Nov 19 2005 GERMANY, Cologne: Live Music Hall

I Porcupine Tree sono noti come una band progressive, ma questo termine non ti piace

SW: Facciamo tanta fatica ad essere unici, proviamo a suonare fuori dal comune, ma come è possibile... non vogliamo seguire un determinato genere. Non suoniamo Death Metal, Progressive Rock, nè space rock, suoniamo Porcupine Tree music, quella musica è un insieme dei componenti che caratterizzano la band durante il processo di composizione della nostra musica, sentiamo e usiamo più stili diversi nel nostro sound che le persone riconoscono.
La nostra musica è una miscela di diversi stili. Purtroppo a tanta gente non piace questa miscela di stili. Specialmente se critici musicali srivono che i sounds artistici ed intellettuali sono progressivi. Nei primi anni settanta gruppi sono stati progressivi, quando miscelavano i divesi stili, come per esempio Jethro Tull legava jazz e rock o i Pink Floyd fondono blus e rock. Si trattava sempre di miscelare diversi stili con il rock e scrivere un album invece di singoli. Si può dire la stessa cosa di noi. Misceliamo tutto dall' ambient fino deth metal per creare un sound che speriamo sia unico. La gente semplifica la cosa quando dicono che noi siamo progressivi, abbiamo tanti fans di progressive rock ma anche tanti metal fans che, suppongo, non piaccia il progressive rock. A tanti spettatori piacciono semplicemente buone canzoni  e niente altro. Ma è possibile per me vivere con questa etichetta. Posso capire perchè qualche volta, specialmente per i Media è necessario catalogare la musica. Come descrivere qualcosa che non hai mai sentito prima? E' difficile descrivere qualcosa che non è possibile descrivere veramente. Si capisce meglio quando la nostra musica viene ascoltata. Il termine progressive non è peggio rispetto ad altri nomi di stili.

Si dice che devi essere depresso per scrivere queste canzoni, come si spiega questo?

SW: Non lo so perchè è così, ma è semplicemente così.Scrivere canzoni è un modo per me di esorcizzare aspetti negativi del mio carattere. Gran parte della nostra musica è molto malinconica ed oscura. Tanta gente crede che il mio carattere è malinconico, la risposta è no perchè quegli aspetti oscuri fluiscono nella mia arte e creatività. Per questo motivo sono una persona più allegra e non sono malinconico. E' spesso una sorpresa per la gente, si aspettano una persona negativa e depressa, ma non sono una persona così. Sono molto felice, come Dr Jeckil e Mr Hyde: la musica rappresenta il mio lato buio, ed io come persona sono il lato chiaro. Non so perchè è così. Così funziona il mio processo creativo.

Sei riuscito molto bene, sei a capo di una nota band ed eserciti tanti progetti. Nel 2005 per che cosa vale la pena di sforzarti?

SW: Il mio più grande scopo sarà cominciare ad abituarmi a lavorare con altri media. Da tempo la gente dice che la mia musica sia buona per i film, sono richiesto spesso quando produciamo una soundtrack. La prossima cosa su cui lavorare, per me è un progetto visuale, il nostro ultimo album Deadwing è basato sullo script di un film, che ho scritto con un amico. Sarebbe bello cominciare d'ora in poi a pensare di fare un film. Stasera con lo show, si può vedere che l'aspetto visuale ha un ruolo importante per noi. Qualche volta la band suona soltanto le loro canzoni, mentre tutti sono affascinati dalle proiezioni, ci piace la miscela di musica associata ad un video. Il mio prossimo impegno potrebbe essere una colonna sonora che scrivo secondo i desideri di un regista. Ad esempio per David Lynch. Quello mi piacerebbe molto. Potrei anche lavorare anche per un mio film, ma anche proverò a sviluppare la nostra musica in avanti.


Tratto dall'intervista fatta a Steven Wilson il 19 Novembre 2005 a Cologne in Germania al Live Music Hall Performance filmata per la TV Tedesca Rockpalast, presente sul DVD rilasciato non ufficialmente. La traduzione dal tedesco by Gudrun Lischke

Graphic elements are from CSS Zen Garden theme by Pierre Antoine Viallon (Creative Commons license), Lasse Hoile and Porcupine Tree.