati ( forse tre ) che riceveranno un cd a testa dell'album dei PT The Incident gentilmente offerti da RoadRunner Italia che sponsorizza l'evento.
ore 22,45 Synesthesia in concerto eseguiranno i brani del periodo più recente dei PT
ore 23,45 fine serata, per dare la possibilità a chi lavora il giorno dopo, di non rientrare troppo tardi... Ingresso 10 euri con consumazione. Si consiglia di arrivare al locale per le ore 19,00 onde evitare il traffico dell'ora di punta di quella zona che si concentra sul GRA dopo tale ora. Come arrivare:

Siamo in VIA PLACANICA 172 - ROMA 00118
Se hai bisogno d'aiuto chiamaci allo 06-79845959
Indicazioni stradali per Via Placanica dall'uscita 21/22 del Grande Raccordo Anulare di Roma
5,6 km - circa 5 min:

1. GRA Uscita 21-22 Anagnina/Tuscolana
2. --> Prendi Via Anagnina/SS511 verso Grottaferrata (IKEA è sulla sinistra) 3,3 km
3. --> Svolta a destra in Via della Stazione di Ciampino/SP68 0,6 km
4. <-- Svolta a sinistra in Via Pazzano 0,2 km
5. <-- Svolta a sinistra in Via Serrata 0,2 km
6. --> Svolta a destra in Via Placanica 0,9 km
7. Via Placanica 172 - Arrivo a destinazione ! Tuttavia una volta arrivati in zona, ci sono le frecce della stazione birra ad ogni incrocio.

Nuovo Fansite in Brasile

Un'altro fansite dedicato ai Porcupine Tree di recente apertura, è nato in Brasile.

Set Lists

Se sei curioso di sapere le "Set Lists" del The Incident tour, oltre che in questo sito alla pag. Concerti.


20/09/2009

"L'album più inquietante che hanno pubblicato" ...

A seguito delle ultime date sold-out di San Francisco e Los Ageles, la band ora è al top. Di certo la stampa sembra essere daccordo a giudicare dalle recensioni che appaiono sui giornali e riviste. Nelle due pagine, della rivista Classic Rock, Jonathan Selzer, afferma che The Incident "mantiene lo stessa qualità di produzione che i fans si aspettano, mentre continuano le ondate di chitarra distorta, luci, brusche interruzzioni, giri malinconici, atmosfere dilatate e contrastanti dinamiche che sono il biglietto da visita della band. Ed in cuor suo, è anche l'album più snervante che hanno pubblicato". JD Considine in Revolver ha detto: è ancora il loro album migliore. Più avanti un'altra recensione conclude che nonostante quanche riserva il risultato è notevole. Su Filter si approvano le critiche di Steven Wilson agli iPod, mentre Dave DiMartino di Yahoo cita il gruppo come una delle poche band progressive in circolazione.

Aggiornamento Classifiche

Per quanto riguarda le classifiche, in UK è al  # 23, mentra su Playdotcom è al # 10 sulla lista best sellers. Amazon in Germania ha l'album al numero 1 nella lista classic rock, # 2 lista psichedelica e # 5 nelle classifiche alternative, mentre in Francia, le liste su Amazon per il gruppo ha al # 2 della hard rock / metal di categoria, # 3 sulla lista rock e # 11 sul best-seller. Negli Stati Uniti, The Incident è # 16 su Amazon.com lista best seller e che occupa rispettivamente la 1, 2 e 3 slot in Experimental, Alternative e le categorie Progressive. Dall'altra parte del globo nelle classifiche australiane, l'abum è al 35° posto tra Past Masters e Revolver dei Beatles. Steven Wilson è anche un critico per la rivista Classic Rock e valuta l'impatto dei Beatles nel passato e nel presente e non estraneo all'arte della rimasterizzazione del catalogo, lodando il team che stà dietro le release. SW:.. se ti piace il pacchetto e le sottigliezze di mastering audio, quindi queste nuove edizioni sono (almeno per ora) una degna novità. Oh, e la musica non è niente male.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


18/09/2009

Successi in Classifica

In Olanda The Incident è entrato nella classifica al # 5. Buone notizie, infatti, soprattutto se si considera che FOABP è entrato nella stessa classifica del 2007 al # 13. Nel frattempo torna in UK la classifica di metà settimana con i PT al # 12.

Rock Show BBC

Lo show di Bruce Dickinson Friday Rock Show su BBC Music -6 Music, trasmetterà i PT. Lo spettacolo sarà trasmesso dalle 22,00 alle 1,00 ( in Italia ) e sarà disponibile per sette giorni alla BBC iPlayer.

Intervista A Gavin Harrison

L'intervista fatta a Gavin Harrison risalta le "rhythmic illusions" finite su Time Flies, il suo stupore per essere stato eletto  miglior batterista rock progressive tre anni di fila, scelte creative edalcuni compromessi fatti a suo tempo con la band. ( Mentre in italia l'intervista a Gavin si può trovarte su Percussioni la rivista italiana per batteristi ).

Nuovo set fotografico per Seattle

Un' altro set di foto sul blog The Incident on Tour, questa volta sono i dettagli durante le prove prima del soundcheck della band per lo show di Seattle.

Recensione per The Incident

Ancora una recensione per il nuovo album, questa volta su Soundshock.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

SW Intervista

Un'altra intervista a Steven Wilson, su Autona.

Porcupine Tree The Incident Listening Party

Prossimamente a Roma al locale Stazione Birra, si terrà un party per l'ascolto dell'ultimo album dei PT The Incident, seguiranno le esibizioni di due PT cover band i Radiant Blur incentrata sui primi periodi, l'altra i Synesthesia sui pezzi più recenti. Sarà anche l'occasione per la seconda reunion del PT Italian Forum e gli iscritti di PorcupineTree.it, ma l'invito è esteso a tutti coloro che amano i PT e la buona musica. Seguiranno maggiori dettagli sulla conferma e la data dell'evanto. Mentre un evento simile si terrà a Milano il 24 Settembre al Wizard vedi dettagli.


17/09/2009

Lasse Hoile at MySpace Video

Aggiornata la pag. dei video di Lasse Hoile at MySpace Video.

ToneFloat News

Ordinando dalla Tonefloat, si riceverà una rivista che contiene esclusive interviste con i Porcupine Tree, Maarten van Dervleuten, Sand Snowman e The Use of Ashes. In oltre è in preparazione un set di cd in un box con l'antologia per gli I.E.M. l'altro Soide Project di Steven Wilson di musica sperimantale con influenze di kraut rock.


16/09/2009

Nuove foto da Seattle

C'è un nuovo set di fotografie del concerto della notte scorsa a Seattle sul Photoblog The Incident on Tour. I nostri ringraziamenti a Mike Savoia di Savoiaphotographylive per le belle foto. Una recensione sul webmag, da Sonic Dice "le tracce su The Incident trascendono, da acute pizzicate di chitarra acustica a pesanti riff distorti, con una forte dose di percussioni elettroniche". Le recensione esamina anche il secondo disco: "maggiore sperimentazione dalla band con lavori su alcuni accordi orchestrali e pesanti, distorti riff su Bonnie The Cat, riproduzioni ambient e sequenze di synth." Prima dell'inizio del tour Steven ha tenuto un'intervista telefonica con la stazione radio The Dividing Line di oltre 30 minuti.

LA show sold out

L'ultimo show americano ad aver esaurito i bliglietti è quello di Los Aangeles previsto per il 19 Setembre.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Aggiornamento in questo sito

Aggiornata pag. Concerti / Lista delle live Songs con la setlist del concerto di Seattle. Pag. che sarà in continuo aggiornamento dove sia possibile. Mentre nella sezione Recensioni è stata aggiunta una nuova pag. per The Incident dove verranno postate le principali recensioni tradotte, al momento se ne può leggere una delle 4 dal sito della DPRP. Aggiornata anche la sezione Discografia / PT / Album, la pag. dedicata a The Incident con alcune immagini della Delux Edition. In seguito le altre edizioni in vinile e 2 CD.


15/09/2009

Concerti Europei Sold-Out

Segnaliamo che per i concerti dei Porcupine Tree in Amsterdam il 12 Ottobre e Oslo il 23 Ottobre, i biglietti sono terminati.

Aggiornamento Classifiche

Per la rivista musicale MusicWeek è ancora presto per stilare una top-ten, si aspetta quindi il prossimo fine settimana ed altre new entries potrebbero provenire da Pixie Lott della Mercury, David Gray con il suo debutto alla Polydor, Porcupine Tree e Megadeth della Roadrunner/Warner e Mark Knopfler della Vertigo/Mercury. Leggi l'articolo completo. Amazon nel Regno Unito colloca The Incident alla posizione # 4 - l'unico album non dei Beatles ad essere nella top ten delle migliori vendite! Cosa molto strana The Incident è al quarto posto nella categoria greatest hits PT: "Sanno qualcosa che noi non sappiamo?" Intanto su Playdotcom, The Incident è passato dalla seconda all' ottava posizione nella loro top-ten migliori vendite. La Germania ha l'album alla posizione # 9 della classifica migliori venditori e la # 2 e la # 7 del rock psichedelico e classifiche Pop. In Francia c'è una rilasita all'undicesimo posto come migliori venditori ed anche nelle classifiche rock, dove è alla # 6 mentre è rimasto al # 1 nella sezione hard rock - metal. Amazon in USA, pone The Incident alla # 15 nella lista di best sellers, tenuto fuori dalla top ten da un sacco di album dei Beatles, ed addirittura Susan Boyle. E 'anche salito al # 10 nella categoria retrò e detiene ancora # 7 della classifica rock psichedelico. Oltre il confine in Canada, The Incident è alla # 6 con Muse, Megadeth, Susan Boyle e, naturalmente, i Beatles per etichetta su Amazon migliori venditori. The Incident si trova anche al # 2 in entrambe le categorie rock e rock psichedelico e # 5 nelle classifiche pop.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Nuovo Freiband / Bass Communion CD

L'anno scorso, Bass Communion ha collaborato con Freiband  di Frans De Waard su un CDR da 3 pollici chiamato 'Haze Shrapnel', che conteneva un pezzo nuovo dei Bass Communion e una re-interpretazione da parte di Freiband. Ora, ecco che arriva Headwind / Tailwind formato da un nuovo pezzo di 10 minuti di Freiband, e una ricostruzione di 10 minuti dai Bass Communion con il brano dei Freiband come materiale di partenza. Grazie al successo della prima versione comune, questa volta non è un CDR, ma sarà stampato un CD 3 pollici, pubblicato ancora una volta sulla etichetta MOLL di propietà Frans. È possibile acquistarlo fin da ora alla Headphone Dust.

Fonte: SWHQ Official Website


14/09/2009

The Incident è uscito

Finalmente dopo una lunga attesa l'album è uscito. In una intervista su Clickmusic viene chiesto a Steven Wilson se The Incident spingerà i Porcupine Tree vicino alle vette delle classifiche. SW: Mi chiedo. La storia della band dimostra che quanto più oscuro e sempre con più indulgenza mettiamo, meglio ci sembra di fare. L'ultimo album era piuttosto indulgente, piuttosto arrabbiato e concettualmente oscuro, ed è stato il nostro album più venduto. E questo album per molti versi è ancora più intransigente, così vedremo se questa tendenza continua. Come abbiamo visto nelle precedenti recensioni, le reazioni al nuovo album,continuano ad essere positive. Sul sito Blogcritics, Glenn Boyd dice : "sembra anche qui essere favorito il sound progressive dei primi album come Signify e In Absentia". Il sito prog Sea of Tranquility loda il secondo disco come un "Grande Bonus". Flicker e specialmente Black Dahlia mostrano il lato più leggero della band, mentre Remember Me Lover tira giù il siaprio in stile visualizzandone le diverse sintonie musicali. Infine il Sunday Mercury di ieri, compara il sound di The Blind House simile a Elp, Linkin Park, due gruppi che non si vedono spesso avvicinati nella stessa frase.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


13/09/2009

Meet & Greet Gavin Harrison

Tra gli spettacoli a Portland e San Francisco la prossima settimana, Gavin farà un meet and greet Giovedi 17 Settembre a San Jose Pro Shop Drum 303 Stockton Avenue, San Jose, CA 95126 alle 16,30. Oltre a prepararsi per il tour Gavin ha trascorso gran parte della sua estate a fare le riprese di un nuovo DVD (quasi tre ore), che spiega e mostra il "Rhythmic Designs" delle due registrazioni effettuate con il chitarrista 05Ric - per gli album Drop e Circles. GH: "Il DVD è accompagnato da una serie incredibile di trascrizioni da Terry Branam che ha sapientemente e con grande precisione trascritto ogni nota delle parti di batteria tra i 19 brani che riguardano questi due album. Oltre alla dimostrazione delle parti di batteria, viene spiegato anche da dove veniva l'ispirazione per ogni pezzo, c'è un sacco di extra e discussioni ". La rivista ModernDrummer ha avuto un elogio per l'album Drop di Gavin e O5Ric. Sia Drop che Circles sono disponibili al negozio online di Gavin e con nuove info del suo lavoro al di fuori dei PT, sul suo sito web. Infine se sei curioso di sapere la playlist di Gavin, è stata appena aggiornata.

The Incident Tour

Oltre al sito principale appena rinnovato, c'è ora anche un nuovo blog fotografico, che verrà periodicamente aggiornato come s'intuisce dal titolo, durante il tour, per ora si può vedere una nuova serie di foto dalla fotocamera di Steven Wilson.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


12/09/2009

Porcupine Tree New Website!

Benvenuti nel rinnovato sito dei Porcupine Tree, lanciato in coincidenza con l'uscita del nuovo album della band The Incident. Oltre a un look completamente rinnovato, la principale differenza che si nota è che ora esiste un lettore multimediale completo sulla home page. Questo comprende la quasi totalità delle registrazioni della band e video, e alcuni altri materiali di archivio. Cercate in particolare di un'anteprima video, esclusiva sul prossimo DVD della band di una versione di Way Out of Here tratta da questo work in progress, pronto per la pubblicazione a primavera. Verificate anche i film di Lasse Hoile per Glass Arm Shattering dall'album di Deadwing del 2005, perchè questa canzone è stata abbandonata solo dopo 2 o 3 concerti e questo bellissimo film non è stato quasi mai visto. Siamo ancora aggiungendo contenuti al nuovo sito, ma per ora sono disponibili alcune nuove fotografie della band, e alcuni sfondi a tema su The Incident.

Porcupine Tree New Incident Merchandise

C'è un importante sviluppo con le spedizioni al Porcupine Tree Store, vale a dire che c'è ora una nuova sede negli Stati Uniti, significa cioè che i fans degli Stati Uniti possono risparmiare notevolmente sui trasporti marittimi, invece di dover pagare le spese di spedizione dal Regno Unito. Questo è il link diretto allo store in USA. Si prega di notare che al momento l'archivio degli Stati Uniti porta solo merchandise del tour, non uscite audio e video. C'è tutta una serie di nuovi prodotti relativi a The Incident, disponibili in entrambi i negozi dei Porcupine Tree nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Abbigliamento, accessori, artwork, tutti saranno in vendita oltre che online, anche per tutte le date dei concerti, ma vi prego di notare che, mentre si risparmia sulla spedizione, acquistando ad uno spettacolo, più sedi in questi giorni aggiungono una tassa di concessione per ogni oggetto (a volte fino al 35 %), il che significa che può realmente essere più conveniente per voi a pagare la spedizione. Questo è qualcosa che purtroppo è fuori dal controllo della band e può variare da locale a locale.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Planet Porcupine Tree

In coincidenza al nuovo look del sito ufficiale dei PT, nasce Planet Porcupine Tree  il uovo sito online non ufficiale  italiano dedicato ai Porcupine Tree ricco di news e informazioni riguardanti anche i side-project dei singoli artisti.


10/09/2009

Classifiche Provvisorie

Ecco alcune classifiche di vendita provvisorie nel mondo: play.com 2° posto, amazon UK 26° posto in generale, 21°posto nel pop e 6° nella categoria rock psichedelico. In Francia è al 15° posto in generale, al 10° nella lista rock ed al 1° posto nella lista rock metal. In Germania su Amazon è al 6° posto nella migliore categoria, al 4° nel pop e 1° posto nella categoria psychedlic rock. In Canada è al 11 posto, al 6° nel rock psichedelico e al 10° nel pop. Negli Stati Uniti, Amazon ha l'album alla posizione 28 nella lista musica, al 25° nel pop, al 15° in oldies rock & category retro e al 7° posto nel rock psichedelico.  Naturalmente le classifiche tenderanno a cambiare nel corso dei prossimi giorni. Interviste e recensioni sulla rivista Terrorizer e sul Blog.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

Special Guest in Italy,

Ancora non confermato ufficialmente, ma sembrerebbe che i Demians sarà la band francese che aprirà i concerti italiani dei Porcupine Tree.


08/09/2009

Riviste & Interviste

Nella edizione di Novembre della rivista Guitar & Bass Magazine: "ora, in prima linea del prog contemporaneo, questa band continua a produrre opere impegnative, intriganti e divertenti ... Questo lavoro meditativo ipnotico merita e richiede di essere ascoltato." Non riguardante direttamente i PT, nel numero di Settembre di Computer Music, c'è un'articolo sulla pirateria, e di come stà uccidento l'industria musicale. Steven è una delle persone presenti nella discussione all'interno del pezzo per parlare dei pro e contro della musica onlione. Pur riconoscendo che internet è stato prezioso per far conoscere i Porcupine Tree, Steven esprime l'opinione che una sorta di punto di svolta è stato raggiunto SW : "non c'è nessun lavoro su questo pianeta in cui la gente ci si aspetta di lavorare dalle nove alle cinque, cinque giorni alla settimana e poi di tornare a casa alla fine della giornata e sentirsi dire : oh a proposito, abbiamo deciso di non pagarvi, perchè stiamo prendendo il tuo lavoro per niente". Eppure, in qualche modo, ci sembra di essere arrivati, culturalmente, in un punto nel tempo in cui è generalmente accettata l'idea che si dovrebbe essere in grado di prendere il lavoro dei musicisti professionisti, senza pagare per questo ". Parlando di internet, non ci sono meno di quattro recensioni di The Incident oltre alla Dutch Progressive Rock Page ( dprp ). Lo stesso sito offre anche un'intervista ( dprp ) a Steven Wilson per parlare dell'album. Infine un'altra intervista a Steven può essere trovata su Planet Rock, tratta dalle domande degli ascoltatori di Planet Rock.

Fonte: Porcupine Tree Official Website

In Italia sulle riviste di Settembre di Jam, MetalHammer e RockHard.


07/09/2009

Colin Edwin Intervista

Nell'ultima intervista con la band Colin parla dela sua educazione musicale, del suo incontro a scuola con Steven, del jazz e della sua sensazione che The Iincident rapresenti il viaggio più completo dei PT. Puoi vedre l'intervista sul sito della RoadRunner. Durante l'intervista Colin parla dei suoi sideproject Ex-Wise Heads e Random Noise Generator, CE: "Ho appena terminato la registrazione di un carico di nuovo materiale con entrambe le Ex-Wise Heads e Random Noise Generator, ma non ci sono ancora piani per il rilascio del materiale", commenta Colin. Nel frattempo, è possibile controllare il suo album solista pubblicato di recente, Third Vessel, attraverso il proprio sito.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


06/09/2009

Porcupine Tree su Guitarist

I Porcupine Tree appaiono nel numero di Settembre della rivista

Guitarist. I giudizi positivi per il nuovo album concludono: Questo è per gli appassionati di musica progressive rock una speranza ed è estrema, dichiarazione molto efficace per capire l'album in tutte le sue parti. E nella generazione degli iPod questo significa molto. In altra parte della rivista ci sono quattro pagine di intervista a Steven Wilson dalle tecniche e gli approcci sulla chitarra fino a parlare di The Incident. Alla domanda se The Incident sorprenderà i fan, Steven risponde: "Ho fatto molte interviste in cui le persone mi hanno detto che questo album è molto diverso dall'ultimo. Sono in un certo senso sorpreso di questo. Spero vivamente che le persone che ascolteranno questo album, ascolteranno qualcosa mai sentito prima dai Porcupuine Tree. Miauguro di sentir dire che questa è un'evoluzione ee che abbiamo fato progressi". Nell'intervista sono toccate anche le tematiche sulle liriche per quanto riguarda gli album di In Absentia, Deadwing e Fear of a Blank Planet. La stessa intervista fatta il mese scorso, può essere trovata anche nella rivista Reverb con le discussioni oltre che sulle tamatiche di The Incident, anche i vari aspetti sugli altri lavori dei Porcupine Tree.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


04/09/2009

Porcupine Tree Secondo DVD

Una domanda molto frequente: a che punto sono i DVD dei Live In Tilburg lo scorso Ottobre in Olanda? La risposta è che sono iniziati i lavori di mixaggio e montaggio delle riprese dei concerti, ma era stato messo tutto in attesa per la registrazioni della band di The Incident. Ora il progetto è dinuovo attivo e si prevede l'uscita del DVD nella primavera ( 2010 ). Le riprese fatte in alta definizione, immagini e suoni fantastici, è di qualità superiore al precedente DVD "Arriving Somewhere...". Ci sono anche piani per una "deluxe edition" a più dischi ad includere non solo i CD audio dello spettacolo di Tilburg, ma anche i CD che contengono almeno un altro show memorabile registrato in precedenza durante il Fear of a Blank Planet Tour. Nel frattempo una versione solo audio di Way Out of Here dai lavori in corso del DVD è attualmente disponibile come download gratuito se si acquista The Incident da play.com nel Regno Unito. Altre notizie in seguito.

Gavin Harrison Intervista

Sul sito della Roadrunner UK c'è un'intervista a Gavin Harrison in cui parla del suo lavoro nel corso di questi anni e descrive The Incident come un viaggio "cinematografico". Potete vedere il video qui. Al di fuori dei Porcupine Tree, Gavin recentemente ha preso parte a un evento chiamato Stick It To MS, con 582 batteristi a suonare per 5 minuti tutti in sincronia, per raccogliere fondi e sensibilizzare alla carità per la sclerosi multlipla. L'evento tenutosi a Birmingham, ha battuto il record precedente, detenuto negli Stati Uniti. GH " Mi sono sentito in dovere di partecipare perchè nella mia famiglia, qualcuno ha sofferto della stessa malattia". Potede dare un'occhiata all'evento qui. Infine, se volete sapere che cosa Gavin ha ascoltato recentemente si può dare un'occhiata all'aggiornata sezione playlist sul sito ufficiale PT.

PT in India

I Porcupine Tree sono lieti di annunciare la loro data live in India per la prima volta. Avrà luogo il 21 Dicembre al Mood Indigo festival IIT Bombay, a Mumbai. Presto altre info.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


03/09/2009

No-Man New T-Shirt

Sono disponibili le nuove magliette dei No-Man sul sito della Burningshed con stampato davanti il logo/nome della band, disponibile nei colori di grigio vintage style e blu con la stampa bianca. Taglie disponibili da uomo XXL, XL, L, M e M da donna. Prezzo € 17.65 spese ecluse.

Lasse Hoile Intervista

Sul sito della RoadRunner Italia una video intervista molto particolare  a Lasse Hoile.

Aggiornamento in questo sito

Aggiornata la pag. di Lightbulb Sun con tutte le edizioni, nella sezione discografia Porcupine Tree.


02/09/2009

Concorso RR: vinci 2 biglietti per le date dei PT

Sul sito della RoadRunner Italy alla sezione concorsi ci sono tutte le indicazioni per poter partecipare al concorso. Si possono vincere due biglietti per ogni data Italiana dei PT ( non la copia dell'album come in precedenza qui era stato annunciato ). Partecipare è semplicissimo basta iscriversi e rispondere al quesito richiesto i seguito verranno estratti e contattati i vincitori. Il concorso scade il 22 Ottobre.


01/09/2009

No-Man 2 DVD + CD

Mixtaped è il primo DVD rilasciato ufficialmente dai No-Man. Incentrao sul live di Londra al Bush Hall nel 2008, contiene anche un documentario sula band e molti extras. L'edizione preordinata dalla Burning Shed viene accompagnata da un'esclusivo CD. Si può preordinare fin da ora e le spedizioni partiranno dal 5 Ottobre.
DVD 1: contiene tutto il live al Bush Hall di 90 minuti in stereo e 5.1 più una galleria fotografica.

•Only Rain
•Time Travel In Texas
•All Sweet Things
•Pretty Genius
•All The Blue Changes
•Truenorth
•Wherever There Is Light
•Days In The Trees (version)
•Lighthouse
•Carolina Skeletons
•Returning Jesus
•Mixtaped
•Things Change
•Watching Over Me

DVD 2: Returning contiene un documentario della band di 85 minuti con foto ed interviste ai membri della band attuali e del passato ( inclusi anche Tim Bowness, Steven Wilson, Ben Coleman e Chris Maitland ).

Extars: video completi delle canzoni dei No-Man dal 1990 al 2009, rari Live e scene cancellate.
CD: 1. Only Rain/Time Travel In Texas (9.39)
        2. All Sweet Things (6.42)
        3. Pretty Genius (3.48)
        4. Returning Jesus (4.49)
        5. Mixtaped (8.57)
        6. Things Change (8.19)

Richard Barbieri Intervista

Sul sito della RoadRunner UK si può vedere una videointervista fatta a Richar Barbieri tastierista dei Porcupine Tree. L'intervista è incentrata sulla carriera di Richard dai suoi primi successi con i Japan, l'incontro con Steven, il suo tempo con i Porcupine Tree fino a The Incident ulimo album. Seguiranno intervista anche con Gavin Harrison e Colin Edwin.

Fonti: Porcupine Tree / No-Man / SWHQ Official Website


Agosto 2009

31/08/2009

Chicago e Toronto Sold-Out

Si prega di notare che per gli shows di Chicago e Torornto, del prossimo Tour dei Porcupine Tree, non c'è più disponibilità di biglietti e per molti altri shows stanno esaurendo. Il Tour inizierà il 15 Settembre a Seattle USA.

Fonte: Porcupine Tree Officiaal Website


30/08/2009

PT at MySpace Music New Page

La pagina Porcupine Tree at MySpace Music è stata rinnovata e rilanciata. Finalmente, non appare più come la pagina di MySpace di un negozio di antiquariato della Cornovaglia. Grazie alla RoadRunner per averla ridisegnata.

Vinil Edition in esaurimento

La versione Speciale Limitata in vinile di The Incident è ora terminta al PT-Store, ne sono state stampate solo 2000 copie, quindi se si vuole preordinarne ancora una copia, ce ne sono un po'a disposizione direttamente alla ToneFloat. L'edizione regolare in vinile nero è invece ancore disponibile per il preordine al PT-Store. Un'altra edizione che stà per esaurire e non sarà rilasciata in CD, è la versione in vinile trasparente dei Bass Communion "Litany" EP. Alla ToneFloat hanno le ultime copie, oppure è possibile acquistare la versione in vinile nero, anch'essa limitata alla Burning Shed.

Fonte: Porcupine Tree Officiaal Website

No-Man Mixtaped DVD Launch Event

Lo scorso 22 Agosto si è tenuto al Rosemary a Londra un evento di lancio per il primo DVD dei No-Man, nella pag. delle Recensioni si può leggere qualcosa della serata con foto.


29/08/2009

SW Intervista ( part.2 )

Il video della seconda parte dell'intervista fatta a Steven Wilson dalla RoadRunner sull'ultimo album dei Porcupine Tree The Incidentsi può vedere sul sito della RoadRunner Italia, mentre la prima parte della video intervista e l'audio di Time Flies a questa pag. sempre sul sito della Roadrunner Itlaia.

The Incident Delux Edition

La bellissima versione di The Incident Delux Limited Edition, dal fantastico design di Carl Glover  che contiene oltre ai tre dischi ( 2 CD + DVD ) il libro di 118 pag. con tutti i testi, le foto di Lasse Hoile mai pubblicate prima ed un ulteriore libro di 48 pagine legate alla realizzazione dell'artwork di "The Incident" ad opera di Hajo Mueller sarà disponibile il  Preordine a 68,29 € ( spese incluse ) fino ad esaurimento scorte ( le spedizioni per la Delux Limited inizierà in Italia dal 25 Settembre ) . Mentre la versione regolare ( 2 CD ) è sempre disponibile sul sito della Negative a 16,99 €.


27/08/2009

The Incident Planet Rock Radio

Sabato 29 Agosto alle ore 19.00, sulla stazione radio Planet Rock del Regno Unito, si potrà ascoltare Steven Wilson a proposito del nuovo album The Incident. Nel caso in cui perdi lo show, Birnie’s In si ripete il Giovedi 3 Settembre, sempre alle 19.00 e sarà disponibile sul Planet Rock radio web player.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


26/08/2009

The Incident Recensioni

Il nuovo album dei PT The Incident, è stato recensito ed ha ottenuto la copertina delle riviste musicali nel Regno Unito. Q di John Aizlewood dice: è una bestia tentacolare, ma per tutti i suoi spot di occasionale indulgenza è un risultato imponente. Mojo man, John Bungey, il cui nome ruota attorno a Nick Drake e Pink Floyd dichiara che The Incident: è un album convincente, diversificato e pieno di dramma. Infine Bizzarre di Eleanor Goodman scrive: introspettivo e rilassante appena al di sopra del regno delle "indie" ( inteso come etichette indipendenti ).

Fonte: Porcupine Tree Officiaal Website

Litany LP

Il nuovo album in vinile dei Bass Communion "Litany" è ora disponibile alla Headphone Dust. Litany è composto da voci corali, samples e tecniche di loop a creare uno delle più belle e spirituali uscite dei Bass Communion con due tracce da 23 minuti, l'EP si presenta in una bella custodia a manica in cartone pesante disegnata da Carl Glover. Super Limitato, sono disponibili una manciata dei restanti 250 copie in vinile trasparente, mentre l'edizione in vinile nero è limitata a 1000 copie.

Fonte: SWHQ Official Website

No-Man Mixtaped DVD Launch Event

Lo scorso 22 Agosto si è tenuto al Rosemary a Londra un evento di lancio per il primo DVD dei No-Man, presto una recensione della serata con foto.


23/08/2009

Time Flies Video

Il nuovo video di Lasse Hoile per Time Flies è ora on line e si può vedere ( e votare anche ) nella Porcupine Tree at MySpace Music page. Ricordarsi di mettere in pausa il player della pag. di MySpace, prima di vedere il video e divertiti!

The Incident Delux Edition

Sul sito della RoadRunner UK si può vedere una foto della bellissima versione di The Incident.

Ci sono anche delle richieste per una versione con solo il DVDA come per Fear of a Blank Plnet, ma se confermata, non sarà pronta prima del 2010.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


18/08/2009

Delux Edition per nazioni fuori dal mercato principale

Se la tua nazione non appare tra quelle in lista nella pag dei preordini sul sito di Rhino e vorresti preordinare una copia, non c'è problema! Ti basta inviare una email a porcupinetree@warnermusic.com completa del tuo indirizzo. Nella risposta riceverai tutte le indicazioni per effettuare il pagmento compreso di spese di spedizione.

The Incident Vinil Edition

L'edizione in vinile di The Incident, ora è anche disponible come preordine al PT-Store, Regular Edition € 24.65, Special Edition € 42.30, oltre che dalla ToneFloat dove Regular Edition + Special Edition € 64.00 ( I primi 500 ordini effetuati alla ToneFloat riceveranno in omaggio un tappetino antiscivolo per giradischi ).

Fonte: Porcupne Tree Official Website

RoadRunner Italia

Presto sul sito della RoadRunner Italia ci sarà un concorso ed il vincitorre si aggiudicherà una copia dell'album the Incident Delux Edition, in seguito maggiori info.


16/08/2009

Time Files Video Esclusivo

I Porcupine Tree, riveleranno il loro primo video in anteprima tratto dal nuovo album The Incident ( in negozio dal 14 Settembre ) in esclusiva su MUZU TV nel Regno Unito e in Irlanda il prossimo Lunedi ( 17 Agosto ore 16 ). Il video è diretto da Lasse Hoile responsabile anche tra l'altro dei video di Fear Of A Blank Planet e Way Out Of Here, della splendida grafica nei concerti dei Porcupine Tree e del libro fotografico dalla copertina rigida in allegato alla versione Delux Limited Edition di The Incident. Time Flies nei suoi 12 minuti di durata, appare come il segmento centrale della title track di 55 minuti. Allora non perdere l'anteprima su MUZU TV del video Lunedi alle 16,00, ci sarà anche un concorso per celebrare il lancio dell'album. Vai sul sito della RoadRunner per effettuare il preordine e per tutti i dettagli dell'album.

The Incident Vinil Edition

E' già possibile effettuare il preordine dell'edizione in vinile di The Incident rilasciato dalla ToneFloat etichetta specializzata nelle edizioni in vinile, con la reputazione di aver fatto uscire le migliori edizioni in vinile e questa non farà eccezzione. Il ciclo di canzoni occupa tre facciate dei due Lp e sulla quarta le tracce aggiuntive. Tutte le tracce sono masterizzate dai files audio originali a 24-bit. L'album uscirà in due versioni: una regolare 180 gr vinile, nella custodia a manica ed una edizione speciale limitata a 2000 copie in tutto il mondo, che comprende oltre al doppio Lp in due custodie con stampa separate, un bel libretto di 48 pag. delle dimensioni  dei dischi, il tutto contenuto in una custodia stampta in PVC. Entrambe le vrsioni posso essere ordinate alla Tonefloat.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


11/08/2009

No-Man Mixtaped DVD Upadate

Mixtaped è un doppio DVD che uscirà il 28 Settembre. Il set comprende tutto il concerto a Londra al Bush Hall nel 2008, un documentario e molto materiale extras. In particolare nel disc 1 è contenuto il live di 90 minuti sia in versione stereo che in 5.1, una galleria fotografica live dal primo concerto dei No-Man di 15 anni fa ad oggi, con una esclusiva colonna sonora Housekeeping (recorded live in Dusseldorf). Il disc 2 Returning contiene un documenterio di 90 minuti, foto ed interviste ad ogni membro della band presente e passato inclusi Tim Bowness, Steven Wilson, Ben Coleman and Chris Maitland.

Extras:

Video per le canzoni dei No-Man tra il 1990 ed il 2008. Rare live footage. No-Man 'live timeline'. Easter eggs.

I biglietti per l'evento della presentazione del DVD, il 22 Agosto, al Rosemary, sono terminati, per le presentazioni delle 19,00 mentre sono rimasti ancora un po' per quella delle 14,00 disponibile alla Kscope.

No-Man Ristampe

Disponibili alla Burningshed, le ristampe per no-man - all the blue changes (double cd),ora non più in digipak ma nella versione in custodia di plastica, no-man - returning jesus (cd), no-man - Speak (KScope edition, CD).

Inoltre entro il 2010 sranno ristampati anche no-man - lost songs: volume one (cdr), no-man - radio sessions (cdr) in CD convenzionale, mentre in precedenza erano disponibili solo in CDR.

SW Intervista RRUK

Videointervista a Steven Wilson, dalla RoadRunner inglese a proposito del nuovo album dei Porcupine Tree The Incident e un Articolo sul lavoro dei remix per gli album dei King Krimson.


06/08/2009

The Incident Preorder

E' già possibile preordinare il nuovo album dei Porcupine Tree The Incident, sia in edizione Standard sia in edizione Delux Limited Edition, mentre le edizioni in vinile, saranno disponibili in seguito. Accedi a questo Nuovo Sito con tutte le indicazioni per preordinare l'album dai principali paesi del mondo, ed effettua il preordine. L'edizione Delux è qualcosa di veramente eccezionale, se hai visto quella di Steven Wilson per iul suo album solista Insurgentes, puoi farti un'idea di quanto sia bella. Con 116 pagine il libro con la copertina rigida, contiene le fotografie di Lasse Hoile, tutti i testi, l'album in due CD ed un DVD Video contenente un mix 5.1 surround sound dell'album, mixato da Steven Wilson e riproducibile su qualsiasi lettore DVD, più la versione in stereo ad alta risoluzione. Incluso c'è anche un'altro libricino di 48 pag. dalla copertina non rigida che contiene i disegni di Hajo Mueller ispirati a The Incident. Entrambi i libri sono collocati in un meraviglioso cofanetto progettato da Carl Glover. Inutile dire che il costo per la realizzazione di tutto ciò è abbastanza consistente ( 70 € circa spese incluse ) e come per l'edizione di Insurgentes, anche questa Special Edition non rimmarrà in vendita per molto tempo. Per chi non interessa la special Edition, invece c'è la versione regolare in doppio CD a prezzi più ragionevoli ( 17 € circa spese escluse ). I preordini in UK saranno fatti su play.com che include anche un download di Way Out of Here versione Live presa dalla lista del prossimo DVD Live. ( In Italia i preordini del doppio CD si possono effettuare su Negative.it )

Fonte: Porcupine Tree Official Website

SW " è il prezzo dell'arte... non qualche files o qualche cd in una blanda custodia di plastica... per me, l'edizione Delux è un modo di fare musica, qulcosa che le persone ameranno e conserveranno come un tesoro, come fosse un bellissimo quadro."

Time Files

Su Bandcamp si può ascoltare il brano Time Files che fa parte del nuovo album The Incident.

Insurgentes Film

La versione completa del lungometraggio documentario girato da Lasse Hoile on the road sulla registrazione di Insurgentes, è stato ufficialmente selezionato per partecipare quest' anno al CPH:DOX international film festival. Questa sarà una prima mondiale. Il film è anche selezionato per partecipare al concorso per il miglior documentario lungometraggio. Il festival si svolgerà dal 6 al 15 novembre 2009 (a Copenaghen DK). Altre notizie al più presto.

Fonte: SWHQ Official Website


Luglio 2009

31/07/2009

Signed RMXS CD

La Newbury Comics  negli USA propone una offerta speciale del nuovo mini album NSRGNTS RMXS in CD, autografata da Steven Wilson. Prendine una copia finchè possibile, la data ufficiale di uscita è il 11 Agosto.

Fonte: SWHQ Official Website


25/07/2009

Meantime FLAC Download

Al Porcupine Tree Store è disponibile in download versione lossless soltanto, una unreleased song chiamata Meantime, scritta da Steven Wilson e registrata alla Avatar Studios di New York durante la sessione di In Absentia. ( € 1.20 + 0.30 )

Fonte: Porcupine Tree Official Website


20/07/2009

Steven Wilson Interviste

Sul sito della RodRunnerUK si può vedere una videointervista a Steven Wilson sul il primo video del prossimo album  dei Porcupine Tree The Incident e riguardo la traccia Time Files.

Mentre un'altra intervista sempre a Steven ma questa volta per il suo ultimo album solista Insurgentes, si può leggere su Milano Cultura.


14/07/2009

King Crimson Ristampe Remixate by SW

         

La DGM ha annunciato i dettagli delle prime tre ristampe, nel rinnovamento della vecchia discografia dei King Crimson che sarà rilasciata nel mese di Settembre e Ottobre in edizioni CD/DVDA. Steven ha lavorato in questi ultimi anni nel recupero e repristino del multitraccia dalle migliori fonti possibili a un remix dell'album in 5.1 audio surround, miscelando tracce inedite alternandole con gli originali  e in alcuni casi anche la creazione di nuovi mix stereo che contribuiscono a migliorare i suoni degli originali in maniera significativa. Tutto questo lavoro è stato supervisionato personalmente da Robert Fripp, che ha partecipato anche al remix stereo. I primi 3 titoli sono: Red, In the Court of the Crimson King e Lizard, la cui versione in 5.1 è una rivelazione! I dettagli completi di tutte queste uscite (tranne per il multi disco di In the Court of the Crimson King, per il quale i dettagli sono ancora da stabilire) si trovano sul sito web DGM.

Fonte: SWHQ Official Website


12/07/2009

Porcupine Tree The Incident

Scritto e registrato tra Settembre e Maggio, "The Incident" è il decimo album in studio dei Porcupine Tree. Rilasciato in tutto il mondo dalla Roadrunner il 14 settembre (una settimana prima di quanto precedentemente annunciato, per coincidere con la prima data del Tour ), l'album è un disco di 2 set, il primo disco contenente il brano The Incident di 55 minuti, ed il secondo disco con 4 pezzi più brevi. Ci saranno 3 edizioni per questo album, una in 2 CD standard , una edizione di lusso (dai contenuti da confermare), e una versione in doppio vinile. La copertina, by Lasse Hoile. La band pubblicherà un medley estratto da The Incident sulla loro pagina MySpace  Lunedi, 13 lug. Il medley sarà anche pubblicato sul sito della Roadrunner UK lo stesso giorno alle 16,00.


08/07/2009

Bass Communion Chiaroscuro

Chiaroscuro è l'uscita in un CD deluxe limited della prima registrazione e finora anche l'unica del Live dei Bass Communion ad Antwerp in Belgio nel Novembre 2008. Per questo spettacolo era stato preparato un pezzo speciale, la cui sessione completa di 38 minuti, è contenuta in questo CD oltre che alla parte con Fear Falls Burning che era uscito in vinile 7" e ragalato ai partecipanti al Concerto. Il Cd contenuto nel tradizionale pacchetto per i Bass Communion in carta giapponese stile mini LP a manica progettato da Carl Glover più una foto di Steven durante il concerto contenuta all'interno. Il CD non sarà distribuito in larga scala ed è disponile soltanto alla Headphone Dust a 14 Euro circa spese incluse.

Fonte: SWHQ Official Website

No-Man Mixtaped DVD

Il 22 Agosto a Londra al The Rosemary Branch Theatre, Islington ci sarà un evento per il lancio del DVD dei No-MAn Mixtaped. Dopo 20 anni i No-Man tornano in quello stesso luogo che li ha ospitati per la prima volta. LA presentazione del DVD sarà composta da una speciale anteprima di 60 minuti del live dello scorso anno al Bush Hall, (in formato widescreen e audio surround 5.1), un estratto di 20 minuti dal documentario No-Man Returning e la visione del video in 5.1 di Back When You Were Beautiful (commissionato appositamente per Mixtaped) e Wherever There Is Light. Ci saranno due presentazioni una alle 14,00 e l'altra alle 19,00. Saranno in vendita al No-Man merchandise  vari items in più Tim Bowness, Steven Wilson e  Richard Smith direttore di Mixtaped/Returning, saranno presenti in entrambe le proiezioni. Si prega di notare che i biglietti sono estremamente limitati a causa delle dimensioni del luogo, e nessun rimborso può essere dato. Prezzo del biglietto 12 euro circa al Burningshed.

Fonte: No-Man Official Website


06/07/2009

PT Lussemburgo

I Porcupine Tree hanno aggiunto una nuova data al loro tour autunnale il 30 Novembre 2009 suoneranno al Rockhal di Lussembugo. I biglietti sono disponibili da oggi al ROABP, mentre in generale saranno disponibili dal 13 Luglio.


03/07/2009

Europa Tour Special Guest

I Porcupine Tree hanno il piacere di annunciare che gli ospiti di supporto agli shows del tuor autunnale saranno:

Engineers: tutti gli shows in UK, Robert Fripp: Amsterdam, Paris, Brussels, Hanover. Katatonia: Bremen, Copenhagen, Stockholm, Helsinki, Oslo, Lund. Rose Kemp: Hamburg, Berlin, Wroclaw, Leipzig, Nuremberg. Stick Men: Lisbon, Porto, Madrid, Barcelona, Wettingen, Lyon, Stuttgart, Munich, Luxembourg, Neu Isenberg, Cologne.

Presto saranno annunciati anche gli ospiti per le date rimanenti.

Fonte: Porcupine Tree Official Website


Graphic elements are from CSS Zen Garden theme by Pierre Antoine Viallon (Creative Commons license), Lasse Hoile and Porcupine Tree.